• Notizia
  • Esteri

Barbiana, ultimi preparativi per l'arrivo del Papa

Martedì 20 giugno 2017 papa Francesco si recherà in pellegrinaggio a Bozzolo (provincia di Mantova e diocesi di Cremona) e a Barbiana (provincia e diocesi di Firenze), per pregare sulle tombe di don Primo Mazzolari e di don Lorenzo Milani.

Barbiana si prepara a una visita storica che cade nel 50mo anniversario della morte di don Lorenzo Milani. E' un punto oscuro dell' umanità, la ricapitolazione di tutte le ingiustizie e di tutti i dolori umani. Il primo provvedimento di censura dei suoi scritti emesso dalle autorità ecclesiastiche è del 1934, l' ultimo del 1960, quando Mazzolari era ormai morto. Stavolta il soggetto, incredibile a dirsi, è un don Milani misconosciuto, protagonista di un racconto che, fin dalle anticipazioni, promette acrobazie dialettiche e funambolismi narrativi da scuola Holden. "Dovevo ben insegnare come il cittadino reagisce all'ingiustizia". Un dialogo breve, come tra vecchi amici che non hanno bisogno di tante parole per andare dritti al cuore. Come ognuno deve sentirsi responsabile di tutto. Sapeva bene chi era il priore di Barbiana e lo apprezzava. Nella sua "Lettera ai cappellani militari", il sacerdote in realtà aveva proclamato il diritto all'obiezione di coscienza al servizio militare e il dovere della disobbedienza a ordini sbagliati.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Il processo di secondo grado fu fissato il 28 ottobre 1967, ma don Milani morì il 26 giugno. Nonostante questi danni, tra i docenti di scuola, isolati e rancorosi come il priore nel Mugello, non sono pochi quelli ammaliati dalla prosa violenta e ultimativa di don Milani, pronti a identificare il bersaglio polemico della Lettera con il collega della classe accanto. Una volta a Barbiana, le persone invitate si accomoderanno nel giardino della casa in attesa del Santo Padre che in quel luogo terrà il discorso, dopo il saluto del cardinale Betori. "Come educatore e insegnante egli ha indubbiamente praticato percorsi originali, talvolta, forse, troppo avanzati e, quindi, difficili da comprendere e da accogliere nell'immediato".

Una sua visita, con il suo stile semplice e affascinante, in quella periferia da dove quella povera tomba e quella anomala scuola ci richiamano la radicalità del Vangelo che spinge a camminare sulla retta via, sarebbe un gran dono agli ultimi degli ultimi. "La storia si ripete sempre".

Barbiana. Visita veloce di Papa Francesco "in forma privata e non ufficiale" in Toscana ed Emilia. "Lui ci ricorda che i poveri sono la vera ricchezza della Chiesa, i poveri sono l' unica salvezza del mondo!".

IL PROGRAMMA La visita di papa Francesco sulla collinetta di Barbiana durerà un'ora o poco più. Perché quello di Mazzolari e di Milani è stato un amore di uomini liberi, dimentichi di loro stessi. A loro ha dedicato il suo sapere e il suo apostolato.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ma lasciateci lo striscione "Dollarumma"

Mentre era in corso il 35′ del match, sono volati dei dollari finti all'interno della porta occupata dal numero uno rossonero. E gli è stato dedicato uno striscione offensivo (" Dollarumma ").

Marco Prato suicida in carcere: muore l'imputato per l'omicidio di Luca Varani

Continuava a professarsi innocente dicendosi succube di Foffo . Il gesto estremo intorno all'una e dieci della scorsa notte. Il processo era iniziato ad aprile scorso.

Eliminati "I Tre di Denari" dal quiz "Reazione a Catena"

Senza nulla togliere alle nuove campionesse, i telespettatori rimpiangeranno questo formidabile trio. Proprio il gioco in cui i tre giovani sono fortissi.

Morta Carla Fendi, lutto nel mondo della moda

Ha istituito anche un premio che nel 2016 è andato ad Antonio Pappano. Marito e moglie, però, non si dedicarono solo alla moda . Il marito, Candido Speroni , morto nel 2013 a 83 anni.

È morta Carla Fendi: la stilista, malata da tempo, aveva 80 anni

E proprio nell'ambito delle Manifestazioni che nasce negli anni '80 il suo grande interesse per Spoleto e per il suo Festival. Il suo lavoro avviene fianco a fianco con Karl Lagerfeld nei 50 anni di sodalizio tra il designer e il marchio Fendi .

Pokemon Go: palestre chiuse in attesa degli aggiornamenti

Pokémon Go palestre chiuse in attesa di un aggiornamento rivoluzionario. Potrete inoltre ricevere Bigliettos raid premium dal negozio in-game.

Spray al peperoncino fra la folla durante concerto di Justin Bieber

A un certo punto, infatti, secondo quanto riferito dal servizio d'ordine, qualcuno avrebbe spruzzato dello spray al peperoncino tra il pubblico.

PS4 Pro sarà importante per la stagione natalizia di Sony

Cosa ne pensate? Secondo voi avremo delle date più concrete all'evento PSX di questo dicembre, totalmente dedicato a Playstation? Proprio per questo l'industria nipponica non ha insistito molto con il marketing e le varie pubblicità.

Pres. Siviglia: "Banega? La trattativa può iniziare. Jovetic…"

Gli spagnoli si sono però tirati indietro considerando le cifre troppo alte. Ha trionfato nel Siviglia , è un giocatore fantastico. Ho parlato oggi con Sabatini , lui è molto chiaro.

Loredana Lecciso dice la sua sull'amicizia tra Al Bano e Romina Power

La Lecciso ha confessato di essere una grande fan della coppia formata dal compagno e dall'ex moglie. Sono per la serenità, la tranquillità e l'armonia.