• Notizia
  • Nazionale

Nuovo attacco hacker in Europa. Colpiti Stati e aziende

Nuovo attacco hacker in Europa. Colpiti Stati e aziende

Hacker scatenati, pronti a tutto per chiedere un riscattoIn principio, a Maggio, fu il virus "wannacry": infettati migliaia di pc, resi inutilizzabili se non dopo il pagamento di un riscatto.

Da Kiev arriva un segnale allarmante per l'Italia, secondo Paese, dopo l'Ucraina, più colpito dal virus che ha provocato un massiccio attacco hacker nella giornata di martedì.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! "Non c'è alcun dubbio che dietro a questi "giochetti" ci sia Mosca", ha tuonato il consigliere del ministro dell'Interno ucraino Zoryan Shkiriak, sottolineando come il cyber-attacco non sia altro che l'ennesima manifestazione della "guerra ibrida" del Cremlino. È quanto dice in una nota la società di sicurezza informatica Eset. Il virus si chiama Petya e anch'esso infetta i computer e chiede un riscatto di 300 bitcoin. In Ucraina al momento è stato registrato il 78% delle rilevazioni, in Italia il 10% e, a seguire ci sono Israele (5%), Serbia (2%) poi Romania, Stati Uniti, Lituania e Ungheria con l'1% delle rilevazioni.

I disagi maggiori, finora, si sono avuti a Kiev, capitale dell'Ucraina, dove diverse banche hanno visto bloccarsi i propri sistemi informatici, tanto che i passeggeri della metropolitana cittadina erano impossibilitati ad effettuare i pagamenti del biglietto.

Petya ha causato gravi disagi a grandi imprese europee e americane: tra queste la società di pubblicità inglese WPP, la francese Saint-Gobain (che si occupa di materiali edili), le imprese siderurgica e petrolifera russa Evraz e Rosneft. Gli attacchi degli hacker preoccupano a tal punto la Gran Bretagna, che ormai non esclude la possibilità di considerarli materia di risposta militare in avvenire, raid aerei compresi. Londra si è già attrezzata per contrattacchi interni "al cyberspazio" ma, aggiunge, in futuro "potrebbero" essere decise anche reazioni asimmetriche "in ogni ambito: per cielo, per terra o per mare". Un dettaglio fa temere il peggio: secondo Symantec, colosso della cyber-sicurezza, anche Petya (come WannaCry) userebbe EternalBlue, una delle 'armì trafugate all'Nsa, gli 007 digitali americani. Ovvero un codice d'attacco, in gergo "exploit".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Attacco informatico mondiale: migliaia di PC bloccati dal ransomware Petya

La teoria spesso però non combacia con la pratica e potrebbero essere migliaia i sistemi vulnerabili, soprattutto in ambito aziendale, dove gli aggiornamenti non sono celeri.

Ransomware Petya come WannaCry? Migliaia di PC infettati

E c'e' preoccupazione anche per la centrale nucleare di Chernobyl che ha inserito il controllo manuale su alcuni suoi sistemi. Le differenze più sostanziali sono due, la nuova minaccia non cripta i file ma l'intero disco fisso.

Donnarumma, l'ultimo mistero: "Attacco hacker, chiudo i social"

Pare, infatti, che il messaggio postato su Instagram dal portiere sia frutto di un hackeraggio del profilo ufficiale del numero novantanove.

Inter, clamorosa accelerata per Di Maria: contatti continui con l'agente

Il calciatore che ti fa fare il così detto salto di qualità in termini di entrate economiche. Ora non resta che trattare col Psg che sembra chiedere 'soltanto' 50 milioni di euro.

Venezuela, granate da un elicottero sulla Corte Suprema. Maduro: terroristi

Il velivolo si è diretto prima al ministero degli Interni e poi alla sede del Tribunale Supremo di Giustizia . In seguito avrebbe lanciato due granate , come riporta la stampa locale, di cui una non è esplosa.

Milan, blitz in Germania: ecco il quinto colpo di mercato

A riferire della volontà da parte di Mirabelli di portare Calhanoglu al Milan è stata la rivista Revier Sports. Dalla Germania spunta un nome nuovo per il centrocampo: Hakan Çalhanoglu del Bayer Leverkusen .

Milan: si chiude per Biglia

Dopo che Klaassen è sbarcato a Liverpool, sponda Everton, ha preso forma negli ultimi giorni la suggestione Joao Moutinho . Appena incassati i soldi per la cessione di Biglia la Lazio è comunque pronta ad affondare qualche colpo in entrata.

Rai, Maggioni: senza Fazio avremmo perso ascolti

Sulla richiesta avanzata da Freccero di rivedere il contratto al conduttore, Diaconale ha detto: "non so se si possa fare". Così il consigliere Rai Carlo Freccero in Commissione di Vigilanza in merito al contratto di Fabio Fazio .

Tragedia a Terracina, uomo annega per salvare il nipote

Sorte un po' meno tragica per le altre due soccorritrici, che sono state tratte in salvo . L'intervento dei tre soccorritori è stato provvidenziale per i bambini .

Ronaldo riapre all'Inter: "Ce l'ho nel cuore"

Sono curioso di vedermi ai suoi ordini. "Mi sarebbe piaciuto giocare con Maradona , ci saremmo divertiti tutti". Ma le dico anche questo: "se c'è una persona al mondo che merita di averlo fatto, quella è Zidane".