• Notizia
  • Nazionale

Muore il capo del soccorso alpino: cade in cordata sul Monte Bianco

Muore il capo del soccorso alpino: cade in cordata sul Monte Bianco

A perdere la vita è stato Gian Attilio Beltrami, 64 anni, delegato responsabile della XIX Zona Lariana del #soccorso alpino e Speleologico Lombardo. La deviazione li ha portati in discesa in un punto dal quale non erano più in grado di orientarsi, su un pendio pericoloso e scosceso, in uno dei canali che portano verso la Spragna, a quota 1307 metri di altitudine.

Un morto e un ferito: è questo il drammatico bilancio di un incidente avvenuto nella tarda mattinata di ieri, lunedì 26 giugno, sul Mont Dolent (3820 metri di altitudine), nel massiccio del#monte bianco. Un alpinista ha assistito all'incidente e ha immediatamente lanciato l'allarme. Sul posto l'elisoccorso di Aosta, ma per Beltrami non c'era più nulla da fare.

Il compagno di cordata, invece, un 23enne residente nel Milanese, è rimasto ferito ed è stato ricoverato ad Aosta. "Questa è una stagione anomala caratterizzata da temperature elevate, per cui la neve risulta insidiosa in quel versante esposto a sud-sud ovest della val Ferret, ai cui piedi c'è il ghiacciaio Pré de Bar". La Guardia di finanza di Entreves è incarita delle indagini sulla dinamica della disgrazia.

Gian Attilio Beltrami era una delle figure storiche del Soccorso alpino lombardo e la sua morte ha sconvolto tutti i soccorritori che lo conoscevano da decenni. "È stato anche vice presidente regionale". Il Cnsas, in un comunicato, rivolge "un pensiero di cordoglio sincero e commosso ai familiari da parte di tutti i tecnici del Soccorso alpino e speleologico, che ricorderanno Gianni Beltrami come una persona di grande competenza e generosità".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il segreto anticipazioni: Hernando troverà Elias? Emilia potrà salvare Francisca?

Hernando cede a Onesimo un terreno della sua proprietà per creare un campo per giocare a pallacanestro. Severo , Carmelo e Lucas provano a offrire denaro al padre di Marcos , ma l'uomo rifiuta.

Parma Calcio promosso in Serie B, doppio salto dai Dilettanti

Nei playoff il Parma ha eliminato in successione Piacenza , Lucchese , Pordenone ed, appunto, Alessandria . Il club emiliano nel giro di due anni è passato dal fallimento al ritorno in Serie B .

Alcuni analisti prevedono il Mini Nintendo 64

Nonostante le rassicurazioni, la situazione sembra tutt'altro che sotto controllo, un tutto esaurito in solo 30 minuti è sicuramente un campanello d'allarme.

Aggredisce i parenti a colpi di machete

Alla base dell'aggressione ci sarebbero screzi familiari. L'uomo è stato arrestato e stanno perquisendo casa sua. Sul posto sono arrivati polizia e carabinieri .

Si finge una ragazzina per adescare baby calciatori in chat: arrestato 24enne

Ricorreva a quattro profili femminili falsi attraverso i quali soddisfaceva le proprie perversioni sessuali. Le vittime sono state tutte identificate e sentite nelle forze dell'audizione protetta.

Crisi banche venete costerà in totale 42,5 miliardi di euro alla collettività

Non è finita, perché lo stato è disposto a impiegare fino ad ulteriori 12 miliardi in forma di garanzie varie. Il totale potrà arrivare fino a poco più di 17 miliardi, circa un punto del PIL.

Google, multa record da Bruxelles: 2,4 miliardi

La Commissione europea ha deciso di usare la mano pesante sulla punizione a Google per " abuso di posizione dominante ". LA RISPOSTA DI GOOGLE - "Siamo rispettosamente in disaccordo con le conclusioni annunciate oggi".

Europa di nuovo sotto attacco hacker: in tilt aeroporti, ferrovie e banche

La major petrolifera di Stato russa Rosnef ha annunciato che i suoi server sono stati colpiti da un "potente attacco hacker ". Il malware chiamato " Petya " blocca il computer e gli hacker chiedono un riscatto per riattivare tutte le funzionalità.

IOS 11, arriva la prima beta pubblica

Una volta terminato il restore con l'ultima versione di iOS 10 disponibile, puoi caricare un backup dalla schermata di iTunes . Ecco perchè la raccomandazione è quello di installare la beta di iOS 11 solamente su terminali adibiti a test.

Nubifragi a Milano, tromba aria a Modena

Ieri la Protezione Civile aveva emesso un allarme di moderata criticità per maltempo col monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro. Una imponente tromba d'aria ha colpito nella giornata di oggi il comune di Fiorano , nella provincia di Modena.