• Notizia
  • Intrattenimento

Morta Carla Fendi, lutto nel mondo della moda

Morta Carla Fendi, lutto nel mondo della moda

Era passata dall'amministrazione alla progettazione e dagli anni sessanta si era dedica anche al settore delle relazioni pubbliche aiutando il marchio del made in Italy a espandersi all'estero. Per decenni è stato indissolubile il legame che aveva stabilito negli anni '80 con Menotti prima e poi con il direttore artistico del Due Mondi, Giorgio Ferrara, al quale aveva assicurato sostegno e collaborazione per far rinascere un Festival in cerca di identità dopo la scomparsa del Maestro. Presidente onorario del Gruppo Fendi, ha legato la sua vita allo storico marchio al cui successo ha contribuito con le quattro sorelle (tutte insieme nell'immagine sotto).

E' morta all'età di 80 anni, nella sua dimora romana dopo una lunga malattia, Carla Fendi, grande mecenate e pilastro della moda italiana. Quarta delle 5 figlie di Edoardo e Adele Fendi, fondatori dell'omonimo marchio del lusso, famoso in tutto il mondo per il suo know how artiginale. Il marito, Candido Speroni, morto nel 2013 a 83 anni.

La Fondazione Carla Fendi nasce nel 2007 con lo scopo principale di dare contributo e assistenza per preservare beni e valori culturali del passato e per garantirne la continuita' e la crescita nel futuro, muovendosi nel campo dell'arte, della letteratura, del cinema, della moda, dell'ambiente e del sociale.

Cordoglio dall'Umbria "La morte di Carla Fendi ci addolora tutti - afferma la presidente Catiuscia Marini -". È lei, grazie al suo intuito, che sposta l'attenzione mediatica della sua Casa verso gli Stati Uniti d'America e sul mercato americano in generale. "Anzi, mi inorgoglisce", è una delle frasi celebri di un uomo che, per amore della sua Carla, aveva abbandonato la carriera da farmacista, mettendosi al servizio della Maison.

Marito e moglie, però, non si dedicarono solo alla moda. Con questo spirito, la Fondazione Carla Fendi ha promosso eventi e supportato progetti nell'ambito della difesa ambientale, mentre sostiene la pubblicazione di opere letterarie, opere d'arte e libri.

Ha istituito anche un premio che nel 2016 è andato ad Antonio Pappano. E tanto altro ancora.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lutto nella moda, è morta a Roma Carla Fendi

Sostiene inoltre la pubblicazione di opere letterarie, opere d'arte e libri finalizzati a far conoscere e divulgare la cultura. Come sottolinea La Repubblica, nel 2008 viene letta Presidente onorario a vita del brand di famiglia.

Dragon Ball Xenoverse 2: data di uscita per la versione Switch

A seguire, anche una clip che che mostra le reaction di alcuni fan di Dragon Ball noti nel panorama di YouTube . Sempre dall'ultima edizione dell'Electronic Entertainment Expo, arriva un secondo gameplay del gioco .

Giornata Mondiale del Rifugiato, pronti gli eventi

La giornata si chiuderà alle 18:30 alla casa del teatro con lo spettacolo "Social Comedy Intrigo a via Doganelli". Uno shooting fotografico racconterà la storia dei rifugiati venerdì 23 giugno a Viale Brin.

Pres. Siviglia: "Banega? La trattativa può iniziare. Jovetic…"

Gli spagnoli si sono però tirati indietro considerando le cifre troppo alte. Ha trionfato nel Siviglia , è un giocatore fantastico. Ho parlato oggi con Sabatini , lui è molto chiaro.

Giornata del rifugiato: ecco gli appuntamenti organizzati a Terni e dintorni

Dal 21 giugno fino al 3 luglio 2017, poi, alcuni dipinti e fotografie significative verranno esposti anche nell'atrio della medesima sede .

Lutto nel mondo della moda: è morta Carla Fendi

Alda, Franca, Paola, Anna e Carla: la famiglia Fendi perde la donna che ha reso grande - nel mondo - un marchio tutto italiano. Con le sorelle aveva lavorato a lungo nella progettazione al fianco di Karl Lagerfeld .

Incendio bosco Portogallo il servizio di Rtve

Intanto il governo del Portogallo ha decretato, a partire da oggi, tre giorni di lutto nazionale per le vittime dell'incendio . La loro auto è stata colpita da un albero; il corpo di Rodrigo è stato trovato nell'auto, e quello dello zio fuori.

Guerra in Siria: la Russia considererà aerei militari USA dei bersagli

Abbattimento jet siriano Domenica il caccia americano F18 Super Hornet ha abbattuto un aereo dell'aviazione siriana . Secondo Teheran, "un grande numero" di miliziani sono stati uccisi nell'attacco.

Napoli, movida senza freni: rapporto orale in pieno centro

La voglia di trasgredire, di mostrare al branco di essere superiori alle regole gioca poi un ruolo fondamentale. Il video ha iniziato inevitabilmente a girare in modo virale nei gruppi WhatsApp dei giovani napoletani.

Godzilla 2: confermati Rodan, Mothra e Ghidorah!

Il film verrà distribuito dalla Warner Bros .in 2D, 3D e IMAX 3D a marzo 2019, Toho distribuirà la pellicola in Giappone. Dougherty dirigerà il film da uno script che ha scritto insieme a Zach Shields .