• Notizia
  • Nazionale

Maturità 2017, ora sono note anche le commissioni

Ancora una volta, quindi, vengono confermate le anticipazioni fornite dalla Tecnica della Scuola, che aveva indicato nel 5 giugno la giornata di pubblicazione delle commissioni relative agli Esami di Stato della scuola secondaria superiore. Sulla questione dei commissari esterni, poco apprezzati dagli studenti e costosi per le casse statali, si continuano a susseguire pareri discordanti di anno in anno.

"Da oggi l'elenco delle commissioni della #maturità2017 sarà disponibile nelle scuole e da domani sul nostro sito". Lo ha annunciato lo stesso dicastero di viale Trastevere sui propri canali social augurando agli oltre 500mila studenti che si accingono a sostenere l'esame "buono studio e #NoPanic". Solo una minoranza, infatti, ha detto di non badare più di tanto a chi troveranno in commissione d'esame.

A partire dalla data di oggi, lunedì 5 giugno, gli elenchi con i nomi dei commissari esterni per la maturità 2017 sono già stati affissi in tutti gli edifici scolastici.

Giovedì 15 giugno è in programma la prova nazionale Invalsi all'interno degli esami di terza media (il cui calendario, per le altre prove, è stabilito autonomamente da ogni singolo istituto) e mercoledì 21 giugno, con lo scritto di Italiano, prende il via la maturità 2017. Quasi 1 su 3, però, continuerà ad affidarsi alle indiscrezioni che lasceranno filtrare i propri professori. Ma sono sempre di più quelli che si affidano a Internet; ormai sono quasi la metà. Sempre secondo la ricerca di Skuola.net, al primo posto (32%) ci sono le curiosità. In ottica esame, importantissime (28%) anche le domande più frequenti, che solitamente fanno ai loro studenti. Stavolta la prima prova scritta è affidata a commissari esterni, mentre la seconda prova scritta è affidata a commissari interni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Riprese le ricerche del piemontese disperso in mare davanti a Bergeggi

Anche questa mattina sono impegnate nelle operazioni motovedette della Capitaneria di porto e dei vigili del fuoco del distaccamento portuale.

Apple presenta HomePod, lo speaker da salotto con Siri integrato

Live Photos , pare che adesso sia possibile estrapolare uno specifico frame e salvarlo come foto a se stante. Oltre a questo molti appassionati si stanno aspettando un dispositivo simile da Microsoft .

Grave incidente lungo l'Asse mediano a Cagliari, ricoverata 19enne

Il traffico ha subito pesanti rallentamenti in direzione Napoli. Ennesimo incidente stradale in via Is Spardinas, a Quartu.

Card docente, uno su tre non ha usufruito del bonus

Due docenti su tre hanno utilizzato, nel suo secondo anno di vita, la "card" con 500 euro caricati per essere spesi in cultura e tecnologia.

"Grandi annunci" per i giochi giapponesi all'E3 2017 — Sony

Insomma ci si aspetta per quest'anno una conferenza ricca di novità che terrà il proprio pubblico incollato allo schermo.

Gentiloni ad Afragola, tensioni a Napoli

Scontri alla stazione di Napoli Centrale tra forze dell'ordine e manifestanti, in vista dell'inaugurazione della Tav di Afragola . Nella colluttazione con gli agenti di polizia alcuni manifestanti sono rimasti feriti .

Inter in lutto, è morto Giuliano Sarti

E' entrato nella " Hall of Fame " istituita dalla Fondazione Museo della Fiorentina . Sarti fu protagonista soprattutto con la Grande Inter di Helenio Herrera .

Piazza S.Carlo "Non ci sono indagati né ipotesi di reato"

Divieto che, andrebbe richiamato espressamente, proprio per predisporre interventi mirati. Nessun cenno esplicito al divieto di portare in piazza bottiglie di vetro.

Danni da vaccino: c'è nuova sentenza, ma Mattarella verso firma decreto

A seguito della seconda dose del vaccino , la bambina cominciò ad accusare i primi disturbi: da convulsioni ad anomalie nell'elettroencefalogramma.

Nobel, Bob Dylan consegna il discorso di accettazione

Lo ha annunciato l'Accademia svedese, definendo le parole del cantautore americano "straordinarie" e "come previsto, eloquenti". L'ha reso noto l'istituzione culturale di Stoccolma.