• Notizia
  • Finanza

Crac banche venete, ecco quanto costa al cittadino

Intanto, l'agenzia S&P ha precisato che un eventuale acquisto di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza nella modalità attualmente definite (prezzo di un euro e attività in bonis) non avrà alcun impatto sul rating dell'istituto guidato da Carlo Messina, fissato a "BBB-". I Commissari liquidatori, in attuazione delle indicazione ministeriali e con il sostegno dello Stato Italiano, hanno provveduto alla cessione di attività e passività aziendali a Intesa SanPaolo S.p.A., che è subentrata nei rapporti della cedente con la clientela senza soluzione di continuità.

E come nel 'tragico ragionier Fantozzi', il governo dopo aver accettato le condizioni capestro di Banca Intesa, che si può scegliere i bocconi più prelibati di BpVi e Veneto Banca, rifiutando tutto il resto addossato alla fiscalità generale ed a 207.000 famiglie già espropriate, il premier Gentiloni, ha perfino ringraziato Banca Intesa per aver accettato il generoso cadeaux del governo e di Padoan, che del nostro sistema bancario, sostiene il premier, "il gruppo Intesa San Paolo, che acquisisce queste banche venete, è un asset tra quelli di maggior valore". Si poteva fare qualcosa di diverso? A questa cifra, viene rilevato, "si aggiungono circa 400 milioni quale fair value delle garanzie prestate dallo Stato sugli impegni delle banche in liquidazione, per un ammontare massimo di circa 12 miliardi di euro". Il decreto è stato giustificato dal governo Gentiloni per tutelare 50 miliardi di risparmi di 2 milioni di famiglie e le attività di 200.000 imprese finanziate. È quanto si legge in una nota diramata stamane dalla Banca d'Italia. I crediti deteriorati della banca, esclusi dalla cessione, saranno successivamente trasferiti a una società a partecipazione pubblica.

FONDO INTERBANCARIO - "Per i creditori subordinati delle banche che siano investitori al dettaglio è previsto un meccanismo di ristoro analogo a quello previsto dal decreto legge n. 59 del 2016".

Per ora, pescando dalla copertura del decreto salva risparmio del dicembre scorso (convertito in legge a febbraio), il decreto di ieri non comporta oneri aggiuntivi per i conti pubblici.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Aifa ritira un lotto di farmaci contro l'ipertensione in tutta Italia

Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Il farmaco in questo è il Telmistartan ID e ce ne sarebbe un altro in fase di ritiro, la Mirtazapina .

Enel cambia i contatori, cosa succederà con i nuovi "Open meter"?

Un secondo step prevede entro il 2024 un altro finanziamento di altri 2,7 miliardi per un totale di 32 milioni di apparecchi. Il piano prevede che entro il 2019 ne verranno collocati 13 milioni , per 1,3 miliardi.

Scaletta concerto Vasco Rossi, Modena Park 2017: diretta tv e online

Come lui stesso ha dichiarato: "Sarà tutto diverso, sarà la storia di Vasco, ci divertiremo". E ovviamente: "Il finale con Albachiara ci sarà sempre, anche quando non ci sarò più io".

'Poca crescita e troppo debito', l'Italia vista dalla Corte dei Conti

Sul fronte degli acquisti - sottolinea Buscema - si conferma "la centralità" della Consip nelle politiche di contenimento della spesa "anche se è emersa nel corso degli anni l'esigenza di una verifica dei risultati più rispondenti a dati reali".

Benevento Di Somma: "Richiesta indecente al Napoli: vogliamo Pavoletti"

Per esser sempre aggiornato su tutto ciò che succede nella tua città seguici anche su facebook, diventa fan della nostra pagina! Sepe , Leandrinho e Pavoletti: tre giocatori per un Benevento un po' napoletano.

Camera ardente a Montecitorio per Rodotà

Il premier Paolo Gentiloni lo ricorda come "grande giurista , intellettuale di rango, straordinario parlamentare ". Giurista , politico e intellettuale, aveva 84 anni .

Gentiloni: non è un regalo

L'intervento del governo sulle banche venete "è stato non solo legittimo ma doveroso". "Questo obiettivo va rivendicato, e deve essere condiviso dal parlamento".

Siria. Trump avverte Assad. Pagherà caro nuovi attacchi chimici mortali

Non solo, dopo il comunicato l'ambasciatrice americana all'Onu, Nikki Haley , ha dichiarato senza mezzi termini. L'ennesimo avvertimento, destinato ad alzare la tensione sulla crisi siriana, arriva dalla Casa Bianca .

Panetta (Banca d'Italia): il salvataggio di Mps è chiuso (Il Sole24Ore)

"Quella di Mps è una situazione totalmente diversa da quella delle banche venete: stiamo perseguendo una capitalizzazione precauzionale, ma Montepaschi è una banca perfettamente solvibile".

Monster Hunter XX girerà a 30 FPS su Switch

Ultimamente si sono tenuti i primi eventi hands-on per Monster Hunter XX nella sua versione pensata per Nintendo Switch . Difatti, ricordiamo che anche la versione per Nintendo 3DS girava a 30 frame al secondo.