• Notizia
  • Finanza

Csc: stime Pil riviste a +1,3% in 2017

Csc: stime Pil riviste a +1,3% in 2017

Il Centro studi di Confindustria (Csc) alza la stima del Pil 2017 all'1,3% dallo 0,8% stimato in dicembre. Una revisione, spiega il report "Scenari economici", dovuta per due terzi "alle più alte statistiche rilasciate dall'Istat, un terzo incorpora l'innalzamento ulteriore degli indicatori qualitativi che fa intravedere incrementi più robusti di quanto prima atteso nei trimestri centrali". Nel rapporto si sottolinea che "l'allungamento degli orari ancora corti smorza la creazione di posti di lavoro".

Il Pil italiano crescerà dell'1,3% nel 2017 e dell'1,1% nel 2018.

Lenta la discesa del deficit pubblico La discesa del deficit pubblico è lenta: al 2,3% del Pil quest'anno e al 2,4% nel 2018 (al lordo delle clausole di salvaguardia che valgono 0,9 punti di Pil). Il tasso di disoccupazione sarà di poco inferiore al 10%, ma il lavoro manca, in tutto o in parte, a 7,7 milioni di persone. In rialzo anche le stime per il 2018 a +1,1% dal +1,0% precedente.

Il Centro studi guidato dal direttore Luca Paolazzi prevede per il 2017 e per il 2018 che l'occupazione rallenterà al +0,9% e al +0,8%, dal +1,4% del 2016. Alla fine del biennio previsivo le persone occupate torneranno sopra il livello pre-crisi, mentre le unità di lavoro saranno ancora di 900mila sotto.

Per rilanciare l'Europa occorre fare leva sulla "legittimazione democratica dell'Unione", che si può rafforzare attraverso "alcune misure ambiziose ma realizzabili" messe in fila da Confindustria in un focus del Csc dedicato alla questione europea. Inoltre per il Csc l'erogazione del credito alle imprese resta "ancora debole" (-0,2% medio al mese nei primi quattro mesi del 2017). Ecco allora che per gli industriali italiani sarebbe necessaria l'elezione diretta del presidente commissione Ue, che deve essere anche presidente Consiglio Ue. Conferma la lettura di Confindustria, l'agenzia di rating Standard & Poor's, anche se limata a +1,2.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

PlayStation 4: una nuova interfaccia per accedere a video e servizi TV

La nuova interfaccia TV e video di PS4 offrirà numerosi vantaggi , come accedere velocemente alle applicazioni più scaricate, trovare i contenuti migliori e quelli più popolari del momento.

Champions League in streaming gratis su Facebook, Annuncio UFFICIALE!

Buone notizie per gli appassionati di Calcio, in special modo di Champions League e nello stesso tempo utenti di Facebook . Un accordo incredibile, per ora solo negli Stati Uniti , con Fox Sports .

Matteo Boe indagato per il sequestro Dall'Orto: caso riaperto dopo 29 anni

In 25 anni di reclusione, in diverse case circondariali della penisola, ha coltivato le sue passioni: le letture di Kafka, Dostoevskij e Nietzsche.

Milan: si chiude per Biglia

Dopo che Klaassen è sbarcato a Liverpool, sponda Everton, ha preso forma negli ultimi giorni la suggestione Joao Moutinho . Appena incassati i soldi per la cessione di Biglia la Lazio è comunque pronta ad affondare qualche colpo in entrata.

Charlie, Corte europea: "Possono staccare la spina al bimbo di 10 mesi"

Come Ponzio Pilato, i magistrati hanno ribadito che non spetta a loro sostituirsi alle autorità nazionali. Sono stati loro a portare la storia davanti ai giudici .

MotoGP Olanda, Rossi: "Ho lavorato per questa gioia"

Per il 26enne di Cannes, tutto normale: ha semplicemente visto un varco che si è aperto e ci si è buttato dentro. Il Dottore resta agganciato alla pole per tutta la sessione, ma non riesce a scavalcare i tre davanti.

Di Biagio: "Il ct slovacco? Ridicolo"

Il terzino destro, sostituto dello squalificato Conti , è stato uno dei migliori in campo: "Abbiamo fatto tutti una grande partita.

Mucca pazza, anziana muore nel Pistoiese. Torna il morbo della mucca pazza

Ma solo l'esame autoptico potrà chiarire la natura della malattia: quindi se si tratta della variante umana o di quella bovina . Potrebbe essere stato il cosiddetto morbo della "mucca pazza" a uccidere una donna di 76 anni a Pescia (Pistoia).

Violento incedio in via Grotta di Gregna

Traffico rallentato in via Collatina e anche in direzione Tor De' Schiavi in via della Serenissima fra A24 e Via Prenestina . Nell'area si sono sentite diverse esplosioni , a quanto pare causate dalla presenza di bombole di gas nei caravan.

Venafro. Celestino Valentino ucciso con la soda caustica da un'infermiera

Il folle gesto sarebbe scattato per vendetta nei confronti di una collega, figlia di Celestino Valentino , il 76enne ucciso.