• Notizia
  • Salute

Giornata Mondiale del Rifugiato, pronti gli eventi

Giornata Mondiale del Rifugiato, pronti gli eventi

Italia. Il progetto territoriale di accoglienza "Casa D'Amico" è attivo dal 2016 ed è realizzato dal Comune di Santa Croce di Magliano, ente capofila del progetto Sprar, e dalla Caritas diocesana, ente gestore del progetto insieme al Consorzio A.I.D.

Lo scorso 14 giugno, lo SPRAR di Paceco in collaborazione con il Comune, ha aperto le porte ai visitatori per far conoscere la realtà del proprio progetto di accoglienza.

Sedici migranti hanno concluso il progetto ed hanno lasciato Gubbio diretti verso altri paesi europei o il nord Italia, alla ricerca di una collocazione lavorativa, mentre nove migranti hanno partecipato a progetti di volontariato e sono stati impegnati in attività del Comune riguardanti lavori di sistemazione di magazzini, archivi e logistica per alcune manifestazioni. È questo il significato dell'installazione artistica "I feel blu", realizzata dall'artista piemontese, ma residente a Udine, Manuela Toselli, che sarà inaugurata domani, 20 giugno, alle 16, nel salone del Popolo di palazzo D'Aronco, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato. La giornata si chiuderà alle 18:30 alla casa del teatro con lo spettacolo "Social Comedy Intrigo a via Doganelli". L'inaugurazione è prevista il 19 giugno alle ore 19:00, in Piazzetta San Domenico di Lamezia Terme, con il "Villaggio delle Culture", nel quale saranno protagonisti stand e gazebo, giochi, cibi, canti e tradizioni culturali differenti, rappresentativi della Costa d'Avorio, Gambia, Nigeria, Siria e Somalia. E ancora: il 19 giugno dalle 17.00 in poi, in Piazza Vittorio Veneto a Vernole, Giochiamo con l'integrazione, grande feste per bambini e ragazzi con gonfiabili, giochi e tanto divertimento.; 20 giugno dalle 21.00 in poi, presso la Comunità Alloggio per minori L'Arcobaleno, via Lecce, n° 60, Pisignano, Degustiamo l'integrazione, cena multietnica e musiche dal mondo. Il tutto con la partecipazione dei beneficiari e degli operatori del centro Sprar, l'Amministrazione Comunale, istituzioni e associazioni locali. Uno shooting fotografico racconterà la storia dei rifugiati venerdì 23 giugno a Viale Brin. Nei diversi ruoli, dal portiere all'attaccante, si alternano oltre 200 giovani di ogni parte del mondo, che si sono conosciuti tra i banchi di scuola grazie ai progetti RefugIS e Co-Host.

Il programma prevede una serie di iniziative. Con un evento in programma il prossimo 6 luglio 2017, presso Villa Margherita.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Cristiano Ronaldo lascerà il Real Madrid?

Un ritorno alle origini, come quello di Paul Pogba l'estate scorsa; un altro figliol prodigo che torna all'Old Trafford . La cosa che, però, ha lasciato tutti di stucco è il titolo di A Bola: 'Cristiano Ronaldo lascia il Real Madrid' .

Pres. Siviglia: "Banega? La trattativa può iniziare. Jovetic…"

Gli spagnoli si sono però tirati indietro considerando le cifre troppo alte. Ha trionfato nel Siviglia , è un giocatore fantastico. Ho parlato oggi con Sabatini , lui è molto chiaro.

Giornata del rifugiato: ecco gli appuntamenti organizzati a Terni e dintorni

Dal 21 giugno fino al 3 luglio 2017, poi, alcuni dipinti e fotografie significative verranno esposti anche nell'atrio della medesima sede .

Enzo Iacchetti e Maddalena Corvaglia sono tornati insieme? Ecco le foto

Il sospetto è venuto con la pubblicazione di alcune foto della showgirl e del comico in atteggiamenti complici e affiatati. Cosa che rende più verosimile l'ipotesi di una passione ritrovata, di un amore mai spento.

Siria:Mosca, jet è escalation pericolosa

In più, secondo la versione di Mosca , gli Stati Uniti non hanno usato il consueto canale con i russi per comunicare l'azione. Il presidente siriano Bashar al-Assad ha ovviamente protestato con estrema durezza nei confronti del comando USA .

Trabia la moglie accoltella il marito, la donna aveva presentato denunce

L'aggressione è avvenuta in via Roccazzo, nell'abitazione della coppia. Lunedì 19 giugno, l'ennesima lite, questa volta finita nel sangue.

Roma. Incendio in un supermercato al Portuense

Sul posto, dalle 3 del mattino, due squadre dei vigili del fuoco del Comando di Roma , con un'autobotte e un carro autoprotettori. Vigili del fuoco al lavoro nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 giugno per spegnere le fiamme in un supermercato a Roma .

Dragon Ball FighterZ potrebbe approdare anche su Switch

Sempre dall'ultima edizione dell'Electronic Entertainment Expo, arriva un secondo gameplay del gioco . In attesa di ulteriori notizie, vi lasciamo il trailer del gioco.

Genoa, Donatelli: "Perin al Milan? Si può chiudere in settimana"

Il Milan comunque valuta le altre piste: piacciono Leno del Bayer Leverkusen e Neto , in uscita dalla Juventus . C'è stata la rottura, poi ci sono stati gli attacchi incrociati.

Imperia, Giornata Mondiale del Rifugiato: una mostra a partire dal 20 giugno

Non mancherà lo sport grazie al circolo di Ponte San Lorenzo che ha organizzato un quadrangolare di calcio il 28 di questo mese. Persecuzioni, violenze e conflitti sono la realtà in cui vivono tanti adulti e bambini.