• Notizia
  • Finanza

Trasporti, disagi per lo sciopero nazionale

Trasporti, disagi per lo sciopero nazionale

Lo sciopero nazionale dei trasporti e della logistica si è fatto sentire nella giornata di oggi anche in Emilia-Romagna.

All'aeroporto di Fiumicino è scattato un piano straordinario di Alitalia che, per limitare i disagi, ha preventivamente cancellato oppure anticipato o posticipato l'orario di alcuni voli, informando per tempo i passeggeri. Tutto nasce dallo sciopero proclamato da alcuni sindacati autonomi e di base al quale però è prevista una massiccia adesione, in difesa del diritto allo sciopero ma anche contro le privatizzazioni e liberalizzazioni previste per il settore.

In sintonia con lui il segretario del Pd Matteo Renzi che ha parlato di "scandalo" e "presa in giro dei cittadini" lanciando poi una frecciata alla sindaca di Roma, Virginia Raggi: "Preferiamo affidare la gestione del trasporto pubblico romano ad aziende che lo sappiano far funzionare", "se c'è chi sogna le funivia faccia pure, ma nel frattempo c'è da mandare avanti le città".

Lo sciopero di Roma riguarda sia la rete Atac che Roma Tpl.

A Torino, invece, il trasporto pubblico è rimasto in funzione regolarmente.

Disagi per chi utilizza il trasporto ferroviario dalle 21.00 di giovedì 15 giugno alle 21.00 di venerdì 16 giugno. Disagi nei voli, con diverse cancellazioni, anche a Palermo dove nell'azienda degli autobus del capoluogo, l'Amat, sono 230 su 1700 gli autisti che hanno incrociato le braccia.

Problemi anche per i voli perché lo sciopero riguarda tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale per 24 ore, il personale navigante gruppo Alitalia-Sai dalle 10 alle 14 e il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia dalle 10 alla mezzanotte. Invece per i treni regionali saranno garantiti i servizi dalle ore 18 alle 21, mentre Italo ha pubblica sul suo sito la lista dei treni garantiti. La protesta interesserà soprattutto treni, metro e bus. La fascia di garanzia, in città, dovrebbe garantire il servizio tra le 15 e le 18. In alcuni casi lo stop sarà di 24 ore, in altri la durata prevista è di sole 4 ore. La protesta, indetta da alcune single sindacali minori, non coinvolge l' ANM, che gestisce bus, funicolari ed il Metro' linea 1, ne' l' EAV, da cui dipendono le ferrovie Cumana, Circumvesuviana e Circumflegrea. Trenitalia fa sapere che le 'Frecce' circoleranno regolarmente. Uno sciopero è in calendario per il 6 luglio.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Figlio di Madonna preso dal Benfica

La popstar italo-americana, che ha un patrimonio enorme, avrebbe adocchiato una mega-villa da 3.300 metri quadrati dal costo di 6,5 milioni di euro.

Dall'Olanda: l'entourage di Karsdorp a Roma per trattare con Monchi

L'accordo sarebbe atteso a breve, con buona pace di Walter Sabatini , che lo seguiva da mesi e voleva portarlo all'Inter . Dopo Hector Moreno è il secondo colpo dell'era Monchi che piazza un altro importante rinforzo in difesa.

Porto Maurizio (Imperia), campionesse della pallanuoto salvano bagnanti nel mare agitato

Intorno alle 15 il luogotenente ha recuperato un 11enne che stava finendo contro gli scogli. È successo nel pomeriggio a Borgo Marina di Porto Maurizio , davanti ai Bagni Oneglio.

Lite e colluttazione con i paparazzi, chiesti tre anni per Gigi D'Alessio

Io chiedevo di darmi le fotografie ma i 'paparazzi' mi dissero che non avevano fotografato nulla. A chiedere la condanna il pm Cristiana Macchiusi davanti ai giudici della prima sezione penale.

Il figlio di Madonna arriva nel grande calcio: preso dal Benfica

La popstar, secondo quanto riporta il 'Daily Mail', ha così deciso di seguirlo da vicino in Portogallo . Il motivo? Il talento calcistico del figlio David Banda .

Confederations Cup, Australia-Germania 2-3: successo tedesco con fatica

Australia (3-4-2-1): Ryan; Wright, Degenek, Sainsbury; Leckie , Milligan, Irvine, Behich; Rogic , Kruse; Juric . In base a queste, non ci sarebbe alcun dubbio: Germania favorita in modo nettissimo.

Braccianti sfruttate, quattro arresti I caporali: "Donne mule e capre"

Gli arrestati sono tutti italiani: si tratta di Michelangelo Veccari, la compagna Valentina Filomeno, Grazia Ricci e Maria Rosa Putzu.

Calciomercato Napoli, per la porta scelto Meret: 18 milioni

Il futuro di Alex Meret si tinge sempre più d'azzurro. " Meret ha dimostrato grandi numeri". Meret viene valutato 22 milioni, il Napoli dopo l' ultimo rialzo arriva a 12.

Dalla Francia al Piceno, ecco la Festa della Musica

Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono il 21 giugno di ogni anno in tutte le città con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

Cercasi playmaker: da Borja Valero a Matuidi, i 6 candidati

Adesso i nerazzurri devono trovare l'accordo con la Fiorentina: possibile che l'operazione si chiuda per 7 milioni di euro. Ausilio ha già parlato con Raiola per Matuidi che piace perché potrebbe ricoprire più ruoli in mezzo al campo.