• Notizia
  • Esteri

Tensione nel centrosinistra, Prodi a Renzi: "Spostarmi? Lo farò"

Tensione nel centrosinistra, Prodi a Renzi:

Se è vero che il test elettorale del 25 giugno è pur sempre di portata limitata, collocandosi per di più nel contesto di una democrazia desertificata dall'astensione, è altrettanto vero che un dato è emerso con evidenza: Matteo Renzi sta diventando un ostacolo per il Pd, un gigantesco macigno sulla strada di quella ricerca di identità che potrebbe arrestare il progressivo sfaldamento del partito. Lo farò senza difficoltà: la mia tenda è molto leggera.

Roma, 27 giu. (askanews) - Uno degli uomini più vicini a Matteo Renzi la riassume così: "Me lo aspettavo per settembre, hanno anticipato i tempi: vogliono uccidere Matteo, politicamente s'intende.". Poo ha osservato che "resta una grande risorsa e non possiamo permetterci di aprire una fase di discussione sulla leadership, ma questo comporta che la leadership mostri la sua dimensione programmatica e che dimostri di aver capito che questa è la fase dell'inclusione".

Lo strappo tra l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, e il Partito democratico si era consumata in mattinata.

E intanto il Guardasigilli e leader della minoranza interna Andrea Orlando, che sarà presente sabato alla convention romana di Giuliano Pisapia, riunisce i suoi e parla di "una lobby per la costruzione del centrosinistra".

Dal Corriere della sera e non solo apprendiamo che quasi tutti i rappresentanti del centrosinistra allargato, fino al punto di disperdersi, si sono confessati dal Professore padre dell'Ulivo, due volte vincitore nello scontro col centrodestra del padre-padrone Berlusconi e due volte detronizzato dai suoi. "Se c'è una cosa che non faremo è inseguire le polemiche" spiega il segretario del Pd. Il primo a reagire, a brutto muso, è Ernesto Carbone, che appunto sposa la tesi della manovra contro Renzi: "Dario Franceschini come sempre fiuta il vento". "Il Pd - continua l'ex segretario - è nato per unire il campo del centrosinistra non per dividerlo". Il PD ha vinto 4 capoluoghi su 22 del ballottaggio. E allora, la prima prova ieri, quando ha lanciato dalla sua pagina Facebook il dibattito quotidiano che si tiene alla sede del Pd.

"Abbiamo un anno di tempo, confrontiamoci sui contenuti, domandiamoci se ha senso o meno l'Europa che abbiamo disegnano fino a oggi, se ha senso investire sulle periferie o sulla marginalità", ha proseguito.

Per dire la coalizione non funziona si porta l'esempio delle amministrative e Genova, aggiunge, "ma non può reggere una coalizione in una sola città, in un quadro in cui quella coalizione non esiste a livello nazionale".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Elisoccorso guasto, turista muore a Stromboli

Un 59enne di Bellinzona ha perso la vita mentre si trovava in vacanza sulle Isole Eolie in compagnia di una coppia di amici. La procura ha ordinato l'autopsia, sperando di ottenere maggiore chiarezza sulle cause del decesso del 59enne.

Caracas, elicottero della polizia attacca la Corte suprema: "Attentato terroristico"

Dell'atto è stato anche pubblicato un video (che si può vedere QUI ) realizzato dallo stesso agente responsabile dell'atto. Il tentato assalto dell'elicottero, invece, non ha causato vittime e alcune delle granate non sono riuscite a detonare.

Calciomercato Juventus: Dani Alves potrebbe lasciare dopo solo una stagione

Il motivo è evidente: i due si conoscono dai tempi del Barcellona e la stima è rimasta immutata. Dani Alves in questi giorni ha scatenato una vera e propria bufera sui social network.

Roma. Settantenne muore per salvare tre bimbi a Terracina

E' stato questo l'ultimo coraggioso gesto che un pensionato, ormai definito eroe da tutti quanti, ha voluto fare. Sul posto ci sono i sanitari del 118 e i militari della Capitaneria di porto.

Polfer ha 110 anni, voluta da Giolitti

Passato, presente e futuro raccontati dagli interventi del Capo della Polizia, Direttore Generale della P.S. Nel 2016 sono state rintracciate 92 persone scomparse, maggiorenni e minorenni.

Tedino si presenta: orgoglioso di essere qui, faremo tornare entusiasmo ai tifosi

Sono stato scelto da una società che mi ha fatto un'impressione molto importante, con un ambiente sereno. Sono tre tasselli fondamentali. "Stiamo parlando - ha confessato Tedino - di un talento puro".

MotoGp, Petrucci ammette: Con errore all'ultimo giro mi sono giocato la pole

Dopo aver attaccato il poleman Johann Zarco , il francese ha cercato di resistere e i due si sono toccati a metà della curva. Lorenzo fatica molto a trovare ritmo e infatti conclude undicesimo, sarà una gara molto dura per il maiorchino domani.

Europeo Under 21, Di Biagio: "Rosso decisivo. Abbiamo rilanciato il calcio italiano"

L'Italia U21 è stata eliminata in semifinale agli Europei di categoria, sconfitta dalla Spagna . Il bilancio dell'Europeo azzurro è comunque positivo.

TIM porta le Olimpiadi e il Grande Sport sugli smartphone

Per gli utenti TIM che amano lo sport si preannuncia una stagione ricca di appuntamenti da non perdere. Dal telefonino ma anche dalla tv con il decoder TimVision , che inaugura così la sezione sport.