• Notizia
  • Nazionale

Festa europea della musica

Festa europea della musica

"Una volta ancora il nostro spazio sarà luogo d'incontro nel segno della Musica, e della Creatività in senso più ampio, per regalarvi sì una giornata di ricreazione dello spirito, ma anche per lanciare un messaggio forte di una volontà di collaborazione e sinergia fra istituzioni ed enti allo scopo di valorizzare il nostro territorio". La Festa Europea della Musica quest'anno viaggerà tra Milano e Parigi a bordo del TGV proponendo concerti di jazz e musica classica improvvisazioni e giochi musicali grazie agli studenti della Scuola Civica di Musica "Claudio Abbado". Si tratta, ha spiegato la sindaca, di "consentire a tutti di vivere la città e la musica. Un'opportunità di integrazione sociale".

Sul finire della cena, quando ristoranti e pizzerie stavano servendo gli ultimi piatti caldi e i bar cominciavano a moltiplicare le bevande, sempre più gente ha iniziato a passeggiare dentro e fuori dalla Cittadella, apprezzando l'edizione feltrina della manifestazione internazionale che ricorre il 21 giugno di ogni anno dal 1982 per iniziativa del ministero della Cultura francese.

"Anche quest'anno - ha spiegato il direttore del Conservatorio Giandomenico Piermarini - dal Musp di Colle Sapone, ove siamo provvisoriamente delocalizzati, vogliamo raccontarvi la nostra realtà fatta di impegno, di sacrificio e, perché no, di sogni e di ideali di tanti nostri giovani e delle loro famiglie che sin dai primi anni della loro formazione mettono la musica come punto cardinale dei loro progetto di vita".

La Festa della Musica di Roma 2017, promossa da Roma Capitale (Assessorato Crescita culturale -Dipartimento Attività Culturali), è una tappa della Festa della Musica su scala nazionale, coordinata dal MIBACT. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alle Festa. Un 'palcoscenico' per solisti, cori, orchestre, gruppi e bande, insomma per tutti coloro che fanno musica, sia in modo professionale che amatoriale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lutto nella moda, è morta a Roma Carla Fendi

Sostiene inoltre la pubblicazione di opere letterarie, opere d'arte e libri finalizzati a far conoscere e divulgare la cultura. Come sottolinea La Repubblica, nel 2008 viene letta Presidente onorario a vita del brand di famiglia.

Calciomercato Sassuolo: Bucchi, Berardi. Le ultimissime di mercato

L'amministratore delegato del Sassuolo , Giovanni Carnevali , si esprime così sul futuro del gioiello neroverde Domenico Berardi .

Donnarumma-Milan, Fassone: "Raiola ha lasciato qualche spiraglio per Gigio"

Se questa scelta sarà confermata, avremo perso un grande portiere ma abbiamo trovato una compattezza con i tifosi che non pensavo. Può essere, mi auguro che lui abbia risolto i problemi fisici, però in questo momento la lista di Mirabelli è molto ampia.

PS4 Pro sarà importante per la stagione natalizia di Sony

Cosa ne pensate? Secondo voi avremo delle date più concrete all'evento PSX di questo dicembre, totalmente dedicato a Playstation? Proprio per questo l'industria nipponica non ha insistito molto con il marketing e le varie pubblicità.

Il Psg chiude al Barcellona per Verratti: pochi 100 milioni

In particolare il Barça sarebbe disposto a mettere sul piatto della bilancia una cifra monstre pari a 100 milioni di euro . Potrebbe aver voglia di cambiare aria, ma soprattutto di vincere.

Europei Under 21 - #DanimarcaItalia: ottimo esordio per gli azzurrini, 2-0 alla Danimarca

Borsting e Hjulsager gli esterni di mediana, mentre Maxso e Banggaard sono i centrali a protezione dei pali difesi da Hojbjerg . Il commissario tecnico conferma il modulo, quel 4-2-3-1 che esalta le caratteristiche degli undici titolari.

Incendio bosco Portogallo il servizio di Rtve

Intanto il governo del Portogallo ha decretato, a partire da oggi, tre giorni di lutto nazionale per le vittime dell'incendio . La loro auto è stata colpita da un albero; il corpo di Rodrigo è stato trovato nell'auto, e quello dello zio fuori.

Guerra in Siria: la Russia considererà aerei militari USA dei bersagli

Abbattimento jet siriano Domenica il caccia americano F18 Super Hornet ha abbattuto un aereo dell'aviazione siriana . Secondo Teheran, "un grande numero" di miliziani sono stati uccisi nell'attacco.

Godzilla 2: confermati Rodan, Mothra e Ghidorah!

Il film verrà distribuito dalla Warner Bros .in 2D, 3D e IMAX 3D a marzo 2019, Toho distribuirà la pellicola in Giappone. Dougherty dirigerà il film da uno script che ha scritto insieme a Zach Shields .

Il remake di Resident Evil 2 verrà presto pubblicato da Capcom

Interrogato sull'argomento dall'interlocutore, Kobayashi ha affermato che potremo aspettarci questo remake "presto". Del gioco "made in Capcom ", invece, non si è visto ancora nulla.