• Notizia
  • Finanza

Csc: stime Pil riviste a +1,3% in 2017

Csc: stime Pil riviste a +1,3% in 2017

Il Centro studi di Confindustria (Csc) alza la stima del Pil 2017 all'1,3% dallo 0,8% stimato in dicembre. Una revisione, spiega il report "Scenari economici", dovuta per due terzi "alle più alte statistiche rilasciate dall'Istat, un terzo incorpora l'innalzamento ulteriore degli indicatori qualitativi che fa intravedere incrementi più robusti di quanto prima atteso nei trimestri centrali". Nel rapporto si sottolinea che "l'allungamento degli orari ancora corti smorza la creazione di posti di lavoro".

Il Pil italiano crescerà dell'1,3% nel 2017 e dell'1,1% nel 2018.

Lenta la discesa del deficit pubblico La discesa del deficit pubblico è lenta: al 2,3% del Pil quest'anno e al 2,4% nel 2018 (al lordo delle clausole di salvaguardia che valgono 0,9 punti di Pil). Il tasso di disoccupazione sarà di poco inferiore al 10%, ma il lavoro manca, in tutto o in parte, a 7,7 milioni di persone. In rialzo anche le stime per il 2018 a +1,1% dal +1,0% precedente.

Il Centro studi guidato dal direttore Luca Paolazzi prevede per il 2017 e per il 2018 che l'occupazione rallenterà al +0,9% e al +0,8%, dal +1,4% del 2016. Alla fine del biennio previsivo le persone occupate torneranno sopra il livello pre-crisi, mentre le unità di lavoro saranno ancora di 900mila sotto.

Per rilanciare l'Europa occorre fare leva sulla "legittimazione democratica dell'Unione", che si può rafforzare attraverso "alcune misure ambiziose ma realizzabili" messe in fila da Confindustria in un focus del Csc dedicato alla questione europea. Inoltre per il Csc l'erogazione del credito alle imprese resta "ancora debole" (-0,2% medio al mese nei primi quattro mesi del 2017). Ecco allora che per gli industriali italiani sarebbe necessaria l'elezione diretta del presidente commissione Ue, che deve essere anche presidente Consiglio Ue. Conferma la lettura di Confindustria, l'agenzia di rating Standard & Poor's, anche se limata a +1,2.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato Juventus: Affare fatto per Colidio

Dopo Schick , attaccante per il presente e per il futuro, potrebbe arrivare un altro giovanissimo attaccante. La Juventus punta sui giovani e guarda anche in prospettiva.

Ransomware Petya come WannaCry? Migliaia di PC infettati

E c'e' preoccupazione anche per la centrale nucleare di Chernobyl che ha inserito il controllo manuale su alcuni suoi sistemi. Le differenze più sostanziali sono due, la nuova minaccia non cripta i file ma l'intero disco fisso.

Bimba di 4 anni solo in casa cade dal quarto piano

I medici con i vari esami strumentali stanno ancora cercando di valutare la reale entità dei danni cerebrali. Sul posto, oltre ai sanitari, è giunta anche la polizia con gli uomini specializzati in casi di questo tipo.

Furbetti del cartellino a Piacenza: 50 dipendenti comunali nei guai

Le accuse sono sono di truffa , falso e per qualcuno anche peculato per aver usato automezzi di servizio per scopi non lavorativi. Timbravano il cartellino e poi uscivano tranquillamente dall'ufficio per andare in palestra o a fare la spesa .

Ucciso in ospedale, arrestata infermiera

Questa mattina in Procura si è tenuta la conferenza stampa per illustrare tutti i dettagli che hanno portato alla svolta del caso. Il video ritrarrebbe la donna acquistare la soda caustica , ripresa dalle telecamere a pochi metri dalla struttura ospedaliera.

Donnarumma, l'ultimo mistero: "Attacco hacker, chiudo i social"

Pare, infatti, che il messaggio postato su Instagram dal portiere sia frutto di un hackeraggio del profilo ufficiale del numero novantanove.

Villasor, scontro frontale tra auto: muore una 55enne di Arbus

Proprio in quel momento sopraggiungeva un'altra auto la quale non ha potuto far niente per evitare il terribile impatto frontale. La donna dopo aver accompagnato la figlia a casa, avrebbe perso il controllo della vettura, invadendo la carreggiata opposta.

Granate contro la Corte suprema venezuelana

Non si sa per ora dove si trovi l'uomo che ha lanciato questa estrema sfida al presidente venezuelano . L'attacco è stato rivendicato in un video da un militare che chiede al presidente di dimettersi .

Cosenza, agente penitenziario uccide la moglie e si suicida

L'omicidio-suicidio è avvenuto nell'abitazione della coppia, a Montalto Uffugo ( Cosenza ). Gli inquirenti sarebbero stati allertati da alcuni vicini che hanno sentito gli spari .

Venezuela, elicottero attacca Corte suprema, Maduro denuncia tentativo golpe

Maduro è intervenuto alla Tv parlando di " attacco terrorista " che "poteva causare una tragedia con decine di morti e feriti". Il presidente Maduro ha assicurato: "cattureremo i colpevoli".