• Notizia
  • Nazionale

Arma dei Carabinieri, 203 anni di storia

Arma dei Carabinieri, 203 anni di storia

Così il generale Paolo Nardone, comandante della Legione carabinieri Sardegna, nel suo discorso durante la celebrazione del 203/o anniversario della fondazione dell'Arma, che si è tenuta questa sera nella Caserma Zuddas, in via Sonnino a Cagliari.

Nelle ore che hanno preceduto la cerimonia, il Comandante Interregionale Carabinieri "Ogaden", generale di corpo d'armata Giovanni Nistri, ha reso onore a tutti i Caduti dell'Arma, deponendo una corona di fiori sulla tomba del vice brigadiere Salvo D'Acquisto, medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria, nella Basilica di Santa Chiara e, successivamente, al sacrario della sede del Comando Legione Carabinieri "Campania".

Il colonnello Desideri ha puntualizzato che "se è stato possibile rispondere concretamente alle aspettative locali lo si deve anche al sostegno che l'Arma dei Carabinieri ha sempre ricevuto dai vertici delle istituzioni locali sopra dette". Poi si è passati a dati e numeri raccolti nel corso dell'anno dai carabinieri in tutta la provincia.

Come il Maresciallo Capo Luigi Russo, il Maresciallo Alessandro Cantoni, il Brigadiere Aldo Palumbi e l'Appuntato Scelto Stefano Maltempi, del Reparto Operativo che sono stati premiati per il lavoro investigativo svolto e la professionalità dimostrata nelle indagini che hanno portato alla cattura della banda internazionale autrice del clamoroso furto al Museo di Castelvecchio, con l'arresto di 18 persone e il recupero delle 17 tele di inestimabile valore. A queste vanno aggiunti i circa 5.200 servizi di "ordine pubblico" effettuati per garantire il tranquillo svolgimento sia delle numerose manifestazioni sindacali, studentesche e socio-culturali, che degli eventi sportivi e delle cerimonie religiose.

La cerimonia ha visto uno schieramento composto da una rappresentanza dei carabinieri del Comando Provinciale di Vicenza, del COESPU e del Gruppo CC Forestale di Vicenza. Dal 1° giugno 2016 al 31 maggio 2017 l'intero Comando Provinciale ha espresso oltre 57mila servizi esterni, procedendo al controllo di 170.310 soggetti rispetto ai 157.702 dello stesso periodo precedente.

L'operazione si concludeva con l'arresto di 15 persone, il deferimento di ulteriori 8 e il sequestro di 3 pistole sceniche. Gli attestati sono stati consegnati, con un gesto dall'alto senso simbolico, dalle autorità civili e militari che hanno preso parte alla cerimonia. Sono stati 12 mesi intensi, caratterizzati, in particolare, dal transito del Corpo Forestale dello Stato all'interno dell'Arma dei Carabinieri.

Riconoscimento anche per il Brigadiere Capo Rosario Pellegrino del Nucleo Operativo e Radiomobile di Imperia, perché, nel gennaio 2016, "libero dal servizio, evidenziando elevato senso del dovere e coraggiosa determinazione, interveniva in una pubblica piazza, dove un uomo, in stato di alterazione psicofisica ed armato di coltello, dopo aver ferito una persona ad un braccio, nel tentativo di rapinarla, si aggirava tra la folla con fare minaccioso". Sc. Angelo Iossa (encomio semplice, concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Toscana); Appuntato Scelto Salvatore Agosto (encomio Semplice, concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Toscana); Luogotenente Giorgio Matta (encomio semplice, concesso dal Comandante della Legione Carabinieri Toscana).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Playstation Vita ha ancora molto da offrire, parola di Shawn Layden

Molti sviluppatori orientali sono attivi nello sviluppo di nuovi giochi per questa piattaforma. " Queste le parole di Shawn Layden , il quale si dice comunque fiducioso riguardo al futuro della piattaforma".

Torino: 1.527 feriti, 3 sono gravi dimensione font +

La maggior parte dei ricoverati presentava ferite da taglio provocate dall'aver cozzato con le mani o altre parti del corpo contro schegge di vetro.

Incassi Usa, record per Wonder Woman

Nel corso di una recente intervista, la regista Patty Jenkins ha parlato delle possibilità di un sequel per Wonder Woman . La Jenkins ha infatti dichiarato ad Entertainment Weekly: "La storia si svolgerà in U.S., penso che sia giusto".

Ufficiale: ecco Apple HomePod, lo speaker Siri che non parla italiano

Il kit può aiutare a trovare aerei, tenere traccia del movimento e stimare la scala e l'illuminazione ambientale. Per quanto riguarda Apple Tv , annunciato il supporto alla piattaforma di streaming video Amazon Prime .

Apple Wwdc 2017, arriva HomePod. Tutte le novità

Oltre alla nuova versione di iOS sono stati mostrati anche novità per tvOS , il nuovo watchOS 4 e una nuova versione di macOS . La compagnia ha già introdotto iCloud Drive, un sistema di salvataggio su cloud che permette una parziale gestione dei file .

Quel baciamano ignobile al boss appena catturato

Ma non prendiamoci in giro: ieri ha vinto lo Stato, abbiamo vinto tutti noi. "Non intendiamo dare riconoscimenti a nessuno". Perche' anche a San Luca alla fine lo Stato vince.

Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina

La Viola lo ha pagato circa 8 milioni di euro e gli farà sottoscrivere un contratto quadriennale con opzione per il quinto anno. I due migliori marcatori, Kalinic con 15 gol e Bernardeschi con 11, potrebbero infatti lasciare il capoluogo toscano.

Un nuovo Direct Nintendo a tema Pokémon è previsto per domani

Nintendo ha appena annunciato attraverso i suoi canali social che domani sarà trasmesso un Pokémon Direct . Ovviamente seguiremo in diretta il Nintendo Direct e vi riporteremo ogni singolo aggiornamento.

Barry Seal - Una storia americana: il trailer con Tom Cruise

Barry Seal - Una Storia Americana è prodotto da Brian Grazer , Brian Oliver , Tyler Thompson , Doug Davison e Kim Roth . Insomma, il film presenta tutti gli ingredienti per la ricetta di un buon successo al box office: azione, umorismo e...

Tom Cruise rivela il titolo di Top Gun 2

Top Gun un film che ha fatto storia, a distanza di 32 anni ritorna sul grande schermo. Le riprese dovrebbe iniziare entro la fine del 2017 .