• Notizia
  • Salute

Mucca pazza, anziana muore nel Pistoiese. Torna il morbo della mucca pazza

Mucca pazza, anziana muore nel Pistoiese. Torna il morbo della mucca pazza

Potrebbe essere stato il cosiddetto morbo della "mucca pazza" a uccidere una donna di 76 anni a Pescia (Pistoia). La paziente è una donna padovana di 75 anni, che circa un mese fa è stata ricoverata per dei gravi problemi motori e cognitivi all'ospedale Sant'Antonio.

Il quadro clinico era grave tanto che i medici hanno deciso per il trasferimento all'ospedale di Verona dove, come riporta Il Gazzettino, la donna sarebbe stata sottoposta ad un particolare esame del liquido spinale che avrebbe dato esito positivo confermando i sospetti dei medici sul fatto che la donna fosse affetta da Creutzfeldt-Jakob, malattia del ceppo della mucca pazza. Ma solo l'esame autoptico potrà chiarire la natura della malattia: quindi se si tratta della variante umana o di quella bovina. Resta da chiarire, dunque, se si tratta alla forma sporadica o bovina e per i sanitari solo l'autopsia dopo il decesso potrà stabilirlo. MUCCA PAZZA IN ITALIA Secondo un articolo pubblicato sul Sole 24 Ore due anni fa, le regioni dove la malattia di Creutzfeldt-Jakob colpisce maggiormente sono Umbria e Valle d'Aosta; quella, invece, in cui si sono registrati meno casi è la Basilicata.

I familiari della donna sanno bene che sono veramente poche le speranze che la loro congiunta si possa salvare. Ogni anno, 1,5 persone ogni milione di persone, nel mondo, vengono bersagliate dalla minacciosa sindrome.

I medici del nosocomio di Verona avevano subito informato anche i parenti dell'anziana sul tipo di patologia che era stata diagnosticata. Nell'ottobre del 2005, il comitato veterinario dell'Unione europea pose fine al bando che, da marzo 2001, vietava la commercializzazione nell'Unione Europea della carne non disossata (come la bistecca alla fiorentina).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Venafro. Celestino Valentino ucciso con la soda caustica da un'infermiera

Il folle gesto sarebbe scattato per vendetta nei confronti di una collega, figlia di Celestino Valentino , il 76enne ucciso.

Tensione nel centrosinistra, Prodi a Renzi: "Spostarmi? Lo farò"

Lo strappo tra l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi , e il Partito democratico si era consumata in mattinata. Lo farò senza difficoltà: la mia tenda è molto leggera.

Scandalo Contratto Fabio Fazio - Roberto Fico : Comunista con portafoglio a destra!

La decisione arriva direttamente dal Consiglio di amministrazione della Rai , riunito sotto la presidenza di Monica Maggioni . Sul caso è intervenuto anche Gianni Sammarco , di Alternativa popolare. " Che tempo che fa " passa su Rai1 la domenica sera.

Mercato Lazio, si cerca il dopo Biglia: ecco i candidati

Sono stati i tifosi della Lazio a renderlo possibile: sono straordinari e non dimenticano facilmente come le altre tifoserie. Milan e Lazio continuano a trattare per Lucas Biglia , ma la trattativa procede con qualche intoppo.

Rilasciati i 5 attivisti italiani fermati in Russia

Cinque attivisti italiani sono stati fermati in Russia , a Nizhny Novogorod, nel corso di una riunione con i colleghi della ong Committee Against Torture .

Caracas, elicottero della polizia attacca la Corte suprema: "Attentato terroristico"

Dell'atto è stato anche pubblicato un video (che si può vedere QUI ) realizzato dallo stesso agente responsabile dell'atto. Il tentato assalto dell'elicottero, invece, non ha causato vittime e alcune delle granate non sono riuscite a detonare.

Calciomercato Juventus: Dani Alves potrebbe lasciare dopo solo una stagione

Il motivo è evidente: i due si conoscono dai tempi del Barcellona e la stima è rimasta immutata. Dani Alves in questi giorni ha scatenato una vera e propria bufera sui social network.

Senza lavoro si dà fuoco, grave a Torino

I dipendenti della sede Inps descrivono i terribili momenti poco dopo mezzogiorno: " Si è data fuoco qui, in mezzo alle persone che aspettavano il loro turno agli sportelli ".

Tunisino ucciso con una coltellata alla gola

Arrivati sul posto carabinieri e soccorritori della Croce Rossa di Saronno hanno trovato il 25enne in una pozza di sangue. Immediate le chiamate alle forze dell'ordine e al pronto intervento sanitario.

MotoGp, Petrucci ammette: Con errore all'ultimo giro mi sono giocato la pole

Dopo aver attaccato il poleman Johann Zarco , il francese ha cercato di resistere e i due si sono toccati a metà della curva. Lorenzo fatica molto a trovare ritmo e infatti conclude undicesimo, sarà una gara molto dura per il maiorchino domani.