• Notizia
  • Nazionale

Maturità, boom di lezioni private: tutti temono soprattutto la seconda prova

Secondo un'indagine condotta in questi giorni su un campione di oltre 1000 studenti, che tra poco meno di una settimana saranno chiamati a sostenere l'esame di maturità 2017, è emerso che 3 studenti su 5 ammettono di voler copiare e si stanno già organizzando per raggiungere lo scopo, l'indagine condotta evidenzia anche i metodi maggiormente utilizzati per raggiungere lo scopo e si scopre che nonostante le moderne tecnologie sono in molti gli studenti che ancora oggi si avvalgono di tecniche un po più tradizionali e vecchie. Quest'anno saranno circa 500mila gli studenti impegnati nelle prove di Maturità 2017.

E questo è problema non da poco se si pensa che più l'ansia aumenta, più le prestazioni intellettuali si affievoliscono.

Non bisogna però fare l'errore di pensare che ansia da esame possa colpire solo i soggetti più fragili. Il piccolo boom demografico di quest'anno è in qualche modo legato al fatto che i bambini delle famiglie straniere sono ora approdati alle scuole superiori, ha spiegato Stefano Suraniti, direttore dell'Ufficio dell'Usp, ridisegnando il quadro degli esami di maturità torinesi.

Anzi non sono rari i casi in cui sono proprio i più preparati a farsi prendere dal panico al momento dell'esame.

I locali devono essere individuati sulla base della loro idoneità allo svolgimento degli esami, sotto il profilo della sicurezza, dell'agibilità e dell'igiene, devono essere dignitosi e accoglienti in modo da offrire un'immagine della scuola decorosa e consona alla particolare circostanza. Bisogna cercare di organizzare lo studio "tenendo presenti le proprie caratteristiche".

Roma - Studiare in maniera ordinata, senza ammucchiare troppo i temi, cercare di dormire evitando cibi pesanti e caffè la sera, dedicare tempo per se stessi, per attività all'aperto, per gli amici. E se il sonno non arriva perché disturbato dai "cattivi pensieri", ecco il consiglio dell'esperta: "Se quando andate a letto vi sentite tesi o agitati, mettetevi supini con gli arti lontani dal corpo e respirate profondamente e lentamente; quando sentite la tensione allentarsi pensate ad un evento positivo della vostra vita e sicuramente riuscirete ad addormentarvi".

Infine, il consiglio più ovvio e sensato, ma anche quello che probabilmente, e purtroppo, non sarà mai seguito: "Spegnere cellulari e tutte le apparecchiature elettroniche mentre si studia, o comunque tenerle lontane dal luogo in cui si studia".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Urla e spintoni in Senato, la ministra Fedeli finisce in infermeria

Ciò vuol dire che un bambino è dichiarato cittadino del paese in cui nasce, indipendentemente dalla nazionalità dei suoi genitori. E solo dopo si esprimerà sul parere di costituzionalità sul decreto vaccini. È il presidente del Pd Matteo Orfini a dirlo.

Portogallo in fiamme, forse un fulmine la causa degli incendi boschivi

Circa 20 persone, tra cui sei vigili del fuoco sono state ricoverate in ospedale con ferite di vario grado. In alcune zone, la corrente elettrica e' stata interrotta e numerose famiglie sono state evacuate.

Auto rally contro muro, morto il pilota

La gara, valida per il campionato sammarinese e il campionato Erms, è stata interrotta. Il navigatore, il sammarinese Alberto Ronci, non ha riportato nessun tipo di trauma.

Concerto di Ariana Grande all'Eur: zona blindata e metal detector

L'incasso è stato poi devoluto al fondo We Love Manchester a sostegno delle vittime dell'attentato. Ariana Grande è finalmente arrivata in Italia per la sua nuova tappa del "Dangerous Tour".

Gazzetta traccia i profili: "Ounas è un piccolo Hazard, Berenguer più duttile"

Possibile dunque l'accoppiata con Berenguer , più difficile perché "extra budget" invece il tris con Leno o Meret . La società partenopea ha chiesto tempo all'Osasuna per l'acquisto del cartellino di Alex Berenguer .

Sesso orale in piazza: Il video è virale su WhatsApp

Di notti di follia tra alcol, violenza e spaccio in storiche strade di Napoli che la notte si trasformano in un girone dantesco. Lascia qui il tuo commento! Lui seduto, lei impegnata nell'atto alzandosi la gonna e mostrando le parti intime ai presenti.

Scende dal treno per fumare, ma il convoglio riparte con la figlia di 6 anni a bordo

Momenti di paura alla stazione Tiburtina di Roma dove una madre si è ritrovata improvvisamente separata dalla figlia, rimasta a bordo di un treno .

Fiamme in appartamento, salvate 2 donne

Sono stati proprio i militati a spegnere il rogo, causato con tutta probabilità da un condizionatore. La scorsa notte è divampato un incendio in un palazzo che si trova sul Lungotevere dei Mellini .

Ds Fiorentina: "Bernardeschi? Dovesse arrivare un'offerta, la studieremo. Borja Valero…"

Deve esserlo perché dobbiamo costruire una squadra che abbia spessore europeo. Si deve capire che una cessione non va a scalfire la competitività.

Atari: confermato lo sviluppo di una nuova console

La scorsa settimana è stato lanciato il sito Ataribox in cui venivano mostrati alcuni scorci di una nuova console con l'aspetto della classica Atari 2600 .