• Notizia
  • Nazionale

Muore il capo del soccorso alpino: cade in cordata sul Monte Bianco

A perdere la vita è stato Gian Attilio Beltrami, 64 anni, delegato responsabile della XIX Zona Lariana del #soccorso alpino e Speleologico Lombardo. La deviazione li ha portati in discesa in un punto dal quale non erano più in grado di orientarsi, su un pendio pericoloso e scosceso, in uno dei canali che portano verso la Spragna, a quota 1307 metri di altitudine.

Un morto e un ferito: è questo il drammatico bilancio di un incidente avvenuto nella tarda mattinata di ieri, lunedì 26 giugno, sul Mont Dolent (3820 metri di altitudine), nel massiccio del#monte bianco. Un alpinista ha assistito all'incidente e ha immediatamente lanciato l'allarme. Sul posto l'elisoccorso di Aosta, ma per Beltrami non c'era più nulla da fare.

Il compagno di cordata, invece, un 23enne residente nel Milanese, è rimasto ferito ed è stato ricoverato ad Aosta. "Questa è una stagione anomala caratterizzata da temperature elevate, per cui la neve risulta insidiosa in quel versante esposto a sud-sud ovest della val Ferret, ai cui piedi c'è il ghiacciaio Pré de Bar". La Guardia di finanza di Entreves è incarita delle indagini sulla dinamica della disgrazia.

Gian Attilio Beltrami era una delle figure storiche del Soccorso alpino lombardo e la sua morte ha sconvolto tutti i soccorritori che lo conoscevano da decenni. "È stato anche vice presidente regionale". Il Cnsas, in un comunicato, rivolge "un pensiero di cordoglio sincero e commosso ai familiari da parte di tutti i tecnici del Soccorso alpino e speleologico, che ricorderanno Gianni Beltrami come una persona di grande competenza e generosità".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Rai Sport, Venerato: "Oggi Giuntoli incontra l'entourage di Berenguer, ecco la situazione"

Il club di De Laurentiis è pronto ad offrire allo spagnolo classe '95 un contratto quinquennale da 1 milione di euro a stagione. Sull'esterno del Bordeaux ci sono Roma e Zenit, l'Athletic Bilbao monitora invece Berenguer .

Brasile, il presidente Temer accusato formalmente di corruzione

Per il rinvio a giudizio del presidente davanti alla Corte suprema serve l'autorizzazione dei due terzi dei membri della Camera. Il partiti di opposizione hanno subito reclamato l'incriminazione di Temer per impeachment e nuove elezioni quanto prima.

Aggredisce i parenti a colpi di machete

Alla base dell'aggressione ci sarebbero screzi familiari. L'uomo è stato arrestato e stanno perquisendo casa sua. Sul posto sono arrivati polizia e carabinieri .

Quanto costa ai consumatori la multa a Google?

Dal fronte UE è stato sottolineato che non c'è nessuna volontà di accanimento contro l'azienda e che il procedimento ha il solo scopo di tutelare i consumatori .

Si finge una ragazzina per adescare baby calciatori in chat: arrestato 24enne

Ricorreva a quattro profili femminili falsi attraverso i quali soddisfaceva le proprie perversioni sessuali. Le vittime sono state tutte identificate e sentite nelle forze dell'audizione protetta.

Europa di nuovo sotto attacco hacker: in tilt aeroporti, ferrovie e banche

La major petrolifera di Stato russa Rosnef ha annunciato che i suoi server sono stati colpiti da un "potente attacco hacker ". Il malware chiamato " Petya " blocca il computer e gli hacker chiedono un riscatto per riattivare tutte le funzionalità.

Juventus, Allegri: "La sconfitta di Cardiff ci servirà da lezione"

E' stata una partita importante e decisiva e se anche avessimo perso dopo avremmo avuto la forza per vincerne altre dieci. Ci sono momenti in cui è giusto chiudere un occhio e dei momenti in cui gli occhi vanno tenuti entrambi aperti.

Grave incidente sulla Palermo-Agrigento, un morto

Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. Un furgone Iveco, in marcia lungo la corsia in direzione Palermo , è finito contro il guard rail.

F1 GP Baku, Hamilton attacca Vettel: "Si è comportato in modo scorretto"

Una brutta botta per il morale di Kimi , che non lo aiuta di certo in questo periodo di grandissima sfortuna. Tutto questo ha fatto passare in secondo piano il risultato della gara e la lotta per il titolo mondiale.

I Kiwi si prendono la Coppa America: BYE BYE, ORACLE

Nel 2000 è ancora protagonista, chiamato da Patrizio Bertelli a collaborare al progetto di Luna Rossa . Alla One Ton Cup di Porto Cervo una barca impressiona tutti per la sua velocità e per la sua storia.