• Notizia
  • Scienza

Scoperti mondi alieni abitabili esterni al Sistema Solare — NASA

Scoperti mondi alieni abitabili esterni al Sistema Solare — NASA

All'incontro presso il centro di ricerca Ames della NASA nella California della Silicon Valley hanno partecipato Mario Perez (ricercatore Nasa a Washington del programma Kepler); Susan Thompson (ricercatrice Nasa presso il SETI Institute di Mountain View in California); Benjamin Fulton (ricercatore presso le Università delle Hawaii a Manoa e al Caltech, California Institute of Technology a Pasadena) e Courtney Dressing (collega di Carl Sagan). Quello di Kepler è, ad oggi, l'ottavo catalogo della sua missione.

I pianeti sono situati nella zona del cielo corrispondente alla costellazione del Cigno.

Tenuto conto delle novità e di tutti i candidati esopianeti finora scoperti, ora nel catalogo NASA ci sono 4.034 candidati pianeti individuati da Kepler.

Di questi, 2.335 sono stati verificati come esopianeti.

La NASA ha trovato nuove prove di 219 pianeti al di fuori dal sistema solare.

Federconsumatori ticket sanitari l’abolizione è dovere costituzionale e sociale
Federconsumatori ticket sanitari l’abolizione è dovere costituzionale e sociale

Per determinare quali delle 200.000 stelle osservate da Kepler hanno un sistema planetario, i dati sono passati attraverso un intenso processo di verifica. Kepler non osserva direttamente i pianeti, troppo distanti e piccoli (astronomicamente parlando) per potere essere identificati, ma rileva le variazioni nella luminosità delle stelle dovute al passaggio dei pianeti davanti a loro (transito).

Grazie ai dati di Kepler, un secondo gruppo di ricerca è riuscito anche a misurare con precisione migliaia di pianeti, rivelando due tipologie principali tra quelli più piccoli: quelli rocciosi grandi quanto la Terra e quelli gassosi più piccoli di Nettuno.

Quella forte divisione proviene probabilmente dal processo di formazione del pianeta. Se confermati, saranno aggiunti ad un piccolo ma crescente elenco di pianeti presenti all'interno della Galassia, sostenendo la teoria che pianeti potenzialmente abitabili sono abbastanza comuni e non un'eccezione.

Ovvero ad una distanza tale da permettere che sulla superficie dei pianeti in questione si accumuli acqua allo stato liquido, anziché essere perennemente congelata, oppure allo stato gassoso. In quattro anni della missione Kepler sono stati compilati otto cataloghi di pianeti extrasolari.

L'esplaneta Kepler-438b, ad esempio, sembrava un emozionante candidato per ospitare la vita, ma nel 2015 gli scienziati hanno annunciato che era effettivamente inabitabile.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Nuova denuncia per Mamma Ebe a Forlì

Torna alla ribalta della cronaca Gigliola Giorgini, oggi 84enne, nota come Mamma Ebe , già ribattezzata la santona del San Baronto, in provincia di Pistoia.

Portogallo, maxi incendio nel bosco fa strage: 62 vittime

E strade piene di auto carbonizzate, delle persone che al momento del rogo stavano percorrendo la strada nella foresta. Questa notte sul posto si è recato anche il capo dello Stato, Marcelo Rebelo de Sousa.

Festa della Musica in Puglia, Ambient&Ambienti a Trani

Una importante manifestazione che porta la musica in ogni luogo, parchi, musei, castelli, gallerie, in tutti i luoghi della cultura.

Maturità 2017, errore d'ortografia sul sito del Miur. Ironia e scuse

Colpa della società di informatica che gestisce in queste ore gli aggiornamenti della pagina web dedicata agli esami di maturità . Molteplici internauti hanno identificato l'errore contenuto in " Traccie ".

Napoli, latitante goloso: rintracciato grazie alle merendine

Il 37enne latitante Emanuele P . è stato arrestato dai carabinieri della sezione catturandi di Napoli . Tantissime le confezioni di merendine trovate nella piccola stanza nella quale si nascondeva.

Calciomercato Napoli: Pavoletti-Udinese la carta per Meret

I colleghi del quotidiano L'estense hanno svelato il futuro di Meret . L'impressione è che l'affare possa andare in porto in tempi brevi.

Calciomercato, Verratti: "Non torno al Paris Saint-Germain"

Il club blaugrana potrebbe perdere il centrocampista che piace tantissimo alla Juventus e ha messo nel mirino anche Pjanic . La Juventus ancora non si è mossa sul mercato, con i bianconeri che ancora non hanno ufficializzato nessun acquisto.

Skype "down": non funziona in tutta Europa

La zona più colpita dal blackout, cioè quella da cui sono arrivate la maggior parte delle segnalazioni degli utenti, è l'Europa . L'app di messaggistica utilizzata anche in ambiente di lavoro, Skype, è in crash dalla tarda serata di ieri in tutto il mondo.

Mirabelli: "Donnarumma? Sicuramente giocherà nel Milan"

Ma io parlo del Milan , poi Mirabelli è stato un esponente che ha condotto questo e quindi si prenderà le sue responsabilità. Non era una questione di rubarsi il giocatore, ma forse ho sbagliato io, non sono stato molto convincente, non lo so.

Dragon Ball FighterZ sarà accessibile anche ai giocatori inesperti

Infine , ricordiamo che DRAGON BALL FighterZ sarà disponibile per Xbox One, PlayStation 4 e PC via STEAM a inizio 2018.