• Notizia
  • Esteri

Morta Carla Fendi, addio ad ambasciatrice maison

Morta Carla Fendi, addio ad ambasciatrice maison

È morta Carla Fendi: la fondatrice del celebre brand d'abbigliamento si è spenta all'età di 80 anni. Aveva 80 anni ed era malata da tempo.

Carla era la quarta delle sorelle Fendi, ha raggiunto i vertici dell'azienda dopo essere passata attraverso ogni settore.

Aveva sposato il toscano Candido Speroni, di professione farmacista, nel 1960 e con lui ha formato per anni e anni una delle coppie più affezionate e unite del fashion tanto che Speroni aveva lasciato per starle vicino anche in azienda la sua professione.

L'addio a Carla Fendi è sentito e accorato, il mondo della moda internazionale non può non piangere questa donna piena di interessi e capace di chiamare a sé e nutrire tanti talenti. Carla Fendi era infatti una ospite fissa, o meglio una protagonista, in tutte le presentazioni che del programma del Festival di Spoleto sono state fatte negli ultimi anni a Roma, al ministero della Cultura. Come sottolinea La Repubblica, nel 2008 viene letta Presidente onorario a vita del brand di famiglia.

La giovane Carla porta a segno esperienze nell'amministrazione, nella produzione, nella vendite, nella progettazione dove lavora assieme alle sorelle, a fianco di Karl Lagerfeld. Fendi stava crescendo... ma la conquista del mercato americano è opera sua. Amanti entrambi di arte e musica, i due nel 2007 diedero vita alla Fondazione Carla Fendi che opera con azioni di mecenatismo allo scopo di supportare le arti, l'artigianato e il sociale. È in quest'ambito che, negli anni Ottanta, matura una grande attenzione per Spoleto e il suo Festival. Oltre al Festival dei Due Mondi, la Fondazione sostiene dal 2010 l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in qualità di socio mecenate. Tutte iniziative che dimostravano ancora una volta il grande amore che legava Carla Fendi al marito, scomparso dopo breve malattia nel 2014 e dal cui dolore pare non si sia mai del tutto ripresa.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Morto lo studente Usa in coma rilasciato dalla Corea del Nord

Lo rende noto la famiglia in un comunicato diffuso dall'ospedale dell'Ohio, dove il giovane era ricoverato. E avevano invece diagnosticato " danni cerebrali ingenti".

Morta Carla Fendi, lutto nel mondo della moda

Ha istituito anche un premio che nel 2016 è andato ad Antonio Pappano. Marito e moglie, però, non si dedicarono solo alla moda . Il marito, Candido Speroni , morto nel 2013 a 83 anni.

Tutte le esclusive PS4 usciranno nella prima metà del 2018 — Sony

Cosa ne pensate? Secondo voi avremo delle date più concrete all'evento PSX di questo dicembre, totalmente dedicato a Playstation?

Europei Under 21 2017: Di Biagio 'L'obiettivo è vincere'

La Danimarca reagisce e crea due occasioni con Hjulsager: Di Biagio fa rifiatare Berardi e Benassi e dà spazio a Chiesa e Grassi . Come si dice in questi casi, buona la prima! Tutto sommato un pari giusto per quanto espresso in campo da entrambe le squadre.

Cristiano Ronaldo lascerà il Real Madrid?

Un ritorno alle origini, come quello di Paul Pogba l'estate scorsa; un altro figliol prodigo che torna all'Old Trafford . La cosa che, però, ha lasciato tutti di stucco è il titolo di A Bola: 'Cristiano Ronaldo lascia il Real Madrid' .

Pres. Siviglia: "Banega? La trattativa può iniziare. Jovetic…"

Gli spagnoli si sono però tirati indietro considerando le cifre troppo alte. Ha trionfato nel Siviglia , è un giocatore fantastico. Ho parlato oggi con Sabatini , lui è molto chiaro.

Il Psg chiude al Barcellona per Verratti: pochi 100 milioni

In particolare il Barça sarebbe disposto a mettere sul piatto della bilancia una cifra monstre pari a 100 milioni di euro . Potrebbe aver voglia di cambiare aria, ma soprattutto di vincere.

Siviglia: Il riscatto Jovetic è difficile, cerchiamo alternativa

"L'ho appena comunicato al Siviglia - ha detto Sabatini - La somma è insufficiente e con queste cifre non c'è l'accordo ". L'operazione è stata complessa, perché il Siviglia voleva ridurre i costi del cartellino e dello stipendio.

Lutto nel mondo della moda: è morta Carla Fendi

Alda, Franca, Paola, Anna e Carla: la famiglia Fendi perde la donna che ha reso grande - nel mondo - un marchio tutto italiano. Con le sorelle aveva lavorato a lungo nella progettazione al fianco di Karl Lagerfeld .

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.