• Notizia
  • Nazionale

Siria, Russia: "Aerei e droni Usa sono potenziali bersagli"

Siria, Russia:

"Gli aerei e droni della coalizione internazionale individuati ad ovest del fiume Eufrate saranno monitorati e considerata bersagli", ha annunciato il ministero della difesa russo in un comunicato.

Alta tensione in Siria dopo l'abbattimento da parte americana di un jet dell'aviazione militare del regime di Damasco. Secondo la coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti, il jet siriano aveva sganciato alcune bombe vicino ai combattenti delle Forze democratiche siriane (Sdf), impegnate contro lo Stato islamico, ed è stato quindi "abbattuto nel rispetto delle regole di ingaggio e della difesa collettiva delle forze alleate della coalizione". Durante il vertice dei ministri degli Esteri dei Brics, che si è aperto a Pechino, Lavrov ha invitato gli Stati Uniti e gli altri attori sul campo a garantire "la coordinazione". Per esempio, gli aerei che decollano dalla grande base aerea di Incirlik, nel sudovest della Turchia, o quelli che arrivano dalla Bush nel Mediterraneo, adesso quando taglieranno lo spazio aereo siriano saranno agganciati dai sistemi antiaerei russi.

In seguito all'abbattimento del jet siriano Su-22 da parte delle forze Usa, Mosca ha inoltre denunciato che gli americani non hanno usato il canale di comunicazione dedicato in occasione dell'abbattimento del caccia siriano. Nel comunicato del ministro si legge anche che l'abbattimento del jet "è una violazione cinica della sovranità della Repubblica araba siriana".

Un provvedimento molto pericoloso, visto che proprio l'intesa nei cieli siriani e la linea di comunicazione aperta tra Washington e Mosca ha permesso, fino ad oggi, di scongiurare una guerra tra le due superpotenze nei territori governati da Assad. "Numerose azioni belliche dell'aviazione americana presentate come lotta al terrorismo contro le forze armate legittime di un paese membro dell'Onu - concludono da Mosca - è una brusca violazione del diritto internazionale e difatti un'aggressione bellica nei confronti della repubblica araba siriana".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

I giochi Xbox compatibili con Xbox One non avranno obiettivi sbloccabili

Microsoft ha finalmente svelato la sua nuova console di ultima generazione: Xbox One X. Confermato anche il prezzo ufficiale in Italia che sarà sempre di 499 euro .

Trovato a spasso in moto mentre era ai domiciliari, arrestato pregiudicato ostunese

Proseguono le attività di controllo del territorio da parte del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ostuni. Così si è giustificato un 25enne che aveva appena infranto gli obblighi imposti dalla legge.

Porto Maurizio (Imperia), campionesse della pallanuoto salvano bagnanti nel mare agitato

Intorno alle 15 il luogotenente ha recuperato un 11enne che stava finendo contro gli scogli. È successo nel pomeriggio a Borgo Marina di Porto Maurizio , davanti ai Bagni Oneglio.

Consip, si dimettono due consiglieri del Tesoro: cda decaduto

A tre mesi dal voto che ha respinto la mozione del M5s di sfiducia al ministro Luca Lotti , per le opposizioni, ma anche per Mdp , è ancora il braccio destro di Matteo Renzi a essere sul banco degli imputati.

Calciomercato Napoli, per la porta scelto Meret: 18 milioni

Il futuro di Alex Meret si tinge sempre più d'azzurro. " Meret ha dimostrato grandi numeri". Meret viene valutato 22 milioni, il Napoli dopo l' ultimo rialzo arriva a 12.

Incendio a Portuense: ladri ripuliscono cassaforte e danno fuoco al supermercato

Una volta spente le fiamme, alle prime luci dell'alba, la scoperta del furto che non è ancora stato quantificato. I pompieri sono impegnati nello spegnimento dell'incendio che sì è sviluppato all'interno del supermercato.

Blue Whale, prima persona indagata in Italia

Milano, 19 giu. - (Adnkronos) - C'e' un primo indagato a Milano per 'Blue Whale' , la pratica web composta da 50 prove che puo' spingere le giovani vittime fino al suicidio.

Cercasi playmaker: da Borja Valero a Matuidi, i 6 candidati

Adesso i nerazzurri devono trovare l'accordo con la Fiorentina: possibile che l'operazione si chiuda per 7 milioni di euro. Ausilio ha già parlato con Raiola per Matuidi che piace perché potrebbe ricoprire più ruoli in mezzo al campo.

Un posto al sole, anticipazioni dal 19-23 Giugno 2017: notizia shock

Serena sta per fare la conoscenza della madre di Claudio , ma scoprirà che la donna ha già sentito parlare di lei. Roberto , dopo aver sorpreso Marina in compagnia di Matteo , vuole vederci chiaro fino in fondo.

Terrore agli Champs Elysées: auto si schianta contro furgone della Polizia

L'attentatore, come ha annunciato il ministro dell'Interno, Gerard Collomb, è morto . Il conducente è stato immediatamente fermato e arrestato dagli agenti della Polizia.