• Notizia
  • Scienza

Scoperti mondi alieni abitabili esterni al Sistema Solare — NASA

Scoperti mondi alieni abitabili esterni al Sistema Solare — NASA

All'incontro presso il centro di ricerca Ames della NASA nella California della Silicon Valley hanno partecipato Mario Perez (ricercatore Nasa a Washington del programma Kepler); Susan Thompson (ricercatrice Nasa presso il SETI Institute di Mountain View in California); Benjamin Fulton (ricercatore presso le Università delle Hawaii a Manoa e al Caltech, California Institute of Technology a Pasadena) e Courtney Dressing (collega di Carl Sagan). Quello di Kepler è, ad oggi, l'ottavo catalogo della sua missione.

I pianeti sono situati nella zona del cielo corrispondente alla costellazione del Cigno.

Tenuto conto delle novità e di tutti i candidati esopianeti finora scoperti, ora nel catalogo NASA ci sono 4.034 candidati pianeti individuati da Kepler.

Di questi, 2.335 sono stati verificati come esopianeti.

La NASA ha trovato nuove prove di 219 pianeti al di fuori dal sistema solare.

Federconsumatori ticket sanitari l’abolizione è dovere costituzionale e sociale
Federconsumatori ticket sanitari l’abolizione è dovere costituzionale e sociale

Per determinare quali delle 200.000 stelle osservate da Kepler hanno un sistema planetario, i dati sono passati attraverso un intenso processo di verifica. Kepler non osserva direttamente i pianeti, troppo distanti e piccoli (astronomicamente parlando) per potere essere identificati, ma rileva le variazioni nella luminosità delle stelle dovute al passaggio dei pianeti davanti a loro (transito).

Grazie ai dati di Kepler, un secondo gruppo di ricerca è riuscito anche a misurare con precisione migliaia di pianeti, rivelando due tipologie principali tra quelli più piccoli: quelli rocciosi grandi quanto la Terra e quelli gassosi più piccoli di Nettuno.

Quella forte divisione proviene probabilmente dal processo di formazione del pianeta. Se confermati, saranno aggiunti ad un piccolo ma crescente elenco di pianeti presenti all'interno della Galassia, sostenendo la teoria che pianeti potenzialmente abitabili sono abbastanza comuni e non un'eccezione.

Ovvero ad una distanza tale da permettere che sulla superficie dei pianeti in questione si accumuli acqua allo stato liquido, anziché essere perennemente congelata, oppure allo stato gassoso. In quattro anni della missione Kepler sono stati compilati otto cataloghi di pianeti extrasolari.

L'esplaneta Kepler-438b, ad esempio, sembrava un emozionante candidato per ospitare la vita, ma nel 2015 gli scienziati hanno annunciato che era effettivamente inabitabile.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Galaxy Note 8, annuncio il 26 agosto a New York?

Nel frattempo, continuano a trapelare informazioni circa il phablet atteso nel mese di Agosto, senza ritardi . A prima vista, infatti, il nuovo Note 8 sarà molto simile ad un Galaxy S8 allungato da entrambe le estremità.

Londra: un furgone travolge passanti davanti alla moschea di Finsbury Park

L'uomo bianco alla guida del mezzo sarebbe stato tirato fuori dal mezzo e coinvolto in una colluttazione prima dell'arresto. Perché?' E lui rispondeva: "'Uccidimi, uccidimi'", ha detto un testimone alla Bbc.

Conferenza Raiola: l'agente di Donnarumma accusa la società. L'intervista: "Ambiente troppo ostile"

Clausola rescissoria? Non è stata affrontata seriamente, non eravamo a quel punto. Non eravamo pronti, non ci è stata concessa serenità e tempo da parte del Milan .

Berardi lascia il Sassuolo, il suo futuro è scritto: Inter o Roma!

Anche sulla spinta di Eusebio Di Francesco , che secondo La Gazzetta dello Sport ha le idee molto chiare. Giovanni Carnevali , dg del Sassuolo , è intervenuto ai microfoni di a Tutti Convocati su Radio 24 .

Android Nougat sulla MIUI 8 Developer per 4 smartphones Xiaomi

Xiaomi ci tiene molto all'aggiornamento dei propri smartphone, e spesso non smette di supportarli se non sono passati i famosi "diciotto mesi".

Formula E: ufficiale il Gran Premio di Roma

In totale saranno 12 i Gran Premi , con circuiti anche per le strade di New York, Parigi e Città del Messico . Nel 2018 saremo protagonisti con Formula E all'Eur.

Milan, Conti adesso è a un passo

Sponsor . "Dopo l'esperienza con la Nike , dal primo luglio Atalanta vestirà abbigliamento tecnico della spagnola Joma ". Penso che la squadra sia fatta all'80-90 per cento, ci sono stati arrivi importanti di giocatori molto interessanti.

Calciomercato, Verratti: "Non torno al Paris Saint-Germain"

Il club blaugrana potrebbe perdere il centrocampista che piace tantissimo alla Juventus e ha messo nel mirino anche Pjanic . La Juventus ancora non si è mossa sul mercato, con i bianconeri che ancora non hanno ufficializzato nessun acquisto.

Dragon Ball FighterZ sarà accessibile anche ai giocatori inesperti

Infine , ricordiamo che DRAGON BALL FighterZ sarà disponibile per Xbox One, PlayStation 4 e PC via STEAM a inizio 2018.

Dragon Ball FighterZ potrebbe uscire anche su Nintendo Switch

"Non abbiamo riscontrato alcuna difficoltà tecnica quando abbiamo sviluppato Xenoverse 2 per Switch ". In attesa di ulteriori notizie, vi lasciamo il trailer del gioco.