• Notizia
  • Esteri

"Soldi per il suo movimento" Rosario Crocetta indagato

Anche il governatore siciliano Rosario Crocetta risulta indagato nell'inchiesta che ha coinvolto l'armatore Ettore Morace.

Il ruolo chiave sarebbe stato svolto da Fazio, attuale candidato sindaco di Trapani, da tempo in stretti rapporti con gli armatori, al punto che il Gip, nell'ordinanza di custodia cautelare scrive: "Fazio ha palesato una illimitata disponibilità nei confronti del Morace assumendo evidentemente le vesti di una sorta di consulente del titolare di Liberty Lines, quotidianamente pronto a mediare tra quest'ultimo e l'Assemblea regionale siciliana nonché a rappresentare e perorare con convinzione gli interessi particolaristici dell'armatore". Tra bandi disegnati appositamente per favorire l'imprenditore napoletano, sconti sull'Iva che hanno causato voragini di milioni di euro nelle casse pubbliche e bocciature di consulenti non graditi a Morace, spuntano fra gli indagati anche i nomi delle politiche palermitane Vicari e Caronia.

L'armatore Ettore Morace, il deputato della Regione Sicilia Girolamo Fazio, candidato sindaco di Trapani, e il funzionario regionale Giuseppe Montalto sono stati arrestati questa mattina con l'accusa di corruzione.

Il caso riguarda infatti una serie di tangenti in merito al trasporto marittimo, come appurato dal procuratore capo di Palermo Francesco Lo Voi, dall'aggiunto Dino Petralia e dal sostituto Luca Battinieri. Montalto, in cambio dei favori fatti, avrebbe poi ottenuto da Morace l'assunzione di un amico giornalista nella sua società di navigazione.

Qualche anno fa, nonostante i successi del suo Trapani-calcio, aveva mollato la Sicilia per la Spagna il più grande armatore del Mediterraneo, Vittorio Morace, un napoletano di 76 anni chiamato "il Comandante" anche dalla giovane e bella moglie olandese Annemarie Collart, piazzata al vertice di quel gioiello di famiglia che in serie B è diventata la squadra granata. "Non sono mai salito in barca con Morace nè con altri". Un segnale che questa inchiesta è tutt'altro che esaurita?

C'è anche Rosario Crocetta tra gli indagati nell'ambito dell'inchiesta "Mare Monstrum" sugli intrecci tra politica, burocrazia e impresa sui fondi per il trasporto marittimo condotta dai carabinieri di Palermo e Trapani. Attraverso tale attività illecita, gli armatori Morace sarebbero riusciti ad incamerare importanti informazioni che confermavano i loro sospetti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Battipaglia. Incidente via Filette: muore Maria Rosaria Santese appena 20enne

A chiudere la strada gli agenti della Polizia e i Carabinieri della locale compagnia. Muore la giovanissima Maria Rosaria Santese .

Hayden, nessun miglioramento: quadro clinico sempre grave

Ricordiamo che da ieri pomeriggio accanto allo sfortunato pilota del Kentucky sono arrivati alcuni famigliari per stargli accanto. Alta velocità e una mancata precedenza probabilmente, non ci sono segni di frenata sulla carreggiata.

Selfie, Belén Rodriguez gelosa? Arriva la smentita della showgirl

Attendiamo di seguire la prossima puntata di Selfie e il prossimo gossip di questa soap infinita. Informata dal suo staff della cosa, Belen avrebbe dato segnali di gelosia .

Destiny 2: mostrata la prima missione in video

La storia di Destiny 2 permetterà di vivere un viaggio eroico e cinematografico, sia in modalità singolo che insieme agli amici. La storia vede la caduta dell'ultima città sicura della Terra dopo l'invasione di un nuovo temibile nemico, la Legione Rossa .

Venom: Tom Hardy sarà il protagonista del film

Nei fumetti (ma non nel film) il personaggio aveva usato il siero Venom per aumentare la sua forza. La precedente bozza è stata scritta da Rhett Reese e Paul Wernick ( Deadpool, Life ).

"Lo stupratore non può pagare", niente risarcimento alla vittima

Incredibile sentenza a Torino: il tribunale non ha risarcito una donna stuprata perché l'aggressore è indigente. Il 22 ottobre del 2011 Roberta stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro.

Maroni, annullare marcia sabato

Chiedere di annullare tutto, aggiunge Della Vedova, è "solo prova di inutile cinismo, ma questa non è una novità". Forse un pò di coerenza non guasterebbe", ha affermato Sala.

Destiny 2 debutta in 4K su PC con NVIDIA GeForce GTX

Il sequel del titolo Bungie verrà rilasciato per PlayStation 4, Xbox One e per la prima volta per PC. Nel video viene mostrata la nascita dell'Ultima Città, l'ultimo bastione dell'umanità sulla Terra.

Bce: Draghi, per crescita serve contributo politiche singoli Stati

In un paese del centro di Eurolandia, cresciuto del 2,2% nel 2016, con un'inflazione al 5,1%, il presidente della Bce ha dovuto però affrontare altri temi e altre preoccupazioni.

La Svezia archivia le indagini su Assange, ma Scotland Yard non molla

E'stata archiviata l'inchiesta nei confronti di Julian Assange , durata ben 7 anni . Assange festeggia, e su Twitter ha pubblicato un'immagine che lo ritrae sorridente.