• Notizia
  • Nazionale

"Vendevano canali Sky e Mediaset pirata". Oscurati nove portali

Erano 89 i server che alimentavano nove siti pirata che fornivano illegalmente i contenuti di Sky e Mediaset.

Le persone indagate sono due, una residente a Varese e ritenuta l'amministratore commerciale della piattaforma illegale e un'altra residente nel maceratese, sospettata invece di occuparsi della gestione tecnica dei flussi per la fruizione dei contenuti illeciti.

E' il risultato dell'operazione 'pirate on demand', nel cui ambito è stata individuata e bloccata una vasta rete telematica per l'illecita diffusione e vendita online di interi palinsesti ricorrendo alla cosiddetta iptv.

Avevano creato una vera e propria piattaforma per scaricare abusivamente o per vedere illecitamente in modalità streaming live, a prezzi stracciati, eventi sportivi, film, serie televisive e concerti trasmessi su Mediaset Premium e su Sky.

Le indagini, iniziate nel settembre 2016 e coordinate dal pm Giangiacomo Pilia, hanno interessato le piattaforme che consentivano l'accesso abusivo ai canali. Queste ultime hanno reso possibile l'identificazione dei siti Internet responsabili grazie al supporto della digital content protection e della firma presente nei propri video.

Le perquisizioni hanno portato al sequestro di computer, decoder, tessere Sky, Tvbox, PostePay utilizzate per ottenere i pagamenti dagli utenti, smartphone, router, tv encoder ed una tv kplus. Le fiamme gialle provvederanno ora a quantificare i guadagni illegalmente conseguiti, ricostruendo il giro d'affari attraverso il numero degli abbonamenti sottoscritti. È al vaglio degli inquirenti anche la posizione di coloro che hanno effettuato attivamente l'accesso alle piattaforme acquistando gli abbonamenti piratati e beneficiando, così, dell'illecito vantaggio. Secondo le più recenti stime, il solo sistema Iptv in Italia - che conta 2 milioni di fruitori - genera perdite per oltre 300 milioni di euro e ricadute negative sull'intero campo del tv entertainment.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Villasor, scontro frontale tra auto: muore una 55enne di Arbus

Proprio in quel momento sopraggiungeva un'altra auto la quale non ha potuto far niente per evitare il terribile impatto frontale. La donna dopo aver accompagnato la figlia a casa, avrebbe perso il controllo della vettura, invadendo la carreggiata opposta.

Cosenza, agente penitenziario uccide la moglie e si suicida

L'omicidio-suicidio è avvenuto nell'abitazione della coppia, a Montalto Uffugo ( Cosenza ). Gli inquirenti sarebbero stati allertati da alcuni vicini che hanno sentito gli spari .

Venezuela, elicottero attacca Corte suprema, Maduro denuncia tentativo golpe

Maduro è intervenuto alla Tv parlando di " attacco terrorista " che "poteva causare una tragedia con decine di morti e feriti". Il presidente Maduro ha assicurato: "cattureremo i colpevoli".

Assassin's Creed sbarca su iOS e Android con Assassin's Creed Rebellion

Nella giornata odierna, infatti, Ubisoft ha annunciato un capitolo creato ad hoc per i due sistemi operativi, che arriverà "prossimamente".

Huawei Honor 9: immagini, prezzo e disponibilità in Italia

Il vetro curvo 3D posteriore, realizzato sovrapponendo 15 strati, riflette la luce naturale creando effetti che ricordano l'aurora boreale.

Sarabanda: la finalissima il 27 giugno su Italia 1

A seguire un mini e serrato torneo per decretare il " vincitore dei vincitori" della nuova edizione di Sarabanda . Il migliore di questo trittico sarà eletto super campione .

MotoGP Olanda, Rossi: "Ho lavorato per questa gioia"

Per il 26enne di Cannes, tutto normale: ha semplicemente visto un varco che si è aperto e ci si è buttato dentro. Il Dottore resta agganciato alla pole per tutta la sessione, ma non riesce a scavalcare i tre davanti.

Tensione nel centrosinistra, Prodi a Renzi: "Spostarmi? Lo farò"

Lo strappo tra l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi , e il Partito democratico si era consumata in mattinata. Lo farò senza difficoltà: la mia tenda è molto leggera.

Gay Pride: Turchia soffoca la manifestazione, decine di militanti arrestati

Altri manifestanti, invece, sono stati addirittura costretti a togliersi la maglietta, in quanto appariva la scritta " Pride ". Per il secondo anno consecutivo il Gay Pride nella città turca si è trasformato in una giornata di tensione.

Tennis, Maldini ko nel primo match con i professionisti

Un'esperienza comunque positiva per Maldini , che a 49 anni appena compiuti non ha ancora intenzione di rinunciare alle sue tante passioni, tra cui anche il tennis.