• Notizia
  • Scienza

Spazio, scoperti 219 nuovi pianeti. E 10 sono 'abitabili'

Spazio, scoperti 219 nuovi pianeti. E 10 sono 'abitabili'

Tenuto conto delle novità e di tutti i candidati esopianeti finora scoperti, ora nel catalogo NASA ci sono 4.034 candidati pianeti individuati da Kepler. La notizia è stata recentemente diffusa durante una conferenza stampa in diretta streaming dal Centro di ricerca Ames della Nasa, in California.

Il telescopio Kepler fornisce continuamente dati al gruppo di ricerca che li studia attentamente al fine di verificare eventuali altri pianeti abitabili e forme di vita. Si tratta inoltre del catalogo definitivo delle ricerche condotte nella porzione di cielo relativa alla costellazione del Cigno.

Con il rilascio di questo catalogo, derivato da dati pubblicamente disponibili sul NASA Exoplanet Archive, ora sono presenti 4.034 candidati pianeti identificati da Kepler. Gli ultimi ritrovamenti di Kepler sono in una regione della galassia lontana centinaia di migliaia di anni luce, tra le stelle brillanti Deneb e Vega.

Il telescopio Kepler è stato lanciato nel 2009: da allora ha analizzato una lunga serie di pianeti, corpi celesti di diverse dimesioni e condizioni. Tra i 50 candidati situati in zona abitabile, più di 30 sono stati a loro volta confermati.

"Ci piace pensare a questo studio di classificazione dei pianeti come quello con cui i biologi identificano nuove specie animali", spiega il coordinatore Benjamin Fulton, dell'Università delle Hawaii a Manoa.

Quella forte divisione proviene probabilmente dal processo di formazione del pianeta. L'elenco è stato diviso in rocciosi (delle dimensioni più o meno del nostro pianeta) e quelli gassosi più piccoli di Urano.

Nella nuova lista presentata, particolare interesse è per KOI-7711, candidato ad essere un papabile fratello della Terra in base alla sua dimensione e alla sua distanza dalla sua stella. Se andiamo avanti con le caratteristiche sappiamo che i pianeti più simili alla nostra Terra sono, per adesso, almeno una ventina. Kepler è intanto entrato da qualche anno in una nuova missione, K2, anche se il telescopio è danneggiato e non può più svolgere pienamente le sue attività.

Per decenni gli astronomi si sono chiesti se nella Via Lattea ci fosse un numero cospicuo di pianeti, o se il nostro sistema solare fosse un'eccezione.

Le scoperte di Kepler hanno suscitato speranze di trovare pianeti simili alla Terra, ma spesso le aspettative sono state deluse. Ad avvistarli è stato il Kepler della Nasa, vero e proprio segugio di nuovi astri.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Villongo. Impiegata del Comune investe e uccide lo stalker albanese

Stamattina l'ennesimo appostamento dell'uomo, fuori dal luogo di lavoro della donna , impiegata nella bilbioteca di Villongo . L'uomo brandiva un coltello e la donna , per evitarlo, sarebbe fuggita in auto.

Messi: 41 Dom Perignon 37.000 di conto

La combriccola avrebbe consumato qualcosa come 27 pizze e 41 bottiglie di Dom Perignon oltre ad altri piatti pregiati . Insomma, Messi e i suoi amici in vacanza si sono concessi all'abbuffata e al lusso più sfrenato.

Anche Torino, il 20 giugno, celebra la Giornata Mondiale del rifugiato

Un'installazione presso il Museo MAXXI (20-25 giugno) e una mostra fotografica presso la Galleria Alberto Sordi (11-25 giugno). Quest'anno vogliamo che la gente incontri e conosca i loro nuovi vicini di casa , ne scopra i talenti e la generosità.

Eliminati "I Tre di Denari" dal quiz "Reazione a Catena"

Senza nulla togliere alle nuove campionesse, i telespettatori rimpiangeranno questo formidabile trio. Proprio il gioco in cui i tre giovani sono fortissi.

È morta Carla Fendi: la stilista, malata da tempo, aveva 80 anni

E proprio nell'ambito delle Manifestazioni che nasce negli anni '80 il suo grande interesse per Spoleto e per il suo Festival. Il suo lavoro avviene fianco a fianco con Karl Lagerfeld nei 50 anni di sodalizio tra il designer e il marchio Fendi .

Festa europea della musica

Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alle Festa. Si tratta, ha spiegato la sindaca, di "consentire a tutti di vivere la città e la musica.

Lutto nella moda, è morta a Roma Carla Fendi

Sostiene inoltre la pubblicazione di opere letterarie, opere d'arte e libri finalizzati a far conoscere e divulgare la cultura. Come sottolinea La Repubblica, nel 2008 viene letta Presidente onorario a vita del brand di famiglia.

Donnarumma-Milan, Fassone: "Raiola ha lasciato qualche spiraglio per Gigio"

Se questa scelta sarà confermata, avremo perso un grande portiere ma abbiamo trovato una compattezza con i tifosi che non pensavo. Può essere, mi auguro che lui abbia risolto i problemi fisici, però in questo momento la lista di Mirabelli è molto ampia.

Benfica, tesserato il figlio di Madonna

Lei, la regina del pop, si mostra su Instagram già calata nella parte di mamma supporter vestita con la maglia del Benfica . La popstar, secondo quanto riporta il 'Daily Mail' , ha così deciso di seguirlo da vicino in Portogallo .

Loredana Lecciso dice la sua sull'amicizia tra Al Bano e Romina Power

La Lecciso ha confessato di essere una grande fan della coppia formata dal compagno e dall'ex moglie. Sono per la serenità, la tranquillità e l'armonia.