• Notizia
  • Salute

Giornata Mondiale del Rifugiato, pronti gli eventi

Giornata Mondiale del Rifugiato, pronti gli eventi

Italia. Il progetto territoriale di accoglienza "Casa D'Amico" è attivo dal 2016 ed è realizzato dal Comune di Santa Croce di Magliano, ente capofila del progetto Sprar, e dalla Caritas diocesana, ente gestore del progetto insieme al Consorzio A.I.D.

Lo scorso 14 giugno, lo SPRAR di Paceco in collaborazione con il Comune, ha aperto le porte ai visitatori per far conoscere la realtà del proprio progetto di accoglienza.

Sedici migranti hanno concluso il progetto ed hanno lasciato Gubbio diretti verso altri paesi europei o il nord Italia, alla ricerca di una collocazione lavorativa, mentre nove migranti hanno partecipato a progetti di volontariato e sono stati impegnati in attività del Comune riguardanti lavori di sistemazione di magazzini, archivi e logistica per alcune manifestazioni. È questo il significato dell'installazione artistica "I feel blu", realizzata dall'artista piemontese, ma residente a Udine, Manuela Toselli, che sarà inaugurata domani, 20 giugno, alle 16, nel salone del Popolo di palazzo D'Aronco, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato. La giornata si chiuderà alle 18:30 alla casa del teatro con lo spettacolo "Social Comedy Intrigo a via Doganelli". L'inaugurazione è prevista il 19 giugno alle ore 19:00, in Piazzetta San Domenico di Lamezia Terme, con il "Villaggio delle Culture", nel quale saranno protagonisti stand e gazebo, giochi, cibi, canti e tradizioni culturali differenti, rappresentativi della Costa d'Avorio, Gambia, Nigeria, Siria e Somalia. E ancora: il 19 giugno dalle 17.00 in poi, in Piazza Vittorio Veneto a Vernole, Giochiamo con l'integrazione, grande feste per bambini e ragazzi con gonfiabili, giochi e tanto divertimento.; 20 giugno dalle 21.00 in poi, presso la Comunità Alloggio per minori L'Arcobaleno, via Lecce, n° 60, Pisignano, Degustiamo l'integrazione, cena multietnica e musiche dal mondo. Il tutto con la partecipazione dei beneficiari e degli operatori del centro Sprar, l'Amministrazione Comunale, istituzioni e associazioni locali. Uno shooting fotografico racconterà la storia dei rifugiati venerdì 23 giugno a Viale Brin. Nei diversi ruoli, dal portiere all'attaccante, si alternano oltre 200 giovani di ogni parte del mondo, che si sono conosciuti tra i banchi di scuola grazie ai progetti RefugIS e Co-Host.

Il programma prevede una serie di iniziative. Con un evento in programma il prossimo 6 luglio 2017, presso Villa Margherita.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pres. Siviglia: "Banega? La trattativa può iniziare. Jovetic…"

Gli spagnoli si sono però tirati indietro considerando le cifre troppo alte. Ha trionfato nel Siviglia , è un giocatore fantastico. Ho parlato oggi con Sabatini , lui è molto chiaro.

Loredana Lecciso dice la sua sull'amicizia tra Al Bano e Romina Power

La Lecciso ha confessato di essere una grande fan della coppia formata dal compagno e dall'ex moglie. Sono per la serenità, la tranquillità e l'armonia.

Il Psg chiude al Barcellona per Verratti: pochi 100 milioni

In particolare il Barça sarebbe disposto a mettere sul piatto della bilancia una cifra monstre pari a 100 milioni di euro . Potrebbe aver voglia di cambiare aria, ma soprattutto di vincere.

Il ministro Minniti contestato all'Università della Calabria

Il ministro ha rimarcato l'importanza del controllo del territorio come unica vera arma per contenere il terrorismo. Protestano contro il ministro dell'Interno, ospite al convegno "Intelligence: a dieci anni dalla riforma".

Napoli, movida senza freni: rapporto orale in pieno centro

La voglia di trasgredire, di mostrare al branco di essere superiori alle regole gioca poi un ruolo fondamentale. Il video ha iniziato inevitabilmente a girare in modo virale nei gruppi WhatsApp dei giovani napoletani.

Il remake di Resident Evil 2 verrà presto pubblicato da Capcom

Interrogato sull'argomento dall'interlocutore, Kobayashi ha affermato che potremo aspettarci questo remake "presto". Del gioco "made in Capcom ", invece, non si è visto ancora nulla.

Coulibaly-Inter, bozza d'accordo con il Pescara: le ultime

L'Inter è ad un passo dall'acquisto di Mamadou Coulibaly , giovanissimo talento e sorpresa del campionato del Pescara . Vedremo quali saranno i tempi della trattativa e le cifre finali, ma ci sono i presupposti per chiudere".

Tra Capcom e Bandai Namco c'è un accordo di collaborazione

Detto questo, Capcom e Bandai Namco sono stati molto vicini anche in passato, con conseguenti collaborazioni come Street Fighter X Tekken nel 2012.

Enzo Iacchetti e Maddalena Corvaglia di nuovo insieme?

Il settimanale Gente ha pubblicato degli scatti rubati dei due celebri ex in cui si scambiano effusioni in spiaggia. I due sono stati legati per cinque anni, prima di separarsi nel 2006 .

Siria:Mosca, jet è escalation pericolosa

In più, secondo la versione di Mosca , gli Stati Uniti non hanno usato il consueto canale con i russi per comunicare l'azione. Il presidente siriano Bashar al-Assad ha ovviamente protestato con estrema durezza nei confronti del comando USA .