• Notizia
  • Nazionale

Siria, Russia: "Aerei e droni Usa sono potenziali bersagli"

Siria, Russia:

"Gli aerei e droni della coalizione internazionale individuati ad ovest del fiume Eufrate saranno monitorati e considerata bersagli", ha annunciato il ministero della difesa russo in un comunicato.

Alta tensione in Siria dopo l'abbattimento da parte americana di un jet dell'aviazione militare del regime di Damasco. Secondo la coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti, il jet siriano aveva sganciato alcune bombe vicino ai combattenti delle Forze democratiche siriane (Sdf), impegnate contro lo Stato islamico, ed è stato quindi "abbattuto nel rispetto delle regole di ingaggio e della difesa collettiva delle forze alleate della coalizione". Durante il vertice dei ministri degli Esteri dei Brics, che si è aperto a Pechino, Lavrov ha invitato gli Stati Uniti e gli altri attori sul campo a garantire "la coordinazione". Per esempio, gli aerei che decollano dalla grande base aerea di Incirlik, nel sudovest della Turchia, o quelli che arrivano dalla Bush nel Mediterraneo, adesso quando taglieranno lo spazio aereo siriano saranno agganciati dai sistemi antiaerei russi.

In seguito all'abbattimento del jet siriano Su-22 da parte delle forze Usa, Mosca ha inoltre denunciato che gli americani non hanno usato il canale di comunicazione dedicato in occasione dell'abbattimento del caccia siriano. Nel comunicato del ministro si legge anche che l'abbattimento del jet "è una violazione cinica della sovranità della Repubblica araba siriana".

Un provvedimento molto pericoloso, visto che proprio l'intesa nei cieli siriani e la linea di comunicazione aperta tra Washington e Mosca ha permesso, fino ad oggi, di scongiurare una guerra tra le due superpotenze nei territori governati da Assad. "Numerose azioni belliche dell'aviazione americana presentate come lotta al terrorismo contro le forze armate legittime di un paese membro dell'Onu - concludono da Mosca - è una brusca violazione del diritto internazionale e difatti un'aggressione bellica nei confronti della repubblica araba siriana".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ecco come Google ha intenzione di combattere il terrorismo

Questi saranno appositamente contrassegnati da un avviso, non verranno monetizzati e per loro sarà vietato il commento. In poche parole saranno difficilmente indicizzati, quindi più difficili da reperire.

I giochi Xbox compatibili con Xbox One non avranno obiettivi sbloccabili

Microsoft ha finalmente svelato la sua nuova console di ultima generazione: Xbox One X. Confermato anche il prezzo ufficiale in Italia che sarà sempre di 499 euro .

Porto Maurizio (Imperia), campionesse della pallanuoto salvano bagnanti nel mare agitato

Intorno alle 15 il luogotenente ha recuperato un 11enne che stava finendo contro gli scogli. È successo nel pomeriggio a Borgo Marina di Porto Maurizio , davanti ai Bagni Oneglio.

Donnarumma e il Milan, Fassone: "Potremmo rivederci e parlarne"

Su questo, la nostra posizione è chiara: per noi, Donnarumma è incedibile, perciò l'anno prossimo sarà al Milan . Dico di più: se dovesse ripensarci, lo riaccoglieremmo a braccia aperte. "Gli umori cambiano velocemente".

Il figlio di Madonna arriva nel grande calcio: preso dal Benfica

La popstar, secondo quanto riporta il 'Daily Mail', ha così deciso di seguirlo da vicino in Portogallo . Il motivo? Il talento calcistico del figlio David Banda .

Rolex scippati a Napoli, rapinatore incastrato dalle foto dei turisti

Identificata anche una seconda persona, riconosciuta dalle vittime della rapina e denunciata in stato di irreperibilità e attualmente ricercato.

Scontro pulmino disabili-Tir, 2 morti

Il pulmino si è scontrato frontalmente con il mezzo pesante per cause ancora da chiarire. Sono invece stati trasportati al Policlinico San Matteo di Pavia i tre disabili.

Fiorentina, ultimatum a Bernardeschi: decisione entro la fine del mese

BORJA VALERO - "E' un giocatore sotto contratto, è stato indispensabile per Sousa e ha costruito una bella storia a Firenze". All'offerta del club gigliato, però, Bernardeschi ed il suo entourage non hanno ancora dato seguito.

Un posto al sole, anticipazioni dal 19-23 Giugno 2017: notizia shock

Serena sta per fare la conoscenza della madre di Claudio , ma scoprirà che la donna ha già sentito parlare di lei. Roberto , dopo aver sorpreso Marina in compagnia di Matteo , vuole vederci chiaro fino in fondo.

Terrore agli Champs Elysées: auto si schianta contro furgone della Polizia

L'attentatore, come ha annunciato il ministro dell'Interno, Gerard Collomb, è morto . Il conducente è stato immediatamente fermato e arrestato dagli agenti della Polizia.