• Notizia
  • Salute

Maturità 2017, errore d'ortografia sul sito del Miur. Ironia e scuse

Maturità 2017, errore d'ortografia sul sito del Miur. Ironia e scuse

Dopo le iniziali procedure d'identificazione e controllo (saranno al bando smartphone e tablet ovviamente) si aprirà il plico contenente le tracce della prima prova, tra, a scelta, analisi del testo, saggio breve/articolo di giornale, tema storico, tema di attualità.

Colpa della società di informatica che gestisce in queste ore gli aggiornamenti della pagina web dedicata agli esami di maturità.

Il titolo della pagina in questione, scritto a caratteri ben visibili, era infatti "Traccie prove scritte", che come dovrebbe essere noto più o meno dalla prima elementare è errato in quanto il plurale di "traccia" è "tracce", senza traccia di "i". Ma ad essrere rimandato, stavolta, è il Ministero dell'Istruzione, che proprio alla vigilia degli esami di Maturità pubblica sul suo sito, nella sezione "speciale Maturità" il rimando agli argomenti degli anni passati sbagliando clamorosamente l'ortografia di un vocabolo: scrive "traccie" anzichè "tracce", senza la i. Ancora: "Un sito del genere non può commettere errori di ortografia".

Nuova gaffe per il ministero dell'Istruzione.

Per placare le acque è intervenuto il dicastero di viale Trastevere, che ha giustificato quanto accaduto con un involontario errore di battitura da parte del tecnico che si occupa della pubblicazione di tali contenuti, e che ha provveduto subito alla correzione dell'errore. Molteplici internauti hanno identificato l'errore contenuto in "Traccie".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Samsung Galaxy S8 Active confermato da un sito web della società

Il nuovo Galaxy Note 8 dovrebbe montare un pannello da 6,3/6,4 pollici con una risoluzione altissima, si parla addirittura di 4K. Ecco - dalla concorrenza - iPhone 8: progetto 'segreto' per un hub digitale per la salute e la scansione facciale in 3D .

Formula E: ufficiale il Gran Premio di Roma

In totale saranno 12 i Gran Premi , con circuiti anche per le strade di New York, Parigi e Città del Messico . Nel 2018 saremo protagonisti con Formula E all'Eur.

Emanuela Orlandi: la famiglia chiede vedere i documenti del Vaticano

Eppure del carteggio, come si specifica nel ricorso, hanno parlato più fonti arrivando ad elencare la natura di alcuni scritti. Una posizione che però non ha scoraggiato il fratello della giovane, scomparsa il 22 giugno del 1983 all'età di quindici anni.

Milan, Conti adesso è a un passo

Sponsor . "Dopo l'esperienza con la Nike , dal primo luglio Atalanta vestirà abbigliamento tecnico della spagnola Joma ". Penso che la squadra sia fatta all'80-90 per cento, ci sono stati arrivi importanti di giocatori molto interessanti.

Mirabelli: "Donnarumma? Sicuramente giocherà nel Milan"

Ma io parlo del Milan , poi Mirabelli è stato un esponente che ha condotto questo e quindi si prenderà le sue responsabilità. Non era una questione di rubarsi il giocatore, ma forse ho sbagliato io, non sono stato molto convincente, non lo so.

Meret, vicepresidente Udinese: "Sono fiducioso. Tocca al Napoli fare la sua parte"

Delle valutazioni non me ne occupo io, vedremo se il Napoli farà la sua parte, ma sono ottimista. I colleghi del quotidiano L'estense hanno svelato il futuro di Meret .

Dragon Ball FighterZ su Switch? Dipende dai fan

Parole che suonano un po' come un'arma a doppio taglio, nella speranza che il roster del titolo non venga inficiato dalla politica commerciale dei DLC post lancio.

Taranto, 26enne ferita da proiettile vagante

Sul posto gli agenti della Squadra mobile per ricostruire i fatti. 9 su 10 da parte di 34 recensori Taranto . La ragazza si era affacciata al balcone durante una sparatoria nel borgo vecchio .

Inter, si avvicina Coulibaly: incontro con il Pescara

Nella stessa trattativa, il Pescara ha messo le mani su due giocatori della Primavera nerazzurra: Andrea Palazzi e Marco Carraro . Per questi ultimi la formula concordata è quella del prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore dell'Inter .

Barbiana, ultimi preparativi per l'arrivo del Papa

Barbiana si prepara a una visita storica che cade nel 50mo anniversario della morte di don Lorenzo Milani . Un dialogo breve, come tra vecchi amici che non hanno bisogno di tante parole per andare dritti al cuore.