• Notizia
  • Scienza

Ransomware Petya come WannaCry? Migliaia di PC infettati

Ransomware Petya come WannaCry? Migliaia di PC infettati

Lo riporta la 'Bbc' citando esperti di informatica che temono che si tratti di un "ransomware attack" - cioè, un attacco attraverso un tipo di malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione.

Gli analisti di Kaspersky Lab stanno studiando la nuova ondata di attacchi di ransomware rivolti contro le organizzazioni di tutto il mondo. L'allarme di un nuovo attacco hacker è esploso verso le undici della mattina di giovedì, quando diversi enti governativi ucraini (tra cui la banca centrale e la centrale di Chernobyl) hanno iniziato a segnalare l'impossibilità di accedere ai file presenti nel proprio computer a causa di un messaggio presente sullo schermo che li avvertiva che il pc era stato hackerato.

Petya blocca i computer crittografando il Master Boot Record (MBR) dei sistemi e chiedendo successivamente il riscatto di 300 dollari in Bitcoin, una richiesta simile a quella del ransomware Wannacry che lo scorso mese aveva infettato migliaia di computer in oltre 150 Paesi. E questo lo renderebbe pericolosissimo. E c'e' preoccupazione anche per la centrale nucleare di Chernobyl che ha inserito il controllo manuale su alcuni suoi sistemi. Entrando nel nuovo mondo dell'IoT e dei dispositivi connessi, con ogni elemento che si concentra sull'applicazione, la superficie di attacco digitale continua a crescere.

Secondo l'agenzia nazionale che gestisce la zona contaminata dall'incidente del 1989, sarebbero ancora regolarmente in funzione i sistemi interni del sito, mentre sarebbero fuori uso quelli atti a monitorare i livelli di radiazione degli impianti. L'attacco avrebbe colpito delle aziende anche in Francia, Spagna e Russia. Le differenze più sostanziali sono due, la nuova minaccia non cripta i file ma l'intero disco fisso. Petya ha raggiunto anche gli Stati Uniti interessando ad esempio il noto studio legale DLA Piper Global il quale riferisce che i propri computer e sistemi telefonici sono stati bloccati per la maggior parte della giornata. E anche seguire il flusso dei soldi è inutile.

Trend Micro sottolinea che le aziende che utilizzano le loro soluzioni con capacità di machine learning e altre capacità di protezione dai ransomware come Trend Micro XGen sono già protette. Per non finire nella trappola del malware, l'unico strumento è la prevenzione. "Ecco perché l'abbiamo chiamato NotPetya", aggiunge Kaspersky, anche se la situazione è ben lungi dall'essere chiara e per ora tutti parlano di Petya. Almeno per questa volta, quindi, non c'è un BUG in Windows che permette a questi virus di entrare senza che l'utente se ne accorga.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

PlayStation 4: una nuova interfaccia per accedere a video e servizi TV

La nuova interfaccia TV e video di PS4 offrirà numerosi vantaggi , come accedere velocemente alle applicazioni più scaricate, trovare i contenuti migliori e quelli più popolari del momento.

Champions League in streaming gratis su Facebook, Annuncio UFFICIALE!

Buone notizie per gli appassionati di Calcio, in special modo di Champions League e nello stesso tempo utenti di Facebook . Un accordo incredibile, per ora solo negli Stati Uniti , con Fox Sports .

Ucciso in ospedale, arrestata infermiera

Questa mattina in Procura si è tenuta la conferenza stampa per illustrare tutti i dettagli che hanno portato alla svolta del caso. Il video ritrarrebbe la donna acquistare la soda caustica , ripresa dalle telecamere a pochi metri dalla struttura ospedaliera.

Inter, clamorosa accelerata per Di Maria: contatti continui con l'agente

Il calciatore che ti fa fare il così detto salto di qualità in termini di entrate economiche. Ora non resta che trattare col Psg che sembra chiedere 'soltanto' 50 milioni di euro.

Milan, blitz in Germania: ecco il quinto colpo di mercato

A riferire della volontà da parte di Mirabelli di portare Calhanoglu al Milan è stata la rivista Revier Sports. Dalla Germania spunta un nome nuovo per il centrocampo: Hakan Çalhanoglu del Bayer Leverkusen .

Charlie, Corte europea: "Possono staccare la spina al bimbo di 10 mesi"

Come Ponzio Pilato, i magistrati hanno ribadito che non spetta a loro sostituirsi alle autorità nazionali. Sono stati loro a portare la storia davanti ai giudici .

"Vendevano canali Sky e Mediaset pirata". Oscurati nove portali

Le indagini, iniziate nel settembre 2016 e coordinate dal pm Giangiacomo Pilia , hanno interessato le piattaforme che consentivano l'accesso abusivo ai canali.

Ronaldo riapre all'Inter: "Ce l'ho nel cuore"

Sono curioso di vedermi ai suoi ordini. "Mi sarebbe piaciuto giocare con Maradona , ci saremmo divertiti tutti". Ma le dico anche questo: "se c'è una persona al mondo che merita di averlo fatto, quella è Zidane".

Pechino Express 2017, ecco tutte le coppie ufficiali: cast stellare!

Le #Caporali , la showgirl Antonella Elia , già vincitrice de L'isola dei famosi 2012, e la personal trainer Jill Cooper . Lei è una star nel mondo del lusso, tanto da essersi fregiata con il titolo di Gran Dama della Real Casa Savoia.

Violento incedio in via Grotta di Gregna

Traffico rallentato in via Collatina e anche in direzione Tor De' Schiavi in via della Serenissima fra A24 e Via Prenestina . Nell'area si sono sentite diverse esplosioni , a quanto pare causate dalla presenza di bombole di gas nei caravan.