• Notizia
  • Finanza

Csc: stime Pil riviste a +1,3% in 2017

Csc: stime Pil riviste a +1,3% in 2017

Il Centro studi di Confindustria (Csc) alza la stima del Pil 2017 all'1,3% dallo 0,8% stimato in dicembre. Una revisione, spiega il report "Scenari economici", dovuta per due terzi "alle più alte statistiche rilasciate dall'Istat, un terzo incorpora l'innalzamento ulteriore degli indicatori qualitativi che fa intravedere incrementi più robusti di quanto prima atteso nei trimestri centrali". Nel rapporto si sottolinea che "l'allungamento degli orari ancora corti smorza la creazione di posti di lavoro".

Il Pil italiano crescerà dell'1,3% nel 2017 e dell'1,1% nel 2018.

Lenta la discesa del deficit pubblico La discesa del deficit pubblico è lenta: al 2,3% del Pil quest'anno e al 2,4% nel 2018 (al lordo delle clausole di salvaguardia che valgono 0,9 punti di Pil). Il tasso di disoccupazione sarà di poco inferiore al 10%, ma il lavoro manca, in tutto o in parte, a 7,7 milioni di persone. In rialzo anche le stime per il 2018 a +1,1% dal +1,0% precedente.

Il Centro studi guidato dal direttore Luca Paolazzi prevede per il 2017 e per il 2018 che l'occupazione rallenterà al +0,9% e al +0,8%, dal +1,4% del 2016. Alla fine del biennio previsivo le persone occupate torneranno sopra il livello pre-crisi, mentre le unità di lavoro saranno ancora di 900mila sotto.

Per rilanciare l'Europa occorre fare leva sulla "legittimazione democratica dell'Unione", che si può rafforzare attraverso "alcune misure ambiziose ma realizzabili" messe in fila da Confindustria in un focus del Csc dedicato alla questione europea. Inoltre per il Csc l'erogazione del credito alle imprese resta "ancora debole" (-0,2% medio al mese nei primi quattro mesi del 2017). Ecco allora che per gli industriali italiani sarebbe necessaria l'elezione diretta del presidente commissione Ue, che deve essere anche presidente Consiglio Ue. Conferma la lettura di Confindustria, l'agenzia di rating Standard & Poor's, anche se limata a +1,2.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Inter, clamorosa accelerata per Di Maria: contatti continui con l'agente

Il calciatore che ti fa fare il così detto salto di qualità in termini di entrate economiche. Ora non resta che trattare col Psg che sembra chiedere 'soltanto' 50 milioni di euro.

Milan, blitz in Germania: ecco il quinto colpo di mercato

A riferire della volontà da parte di Mirabelli di portare Calhanoglu al Milan è stata la rivista Revier Sports. Dalla Germania spunta un nome nuovo per il centrocampo: Hakan Çalhanoglu del Bayer Leverkusen .

Milan: si chiude per Biglia

Dopo che Klaassen è sbarcato a Liverpool, sponda Everton, ha preso forma negli ultimi giorni la suggestione Joao Moutinho . Appena incassati i soldi per la cessione di Biglia la Lazio è comunque pronta ad affondare qualche colpo in entrata.

Rai, Maggioni: senza Fazio avremmo perso ascolti

Sulla richiesta avanzata da Freccero di rivedere il contratto al conduttore, Diaconale ha detto: "non so se si possa fare". Così il consigliere Rai Carlo Freccero in Commissione di Vigilanza in merito al contratto di Fabio Fazio .

"Vendevano canali Sky e Mediaset pirata". Oscurati nove portali

Le indagini, iniziate nel settembre 2016 e coordinate dal pm Giangiacomo Pilia , hanno interessato le piattaforme che consentivano l'accesso abusivo ai canali.

Cosenza, agente penitenziario uccide la moglie e si suicida

L'omicidio-suicidio è avvenuto nell'abitazione della coppia, a Montalto Uffugo ( Cosenza ). Gli inquirenti sarebbero stati allertati da alcuni vicini che hanno sentito gli spari .

Huawei Honor 9: immagini, prezzo e disponibilità in Italia

Il vetro curvo 3D posteriore, realizzato sovrapponendo 15 strati, riflette la luce naturale creando effetti che ricordano l'aurora boreale.

MotoGP Olanda, Rossi: "Ho lavorato per questa gioia"

Per il 26enne di Cannes, tutto normale: ha semplicemente visto un varco che si è aperto e ci si è buttato dentro. Il Dottore resta agganciato alla pole per tutta la sessione, ma non riesce a scavalcare i tre davanti.

Tensione nel centrosinistra, Prodi a Renzi: "Spostarmi? Lo farò"

Lo strappo tra l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi , e il Partito democratico si era consumata in mattinata. Lo farò senza difficoltà: la mia tenda è molto leggera.

Elisoccorso guasto, turista muore a Stromboli

Un 59enne di Bellinzona ha perso la vita mentre si trovava in vacanza sulle Isole Eolie in compagnia di una coppia di amici. La procura ha ordinato l'autopsia, sperando di ottenere maggiore chiarezza sulle cause del decesso del 59enne.