• Notizia
  • Finanza

"Spiagge e fondali puliti": la campagna di Legambiente anche sul litorale pontino

Nel programma della nuova edizione è compresa la conferenza sui rifiuti "Un Mare Di Plastica" Che anticipa i dati di Terracina sulla raccolta #Beachlitter2017 che saranno presentati all'onu a giugno in occasione della conferenza mondiale sugli oceani. La plastica si conferma il materiale più trovato (84% degli oggetti rinvenuti), seguita da vetro/ceramica (4,4%), metallo (4%), carta e cartone (3%). Inoltre sulle 62 spiagge italiane sono stati ritrovati anche tanti oggetti, e quest'anno al primo posto ci sono le reti per la coltivazione dei mitili (11%). E' emblematico che l'80% di queste sia stato rinvenuto nella sola spiaggia pugliese di Isola Varano, nel comune di Ischitella.

Al secondo posto in classifica tra i rifiuti si trovano tappi e coperchi (9,6%) e al terzo posto frammenti di oggetti fatti di plastica (9,3%) minori di 50 cm. Seguono nella top ten i mozziconi di sigaretta (8,5%), le bottiglie e i contenitori di plastica per bevande (7,7%), i cotton fioc (6,1%); ed ancora stoviglie usa getta (4,4%), polistirolo (4,4%), bottiglie e contenitori di plastica non per bevande (2,9%) e altri oggetti di plastica (2,8%). Interessante sottolineare infine come il 64% dei rifiuti spiaggiati è stato concepito e creato per essere usa e getta.

Non va meglio sulle spiagge degli altri Paesi del Mediterraneo, invase in particolare da mozziconi di sigarette e buste di plastica. La cattiva gestione dei rifiuti urbani (scorretta gestione dei rifiuti a monte, attività turistiche e ricreative, abbandono consapevole) è responsabile di oltre la metà dei rifiuti presenti sulle spiagge campane. "dichiara Elisa Macciocchi, presidente di Legambiente Salerno "orizzonti"- Ognuno di noi deve assumersi la responsabilità delle proprie azioni arginando l'inciviltà delle persone che abbandonano i rifiuti in spiaggia dopo una giornata al mare o semplicemente nella vita di tutti i giorni". Anche i rifiuti legati alle attività di pesca e acquacoltura contribuiscono a sporcare le spiagge. L'indagine è stata condotta per la seconda volta anche a Terracina lo scorso 1 aprile dove è stata presa in esame, da parte degli ambientalisti del circolo Legambiente Terracina, un 'area di circa 6000 mq della spiaggia di Levante e si è effettuata la raccolta, la campionatura e la corretta classificazione dei rifiuti, con l'utilizzo delle categorie di campionamento OSPAR. Una volontà politica a cui si devono unire campagne di prevenzione, sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale, per poter coinvolgere amministrazioni e i cittadini. "Spiagge e Fondali puliti ha proprio il suo punto di forza nel coinvolgimento di migliaia di volontari che ogni anno raccolgono dati scientifici sul beach litter e si attivano per ripulire le spiagge".

Dal 26 al 28 maggio 2017 si svolgerà l'iniziativa "Spiagge e Fondali puliti", con 200 spiagge interessate: quest'ultime verranno ripulite dai volontari, ben 170 appartengono al bacino del Mediterraneo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

G7, Melania Trump: "Mio marito ha lavorato duro, sono fiera di lui"

Un look della medesima casa di moda è stato scelto dalla First Lady durante la visita con Papa Francesco. Melania , che ha parlato giusto prima del marito ai soldati, teneva per mano Donald Trump .

Selfie - Le cose cambiano: Tina se ne va dallo studio

Io non sono facile, soffro un po' di noia, ma sono molto attenta col mio partner e lui ha capito le mie insicurezze e le colma. Oggi pomeriggio, ospite d'onore all'ultima puntata di Verissimo , il salotto presieduto da Silvia Toffanin: Belen Rodriguez .

Real Madrid, Zidane: "Allegri è un grande, ha migliorato la Juve"

Sono contento di averla vinta dopo con il Real Madrid . "In carriera ci sono sia momenti brutti che belli, è normale". Ora dobbiamo superare l'ostacolo più difficile, non abbiamo ancora vinto niente, ma è anche l'ostacolo più bello".

Playoff Serie B: DIRETTA Carpi-Frosinone 0-0 | Primo tempo senza reti

Sulle fasce Paganini (in ballottaggio con Fiamozzi ) e Crivello, mentre Soddimo agirà per vie centrali assieme a Frara e Maiello . Un minuto dopo ci prova anche Ciofani con un potente diagonale dal lato sinistro dall'area, palla a lato di poco.

Ragazzina di 13enne travolta e uccisa da un treno, indagini in corso

Purtroppo Serena, intorno alle 17:30 di ieri è morta investita da un treno che viaggiava lungo i binari di Mili Marina . La tragedia si è consumata a Messina dove è morta Serena Antonuccio , travolta da un treno in località Mini Marina .

Gioia Landa, Dumoulin perde la maglia rosa. Quintana torna leader

La 20ª tappa è un mistero per tutti, Dumoulin non l'ha vista nemmeno in video: una grossa leggerezza per un aspirante vincitore. Non può pretendere che noi, se parte il quinto, andiamo a chiudere, altrimenti lo portiamo in carrozza fino a Milano .

Cannes, Italia in festa: Trinca miglior attrice a Un Certain Regard

Castellitto ha voluto con questo personaggio fare un omaggio alle donne di un certo cinema del passato, il regista cita Mamma Roma di Pasolini o Roma città aperta di Rossellini, calandole però nella contemporaneità multietnica delle nostre città di oggi.

Voucher, Finocchiaro: Nessuna tensione, emendamento rispecchierà la visione del governo

Ma i Dem spiegano che Renzi non intende cedere ai "ricatti" della sinistra, che "da mesi vota contro la maggioranza". Dunque, il passaggio è assai delicato .

La moglie di Chris Cornell: la commovente lettera scritta per i funerali

Ti amo più di chiunque abbia mai amato qualcuno nella storia dell'amore e più di tutti quelli che lo faranno . Dopo i funerali, i tanti fan che si erano radunati nel cimitero, hanno potuto visitare la sua tomba.

Bologna-Juventus: convocati, probabili formazioni: 38a Giornata Serie A

Il Bologna chiude la stagione con una tranquilla salvezza arrivata con largo anticipo . Manca poco al fischio di inizio di questo ultimo attimo della Serie A TIM 2016/17.