• Notizia
  • Scienza

Ransomware Petya come WannaCry? Migliaia di PC infettati

Ransomware Petya come WannaCry? Migliaia di PC infettati

Lo riporta la 'Bbc' citando esperti di informatica che temono che si tratti di un "ransomware attack" - cioè, un attacco attraverso un tipo di malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione.

Gli analisti di Kaspersky Lab stanno studiando la nuova ondata di attacchi di ransomware rivolti contro le organizzazioni di tutto il mondo. L'allarme di un nuovo attacco hacker è esploso verso le undici della mattina di giovedì, quando diversi enti governativi ucraini (tra cui la banca centrale e la centrale di Chernobyl) hanno iniziato a segnalare l'impossibilità di accedere ai file presenti nel proprio computer a causa di un messaggio presente sullo schermo che li avvertiva che il pc era stato hackerato.

Petya blocca i computer crittografando il Master Boot Record (MBR) dei sistemi e chiedendo successivamente il riscatto di 300 dollari in Bitcoin, una richiesta simile a quella del ransomware Wannacry che lo scorso mese aveva infettato migliaia di computer in oltre 150 Paesi. E questo lo renderebbe pericolosissimo. E c'e' preoccupazione anche per la centrale nucleare di Chernobyl che ha inserito il controllo manuale su alcuni suoi sistemi. Entrando nel nuovo mondo dell'IoT e dei dispositivi connessi, con ogni elemento che si concentra sull'applicazione, la superficie di attacco digitale continua a crescere.

Secondo l'agenzia nazionale che gestisce la zona contaminata dall'incidente del 1989, sarebbero ancora regolarmente in funzione i sistemi interni del sito, mentre sarebbero fuori uso quelli atti a monitorare i livelli di radiazione degli impianti. L'attacco avrebbe colpito delle aziende anche in Francia, Spagna e Russia. Le differenze più sostanziali sono due, la nuova minaccia non cripta i file ma l'intero disco fisso. Petya ha raggiunto anche gli Stati Uniti interessando ad esempio il noto studio legale DLA Piper Global il quale riferisce che i propri computer e sistemi telefonici sono stati bloccati per la maggior parte della giornata. E anche seguire il flusso dei soldi è inutile.

Trend Micro sottolinea che le aziende che utilizzano le loro soluzioni con capacità di machine learning e altre capacità di protezione dai ransomware come Trend Micro XGen sono già protette. Per non finire nella trappola del malware, l'unico strumento è la prevenzione. "Ecco perché l'abbiamo chiamato NotPetya", aggiunge Kaspersky, anche se la situazione è ben lungi dall'essere chiara e per ora tutti parlano di Petya. Almeno per questa volta, quindi, non c'è un BUG in Windows che permette a questi virus di entrare senza che l'utente se ne accorga.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il fondatore di Arkane Studios lascia il team

Ho avuto l'opportunità di lavorare con alcune persone migliori e più brillanti di questa industria, e questo mi fa sentire estremamente fortunato ad essere stato parte di questo fantastico viaggio con tutti i membri di Arkane.

Bimba di 4 anni solo in casa cade dal quarto piano

I medici con i vari esami strumentali stanno ancora cercando di valutare la reale entità dei danni cerebrali. Sul posto, oltre ai sanitari, è giunta anche la polizia con gli uomini specializzati in casi di questo tipo.

Inter, clamorosa accelerata per Di Maria: contatti continui con l'agente

Il calciatore che ti fa fare il così detto salto di qualità in termini di entrate economiche. Ora non resta che trattare col Psg che sembra chiedere 'soltanto' 50 milioni di euro.

Matteo Boe indagato per il sequestro Dall'Orto: caso riaperto dopo 29 anni

In 25 anni di reclusione, in diverse case circondariali della penisola, ha coltivato le sue passioni: le letture di Kafka, Dostoevskij e Nietzsche.

Venezuela, granate da un elicottero sulla Corte Suprema. Maduro: terroristi

Il velivolo si è diretto prima al ministero degli Interni e poi alla sede del Tribunale Supremo di Giustizia . In seguito avrebbe lanciato due granate , come riporta la stampa locale, di cui una non è esplosa.

AS Roma, svelata la nuova maglia da trasferta 2017-18

Alcune aree creano un lieve motivo geometrico che migliora il fit soprattutto quando l'atleta è in movimento. Queste bande, espandendosi quando l'atleta è in movimento, garantiscono il massimo della ventilazione.

Charlie, Corte europea: "Possono staccare la spina al bimbo di 10 mesi"

Come Ponzio Pilato, i magistrati hanno ribadito che non spetta a loro sostituirsi alle autorità nazionali. Sono stati loro a portare la storia davanti ai giudici .

Cosenza, agente penitenziario uccide la moglie e si suicida

L'omicidio-suicidio è avvenuto nell'abitazione della coppia, a Montalto Uffugo ( Cosenza ). Gli inquirenti sarebbero stati allertati da alcuni vicini che hanno sentito gli spari .

Venezuela, elicottero attacca Corte suprema, Maduro denuncia tentativo golpe

Maduro è intervenuto alla Tv parlando di " attacco terrorista " che "poteva causare una tragedia con decine di morti e feriti". Il presidente Maduro ha assicurato: "cattureremo i colpevoli".

Qualcomm Snapdragon 450 ufficiale: 14nm FinFET, supporto dual-cam e tanta potenza

E anche se la carica arrivasse al termine con il supporto a Quick Charge 3 .0 si può ricaricare all'80% in soli 35 minuti . Qualcomm ha elencato le caratteristiche dello Snapdragon 450 , effettuando un confronto con lo Snapdragon 435 .