• Notizia
  • Nazionale

Incendio bosco Portogallo il servizio di Rtve

E molte persone secondo i media sarebbero ancora intrappolate nelle loro auto. "I livelli di umidità in picchiata, il vento che cambia repentinamente intensità e direzione, il fuoco che si autoalimenta generando forti esplosioni di tipo convettivo". Intanto il governo del Portogallo ha decretato, a partire da oggi, tre giorni di lutto nazionale per le vittime dell'incendio. Il bilancio è pesantissimo, ben 62 vittime, di cui 4 bambini e 60 feriti. La loro auto è stata colpita da un albero; il corpo di Rodrigo è stato trovato nell'auto, e quello dello zio fuori. Uno dei responsabili dei vigili del fuoco ha definito quanto accaduto di "gravità mai riscontrata in 50 anni di lotta agli incendi".

"Non abbiamo memoria di una tragedia umana di questa portata" ha detto del tragico incendio di Pedrogao il primo ministro portoghese Antonio Costa Il presidente Marcelo Robelo de Sousa, giunto già questa notte con Costa nella zona del disastro, ha affermato che "è stato fatto il massimo che si poteva fare" per fermare l'incendio. Ora possiamo solo dire che siamo molto vicini al Portogallo che ha vissuto una brutta esperienza e speriamo che non ricapitino più episodi del genere. Nell'estate del 2003 incendi in diverse località uccisero circa 20 persone. Purtroppo, famiglie intere sono morte così.

Il numero delle vittime è stato confermato dal segretario di Stato del ministro dell'Interno, Joao Gomes.

Al momento non si conoscono del cause all'origine del rogo e pare che le autorità abbiano escluso il dolo; sembra che dietro la tragedia, vi sia la natura, ovvero tutto sarebbe iniziato dopo la caduta di alcuni fulmini su un'area boschiva resa secca dalle alte temperature, registrate in questi giorni nel paese. Alle operazioni di soccorso prendono parte anche uomini e mezzi della protezione civile spagnola.

La polizia portoghese crede che l'incendio di enormi proporzioni sia stato probabilmente causato da un fulmine.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Enzo Iacchetti e Maddalena Corvaglia di nuovo insieme?

Il settimanale Gente ha pubblicato degli scatti rubati dei due celebri ex in cui si scambiano effusioni in spiaggia. I due sono stati legati per cinque anni, prima di separarsi nel 2006 .

Lui tenta di aggredirla, lei lo investe

Attualmente la donna e' ricoverato all'ospedale di Sarnico, e sara' la sua testimonianza a chiarire la dinamica dell'accaduto. Una donna ha investito ed ucciso un 40enne, di nazionalità indiana, che l'aveva minacciata con un coltello .

Siria:Mosca, jet è escalation pericolosa

In più, secondo la versione di Mosca , gli Stati Uniti non hanno usato il consueto canale con i russi per comunicare l'azione. Il presidente siriano Bashar al-Assad ha ovviamente protestato con estrema durezza nei confronti del comando USA .

Roma. Incendio in un supermercato al Portuense

Sul posto, dalle 3 del mattino, due squadre dei vigili del fuoco del Comando di Roma , con un'autobotte e un carro autoprotettori. Vigili del fuoco al lavoro nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 giugno per spegnere le fiamme in un supermercato a Roma .

Imperia, Giornata Mondiale del Rifugiato: una mostra a partire dal 20 giugno

Non mancherà lo sport grazie al circolo di Ponte San Lorenzo che ha organizzato un quadrangolare di calcio il 28 di questo mese. Persecuzioni, violenze e conflitti sono la realtà in cui vivono tanti adulti e bambini.

Confederations Cup, Portogallo-Messico: André Silva parte dalla panchina, CR7 prima punta

Finisce qua, 2-2 per i campioni d'europa , Ronaldo all'asciutto ma con un assist si accontenta di un punto. Probabile che Fernando Santos schieri un 4-3-3, con Ronaldo e Quaresma ai lati di Andre Silva .

Incendio all'Ospedale San Martino spento dai Vvf

In base ai primi accertamenti i pompieri avrebbero rinvenuto elementi sufficienti a ipotizzare un'origine dolosa. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco e due ambulanze .

San Giovanni a Torino, la festa si farà

A deciderlo è il Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza , che si è svolto questa mattina in Prefettura. Un altro vertice sulla sicurezza è comunque in programma domani, martedì 20 giugno, per definire i dettagli.

Bayern Monaco: "Cristiano Ronaldo? Non siamo interessati. Niente fiabe"

L'agente dell'attaccante ha svelato il malumore del giocatore. Per CR7 si fa davvero sempre più probabile il ritorno a casa.

David Banda, il figlio di Madonna, preso nelle giovanili del Benfica

David Banda è anche stato iscritto all'esclusivo liceo francese di Lisbona . Il motivo? Il talento calcistico del figlio David Banda . Il Benfica è pronto ad assicurarsi un nuovo talento.