• Notizia
  • Scienza

Attacco informatico mondiale: migliaia di PC bloccati dal ransomware Petya

Attacco informatico mondiale: migliaia di PC bloccati dal ransomware Petya

In tema di malware la percezione degli italiani è più negativa rispetto alla media mondiale: è quanto emerge da uno studio1 di Competence, reputation agency di Milano, che ha analizzato le conversazioni online relative a #wannacry, l'attacco hacker che nelle scorse settimane ha messo in ginocchio organizzazioni pubbliche e aziende in tutto il mondo.

Il protocollo che permetteva a questo cryptlocker di agire, l'SMB1, verrà rimosso con Fall Creators Update e dopo il recente attacco le aziende dovrebbero essersi adeguate agli standard di sicurezza del 2017. E questo lo renderebbe pericolosissimo. In Ucraina il ransomware ha paralizzato banche e il sistema elettrico di città come Ukrenego e Kyivenergo, anche l'aeroporto e la metropolitana di Kiev sono stati interessati dall'attacco. "In seguito a un attacco hacker Petya gli uffici e il servizio clienti sono temporaneamente non disponibili", ha scritto la compagnia in una nota. In questo caso non è presente nessun kill switich: se si viene colpiti dal virus, le possibilità a disposizione degli utenti sono pochissime. "Il problema più importante è l'impatto che un attacco simile ha sulle infrastrutture nazionali", ha commentato Maurizio Desiderio, Country Manager F5 Italia. In Russia, oltre a Bashneft e Rosneft, anche Mars e Nivea sono coinvolte.La prima denuncia di un attacco informatico è arrivata in mattinata dalla compagnia danese di trasporto marittimo, energia e cantieristica navale Maersk, seguita poco dopo dal gigante petrolifero russo Rosneft e dalla sua controllata Bashneft.

Chi ci sia dietro l'attacco hacker è impossibile saperlo.

In pratica, si tratta di un malaware altamente virulento che agisce come un "rapitore tecnologico", cioè, l'haker che lo ha inventato si impossessa del nostro computer e per liberarlo ci chiede di pagare un riscatto di 300 $ in bitcoin. La teoria spesso però non combacia con la pratica e potrebbero essere migliaia i sistemi vulnerabili, soprattutto in ambito aziendale, dove gli aggiornamenti non sono celeri.

Il malware è stato battezzato, dalle varie società che si occupano di sicurezza informatica, con diversi appellativi tra cui NotPetya, SortaPetya, Petna e PetyaWrap.

"In termini di numero di conversazioni è vero che Twitter si è rivelato il canale preferito - Spiega Federico Venturini, Web Marketing specialist di Competence - ma la nostra indagine rivela anche che quando c'è la percezione di rischio le persone si affidano ancora ai media tradizionali che hanno un livello di trust molto elevato". Infine, è necessario effettuare costantemente il backup dei dati: se gli hacker bloccano l'accesso al computer con il ransomware, basterà formattare per poter tornare a usare il pc.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ransomware Petya come WannaCry? Migliaia di PC infettati

E c'e' preoccupazione anche per la centrale nucleare di Chernobyl che ha inserito il controllo manuale su alcuni suoi sistemi. Le differenze più sostanziali sono due, la nuova minaccia non cripta i file ma l'intero disco fisso.

Bimba di 4 anni solo in casa cade dal quarto piano

I medici con i vari esami strumentali stanno ancora cercando di valutare la reale entità dei danni cerebrali. Sul posto, oltre ai sanitari, è giunta anche la polizia con gli uomini specializzati in casi di questo tipo.

Venezuela, granate da un elicottero sulla Corte Suprema. Maduro: terroristi

Il velivolo si è diretto prima al ministero degli Interni e poi alla sede del Tribunale Supremo di Giustizia . In seguito avrebbe lanciato due granate , come riporta la stampa locale, di cui una non è esplosa.

Rai, Maggioni: senza Fazio avremmo perso ascolti

Sulla richiesta avanzata da Freccero di rivedere il contratto al conduttore, Diaconale ha detto: "non so se si possa fare". Così il consigliere Rai Carlo Freccero in Commissione di Vigilanza in merito al contratto di Fabio Fazio .

Charlie, Corte europea: "Possono staccare la spina al bimbo di 10 mesi"

Come Ponzio Pilato, i magistrati hanno ribadito che non spetta a loro sostituirsi alle autorità nazionali. Sono stati loro a portare la storia davanti ai giudici .

"Vendevano canali Sky e Mediaset pirata". Oscurati nove portali

Le indagini, iniziate nel settembre 2016 e coordinate dal pm Giangiacomo Pilia , hanno interessato le piattaforme che consentivano l'accesso abusivo ai canali.

Tragedia a Terracina, uomo annega per salvare il nipote

Sorte un po' meno tragica per le altre due soccorritrici, che sono state tratte in salvo . L'intervento dei tre soccorritori è stato provvidenziale per i bambini .

Tensione nel centrosinistra, Prodi a Renzi: "Spostarmi? Lo farò"

Lo strappo tra l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi , e il Partito democratico si era consumata in mattinata. Lo farò senza difficoltà: la mia tenda è molto leggera.

Elisoccorso guasto, turista muore a Stromboli

Un 59enne di Bellinzona ha perso la vita mentre si trovava in vacanza sulle Isole Eolie in compagnia di una coppia di amici. La procura ha ordinato l'autopsia, sperando di ottenere maggiore chiarezza sulle cause del decesso del 59enne.

Scandalo Contratto Fabio Fazio - Roberto Fico : Comunista con portafoglio a destra!

La decisione arriva direttamente dal Consiglio di amministrazione della Rai , riunito sotto la presidenza di Monica Maggioni . Sul caso è intervenuto anche Gianni Sammarco , di Alternativa popolare. " Che tempo che fa " passa su Rai1 la domenica sera.