• Notizia
  • Nazionale

Università: Palermo partecipa a 'Notte europea dei musei'

Università: Palermo partecipa a 'Notte europea dei musei'

Sabato 20 maggio è in programma la 13esima edizione della 'Notte europea dei Musei', con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo simbolico di un euro nei siti normalmente a pagamento e l'ingresso gratuito per le aree archeologiche del Friuli Venezia Giulia.

Sabato 20 maggio dalle 20 alle 23 sono in programma a Marostica le aperture straordinarie all'Oratorio dei Carmini, Museo Ornitologico, Castello Inferiore ed Ecomuseo della paglia di Crosara per la "Notte Europea dei Musei 2017".

Infine, com'è ormai di moda, anche un contest fotografico: con l'hashtag #NDMroma17 sarà possibile parteciparvi su Instagram: le tre immagini più belle saranno premiate con la visita immersiva e multisensoriale dell'Ara Pacis, "L'Ara com'era".

Nei due giorni l'apertura sarà normale, ed a costo solito, mentre solo per la sera di sabato 20 maggio il costo del biglietto d'ingresso sarà di 1 euro.

"Anche quest'anno - dichiara l'Assessore alle Politiche Culturali Francesca Dell'Aquila - l'Amministrazione ha deciso di promuovere una serie di eventi al museo per non mancare a questo importante appuntamento di livello internazionale e, soprattutto, per coinvolgere in maniera attiva diversi target di pubblico, dalle scuole presenti con i loro "Ciceroni per una notte" alle famiglie, dal pubblico di appassionati d'arte a chi vuole approfittare delle iniziative dedicate a Mosè Bianchi". La festa è legata all'International Museum Day del 18 maggio Le tipologie degli eventi vengono distinte a seconda del target e in giornate e fasce orarie dedicate alle quali corrisponde un argomento. Dopo cena - dalle 21 alle 22 - Officina Temporis guiderà i visitatori con rievocazioni e spiegazioni scientifiche nelle sale del Museo per il tema "Lo spettacolo nell'archeologia sperimentale".

A Torino, ad esempio saranno aperti il Museo Egizio, il Museo del Cinema ma anche Palazzo Madama, il Planetario e il Museo di Antropologia criminale e ancora al Borgo medievale ci sarà "Festa Tolkien" con mostra Lords for the ring e un concerto con Arturo Stalteri.

In quel giorno il Museo sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 24.00.

Domenica 21 maggio per Il Patrimonio per Tutti alle ore 16 Musa offre ai suoi ospiti una visita guidata gratuita al museo condotta nella antica lingua della terra di Romagna.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Gasdotto Tap: blitz della polizia, trasportati 11 ulivi

Blitz nella notte delle forze dell'ordine per trasportare 11 ulivi espiantati dal cantiere del gasdotto Tap a Melendugno (Lecce). Con lo spray e' stato scritto " Mello come Tap ".

Pjanic, 'uccide' le avversarie: "Juventus macchina da guerra. Noi killer spietati"

Come ha detto il mister siamo una squadra di killer - spiega il bosniaco in esclusiva ai microfoni di Sky Sport -. Il primo obiettivo l'abbiamo raggiunto e domenica avremo la possibilità di centrare il secondo.

USA, rivelazione shock: "Donald Trump pagato da Putin"

Le indiscrezioni contro Trump continuano a occupare le prime pagine dei grandi quotidiani americani. Nel frattempo la frustrazione di Trump è alle stelle.

Fincantieri conquista i cantieri francesi di Stx

Proseguono le negoziazioni tra Fincantieri e lo Stato francese per finalizzare gli accordi di governance tra i futuri azionisti di Stx France .

Overwatch: diamo uno sguardo a quattro nuove skin

Mascotte Baby Winston per World of Warcraft - Esiste mascotte più bella e divertente di lui? Ali di Mercy per Diablo 3. Eroe Tracer per Heroes of the Storm - Entra nel Nexus con Tracer e sorprendi i tuoi nemici in un batter d'occhio.

Xbox Live è gratis per tutti su Xbox One e Xbox 360

Se avete intenzione di provare un titolo e giocarlo in multiplayer gratis fino a domenica, questa è l'iniziativa che fa per voi! Microsoft ha deciso di regalare 4 giorni di Xbox Live a tutti.

Scommesse, Svezia: rinviato match tra Goteborg e AIK per tentata combine

Sjostrand infine ha spiegato: " Il punto di partenza per noi è che si giochi sportivamente e in base alle informazioni che abbiamo al momento non possiamo garantirlo ".

Mafia: richiesta soggiorno Dda, D'Alì abbandona corsa a sindaco

Per l'avvocato Gino Bosco , uno dei legali del senatore, "si tratta di una esasperazione della democrazia". A questo punto, se D'Alì decidesse di ritirarsi tutte liste a lui collegate decadrebbero.

Stuprata a Torino, niente risarcimento

Il suo stupratore , un 40enne italiano, è stato arrestato dopo che settimane e condannato a otto anni e due mesi di galera. Secondo una direttiva europea, è lo Stato a pagare il risarcimentoalla vittima nel caso di un malvivente indigente.

Cifre da capogiro per il matrimonio di Pippa Middleton

La Table Talk ha fornito anche i 30 addetti che lavoreranno durante la notte per assicurarsi che gli ospiti abbiano tutto ciò che occorre loro.