• Notizia
  • Finanza

Esenzione canone RAI per il secondo semestre: chi può ottenerla e come

Chi non ha la televisione si segni sul calendario la data del 30 giugno: è il termine ultimo per presentare la dichiarazione di "non detenzione di apparecchi televisivi" all'Agenzia delle Entrate e chiedere quindi di essere esonerati dal canone Rai, che dallo scorso anno è di 90 euro e viene addebitato in bolletta. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'esenzione Canone Rai 2017 e su chi ne abbia diritto.

Questa guida si riferisce a coloro i quali non possiedono una tv o intendono segnalare che il canone è intestato a un soggetto diverso dall'intestatario della bolletta elettrica.

Tutti i moduli per l'esenzione canone RAI possono essere scaricati dal sito dell'Agenzia delle Entrate.

La seconda rata del canone RAI copre i mesi da Luglio a Dicembre.

Il modello di dichiarazione sostitutiva va presentato direttamente on line in due modi: tramite l'applicazione web sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel, oppure tramite gli intermediari abilitati (commercialisti e Caf).

Come ottenere l'esenzione del Canone Rai 2017?

Per dichiarare il non possesso dell'apparecchio tv - sia da parte dell'intestatario della fornitura di energia elettrica residenziale che da parte di un altro componente della stessa famiglia anagrafica - l'utente deve presentare la dichiarazione sostitutiva, compilando il Quadro A del modello dedicato. Infine la dichiarazione può essere spedita via posta, tramite raccomandata con la copia di un documento di identità, all'indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. - Sportello abbonamenti tv - Casella Postale 22 - 10121 Torino.

Chi preferisce utilizzare il canale telematico dovrà compilare invece il modulo per una Dichiarazione Sostitutiva. I contribuenti titolari di un'utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale che vogliono disdire l'abbonamento, in quanto non detengono più apparecchi televisivi in alcuna dimora (ad esempio perché li hanno ceduti), devono presentare la dichiarazione sostituiva di non detenzione compilando il Quadro A. Non è più prevista la disdetta dell'abbonamento richiedendo il suggellamento dell'apparecchio tv. In questo caso, la dichiarazione di non possesso, ha durata solo annuale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

PlayStation 4: una nuova interfaccia per accedere a video e servizi TV

La nuova interfaccia TV e video di PS4 offrirà numerosi vantaggi , come accedere velocemente alle applicazioni più scaricate, trovare i contenuti migliori e quelli più popolari del momento.

Inter, per Perisic 50 milioni o resta in nerazzurro

Presto, invece, verrà sottoscritto un nuovo accordo di partnership che assicurerà circa 20 milioni a stagione al club nerazzurro. Se una clamorosa offerta da 50 milioni non dovesse arrivare entro pochi giorni, Perisic si legherà all'Inter per altri 4 anni.

GP Assen, Valentino Rossi: "Proverò da subito il nuovo telaio"

Marc Marquez ha raggiunto il suo obiettivo nelle qualifiche di Assen , che ha chiuso con il secondo tempo alle spalle di Zarco. Siamo stati in grado di lavorare sul telaio e la mia sensazione con la moto non è così male.

Furbetti del cartellino a Piacenza: 50 dipendenti comunali nei guai

Le accuse sono sono di truffa , falso e per qualcuno anche peculato per aver usato automezzi di servizio per scopi non lavorativi. Timbravano il cartellino e poi uscivano tranquillamente dall'ufficio per andare in palestra o a fare la spesa .

Donnarumma, l'ultimo mistero: "Attacco hacker, chiudo i social"

Pare, infatti, che il messaggio postato su Instagram dal portiere sia frutto di un hackeraggio del profilo ufficiale del numero novantanove.

Inter, clamorosa accelerata per Di Maria: contatti continui con l'agente

Il calciatore che ti fa fare il così detto salto di qualità in termini di entrate economiche. Ora non resta che trattare col Psg che sembra chiedere 'soltanto' 50 milioni di euro.

Milan, blitz in Germania: ecco il quinto colpo di mercato

A riferire della volontà da parte di Mirabelli di portare Calhanoglu al Milan è stata la rivista Revier Sports. Dalla Germania spunta un nome nuovo per il centrocampo: Hakan Çalhanoglu del Bayer Leverkusen .

AS Roma, svelata la nuova maglia da trasferta 2017-18

Alcune aree creano un lieve motivo geometrico che migliora il fit soprattutto quando l'atleta è in movimento. Queste bande, espandendosi quando l'atleta è in movimento, garantiscono il massimo della ventilazione.

Tragedia a Terracina, uomo annega per salvare il nipote

Sorte un po' meno tragica per le altre due soccorritrici, che sono state tratte in salvo . L'intervento dei tre soccorritori è stato provvidenziale per i bambini .

Raphael Colantonio lascia Arkane Studios

Con una nota sul blog di Bethesda , Raphael Colantonio annuncia che lascerà Arkane Studios , il team di sviluppo che ha, recentemente, a lavorato su Prey .