• Notizia
  • Nazionale

Imperia, Giornata Mondiale del Rifugiato: una mostra a partire dal 20 giugno

Imperia, Giornata Mondiale del Rifugiato: una mostra a partire dal 20 giugno

I suoi brani ("Salina" e "Novumunnu" in particolare) e le poesie recitate ("Lu trenu di lu suli" di Ignazio Buttitta ed altre) sono state un inno alla solidarietà, per dire che nessun uomo è illegale in qualsiasi posto al mondo si trovi. Non mancherà lo sport grazie al circolo di Ponte San Lorenzo che ha organizzato un quadrangolare di calcio il 28 di questo mese. La giornata vuole essere un momento di raccolta con la comunità per accogliere queste persone e cercare di farle integrare con le comunità locali.

Sempre in piazza Sant'Agostino il 21 giugno il clou delle iniziative che mette insieme la Provincia e numerose associazione con la "Festa della musica" che prevederà, a partire dalle ore 21, il saluto della Vicepresidente Eleonora Ducci, danze e balli con Ananta Tribe & the Gipsy Sisterhood e il concerto dell'Orchestra Multietnica Aretina con la presentazione del laboratorio musicale prodotto con i rifugiati e i richiedenti asilo del territorio. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l'Associazione Anelli Mancanti e Oxfam Firenze. È questo lo slogan della campagna #WithRefugees lanciata da Unhcr (l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati), per la Giornata mondiale del rifugiato.

Sono azioni che si realizzano quotidianamente sui territori e che sono coordinate a livello nazionale dagli uffici e dagli enti civilmente riconosciuti: Salesiani per il Sociale - Federazione Scs/Cnos che si occupa dell'accoglienza dei minori nelle diverse case famiglia e nei centri diurni; Cnos/Fap che appronta moduli di formazione professionale personalizzati per le esigenze di inclusione e autonomia dei rifugiati; Cnos-Scuola che è attivo con percorsi di alfabetizzazione primaria e di scolarizzazione, mentre parrocchie e oratori centri giovanili sono un vivace laboratorio di azioni di "accoglienza leggera" e di inclusione con attività ludico-sportive, aggregative e culturali tra ragazzi italiani e rifugiati richiedenti asilo; Cgs e Tgs, che coinvolgono in proposte con e per i rifugiati tramite le progettualità legate alla comunicazione, al rispetto dell'ambiente e al turismo giovanile e sociale.

L'installazione, realizzata dall'artista dopo un lungo lavoro di studio, interiorizzazione ed elaborazione del tema delle migrazioni forzate, è costituita da un drappo blu di seta sul quale è ricamata una linea bianca, accompagnato da una catasta di 23.598 legnetti di 10 centimetri che rappresentano appunto tutte le persone che hanno perso la vita tra il 2000 e il 2014 nella speranza di un'esistenza più umana.

Global Trends 2016. Roma. Persecuzioni, violenze e conflitti sono la realtà in cui vivono tanti adulti e bambini.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Madonna diventa "Soccer Mom": il figlio preso dal Benfica

Mentre il ragazzino è stato iscritto all'esclusivo liceo francese di Lisbona . Il motivo? Il talento calcistico del figlio David Banda .

Auto fuori strada in A1, muore ragazza

Secondo quanto risulta dai primi accertamente, la 22enne di Bibbiano era seduta dietro alla Fiat Punto finita fuori strada. Terribile l'impatto: dalle lamiere i vigili del fuoco di Fidenza hanno liberato i quattro occupanti.

Bayern Monaco: "Cristiano Ronaldo? Non siamo interessati. Niente fiabe"

L'agente dell'attaccante ha svelato il malumore del giocatore. Per CR7 si fa davvero sempre più probabile il ritorno a casa.

David Banda, il figlio di Madonna, preso nelle giovanili del Benfica

David Banda è anche stato iscritto all'esclusivo liceo francese di Lisbona . Il motivo? Il talento calcistico del figlio David Banda . Il Benfica è pronto ad assicurarsi un nuovo talento.

Maradona risponde a Dani Alves

La replica del Diez argentino non s'è fatta attendere, arrivata sempre davanti alle telecamere. Parla perchè è in un settore del campo dove non si gioca a calcio.

2K Games rivela il nome dell'atleta presente sulla copertina di WWE 2K18

Nell'attesa di ulteriori informazioni vi ricordiamo che WWE 2K18 arriverà su Xbox One e Playstation 4 a partire dal 17 ottobre . Io sono il futuro ed il futuro non si può fermare.

Deadpool 2: Il Mercenario Chiacchierone in visita da Xavier

Il secondo film dedicato alla saga del personaggio dell'omonimo fumetto Marvel, dovrebbe approdare al cinema il 1 giugno 2018 . Al fianco di Reynolds vedremo Josh Brolin (Cable), Zazie Beetz (Domino), Morena Baccarin (Vanessa), T.J.

Trasporti, disagi per lo sciopero nazionale

Lo sciopero nazionale dei trasporti e della logistica si è fatto sentire nella giornata di oggi anche in Emilia-Romagna. Disagi per chi utilizza il trasporto ferroviario dalle 21.00 di giovedì 15 giugno alle 21.00 di venerdì 16 giugno .

Caduta Libera Master, Gerry Scotti con i campioni della domenica

Il programma questa sera sarà dedicato ai protagonisti più bravi delle puntate speciali che sono andate in onda la domenica. Appuntamento a stasera con Caduta Libera Speciale prima serata.

Figlio di Madonna preso dal Benfica

La popstar italo-americana, che ha un patrimonio enorme, avrebbe adocchiato una mega-villa da 3.300 metri quadrati dal costo di 6,5 milioni di euro.