• Notizia
  • Finanza

Vaccini, oggi Cdm decide su età obbligo. Scontro Fedeli-Lorenzin

Vaccini, oggi Cdm decide su età obbligo. Scontro Fedeli-Lorenzin

È scontro nel governo sull'età per l'obbligo delle vaccinazioni per l'iscrizione a scuola.

Chi frequenta la scuola dell'obbligo, elementari, medie, primi due anni delle superiori, è comunque obbligati a fare le varie vaccinazioni, e i richiami negli anni successivi; non essere in regola con il calendario non impedisce l'iscrizione a scuola, ma comporta una sanzione a carico della famiglia. "Nel caso in cui i genitori si rifiutassero di vaccinare i figli, si applicano una serie di sanzioni molto pesanti". "Abbiamo allargato a 12 le vaccinazione obbligatorie per l'iscrizione a scuola" nella fascia da 0 a 6 anni, ha annunciato dal canto suo il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. L'obbligo di vaccinarsi - ha spiegato il premier Gentiloni in conferenza stampa, produrrà "l'impossibilità di iscriversi al sistema scolastico 0-6".

"E operiamo con un decreto anche perché negli ultimi mesi ci sono state diverse decisioni di Regioni su questo punto e il governo intende dare un indirizzo generale".

Per i genitori dei figli senza vaccinazioni che frequentano la scuola dell'obbligo si è pensato a sanzioni fino a trenta volte più alte di quelle esistenti. "Oggi non siamo in un'emergenza ma, siccome vogliamo evitarla, prendiamo con decreto misure che sono convinto con gradualita' consentiranno un livello di protezione dei bambini molto piu' elevato e maggiore sicurezza", spiega. "Chiedo quindi, e su questo il Pd in consiglio regionale non arretrerà di un passo, la calendarizzazione della mia proposta di legge che introduce l'obbligo dei vaccini quale presupposto per accedere alla scuola primaria e ai servizi educativi e ricreativi, pubblici e privati, della prima infanzia".

In sostanza, la scuola "avrà l'obbligo di riferire alla Asl la mancata vaccinazione, l'Asl avrà invece l'obbligo di chiamare la famiglia e dare dei giorni per vaccinare".

Le vaccinazioni inoltre passano da 4 a 12: oltre a quelle già oggi obbligatorie - ovvero l'anti-polio, l'anti-difterite, l'anti-epatite B e l'anti-pertosse - sono introdotte l'anti- meningococco B e C, l'anti-morbillo, l'anti-rosolia, l'anti-parotite, l'anti-varicella e il vaccino contro aemophilus influenzare.

Se i politici - giustamente - discutono, la comunità scientifica non ha dubbi: è necessario intervenire per ripristinare i livelli di copertura vaccinale e garantire così la salute pubblica (come si vede anche dalla mappa dei vaccini costruita da Wired).

"Nello stesso momento - ha aggiunto il ministro - il direttore scolastico è tenuto a monitorare che nel plesso scolastico e nelle classi sia mantenuto 'l'effetto gregge', che ci sia dunque un'azione di immunità e di presenza di bambini vaccinati in numero congruo rispetto alla copertura".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fincantieri, Bono: Su Stx abbiamo chiuso migliore dei modi

L'accordo prevede un prezzo di acquisto per la quota oggetto dell'operazione di 79,5 milioni di euro, che Fincantieri pagherà tramite risorse finanziarie disponibili.

Napoli, Sarri: "Vogliamo tutti i record possibili. Fiorentina? Difficile, giocano sul possesso"

A centrocampo sono sicuri del posto Jorginho e Hamsik mentre c'è il solito ballottaggio tra Allan e Zielinski . Noi vogliamo continuare su questa strada, perchè lo riteniamo un'inerzia importante per il proseguo.

I Migliori Anni 2017: anticipazioni e ospiti 19 maggio

Tanto che con ben 110 milioni di dischi venduti durante la sua carriera, è una artiste italiane con più vendite di sempre. Si parte dagli anni '80 con Kelly McGillis , bellissima interprete di film come Witness e Top Gun .

Hayden, nessun miglioramento: quadro clinico sempre grave

Ricordiamo che da ieri pomeriggio accanto allo sfortunato pilota del Kentucky sono arrivati alcuni famigliari per stargli accanto. Alta velocità e una mancata precedenza probabilmente, non ci sono segni di frenata sulla carreggiata.

Selfie, Belén Rodriguez gelosa? Arriva la smentita della showgirl

Attendiamo di seguire la prossima puntata di Selfie e il prossimo gossip di questa soap infinita. Informata dal suo staff della cosa, Belen avrebbe dato segnali di gelosia .

Virginia Raffaele e il successo su Rai Due

Spalla eccellente e perfetta è stata quella di Fabio De Luigi che ha saputo accompagnarla, sorreggerla senza mai oscurarla e viceversa.

Venom: Tom Hardy sarà il protagonista del film

Nei fumetti (ma non nel film) il personaggio aveva usato il siero Venom per aumentare la sua forza. La precedente bozza è stata scritta da Rhett Reese e Paul Wernick ( Deadpool, Life ).

Condizioni Nicky Hayden - Aggiornamento: ha riportato gravi danni cerebrali

L'ex iridato della MotoGP nel 2006 (titolo soffiato a Valentino Rossi ) e attuale pilota Honda nel mondiale Superbike, stava. Nuovo asfalto? "Abbiamo fatto un test qui e credo abbiano fatto un ottimo lavoro, l'asfalto è ottimo non ci sono più buche".

"Lo stupratore non può pagare", niente risarcimento alla vittima

Incredibile sentenza a Torino: il tribunale non ha risarcito una donna stuprata perché l'aggressore è indigente. Il 22 ottobre del 2011 Roberta stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro.

Alcatel A5 LED, il primo smartphone con cover LED interattiva

In caso di scarsa luminosità, la fotocamera frontale da 5MP (8MP interpolato) garantisce selfie nitidi e luminosi. Trattasi del primo smartphone dotato di una cover LED interattiva e personalizzabile .