• Notizia
  • Esteri

Venezuela, granate da un elicottero sulla Corte Suprema. Maduro: terroristi

Venezuela, granate da un elicottero sulla Corte Suprema. Maduro: terroristi

Nelle foto pubblicate sui social network si vede esposta su un lato dell'elicottero una bandiera con lo slogan "Libertad 350", in riferimento all'articolo della Costituzione venezuelana che autorizza la rivolta contro autorità antidemocratiche. In seguito avrebbe lanciato due granate, come riporta la stampa locale, di cui una non è esplosa. L'attacco armato di stanotte invece, per quanto non abbia causato feriti, ha offerto un pretesto a Maduro - che ha parlato di "attacco terroristico" - per dispiegare le forze armate nel centro di Caracas e far entrare militari in Parlamento dove si sono registrati scontri con deputati e senatori. L'autore del gesto, ha continuato Maduro, sarebbe Oscar Pérez, ex comandante del CICPC, che aveva prestato servizio anche al Ministero della Giustizia, ora ricercato dalla Guardia Nazionale. Ieri sera un elicottero della polizia ha lanciato granate contro la Corte Suprema a Caracas. Prima di perdersi in una direzione sconosciuta a bordo della sua elicottero lasciato come ricordo per il banner con i vicini che hanno sfidato il regime nelle loro barbe.

Nel video che gira sui social Perez legge un manifesto a viso scoperto, con quattro altri agenti armati in formazione e mascherati dietro di lui, firmato da "una alleanza di funzionari militari, poliziotti e civili, alla ricerca di un equilibrio e contro questo governo transitorio e criminale". Lo ha detto il presidente venezuelano Nicolas Maduro, denunciando un "attacco terroristico". Il velivolo si è diretto prima al ministero degli Interni e poi alla sede del Tribunale Supremo di Giustizia. Durante una breve trasmissione a reti unificate, il ministro per la Comunicazione, Ernesto Villegas, ha raccontato cosa sarebbe accaduto e riportato la dinamica dell'attacco.

Tra le competenze del TSJ c'è infatti la messa in stato del Presidente della Repubblica che può essere portata avanti solo dopo il suo giudizio.

Perez ha affermato di parlare a nome di un gruppo di militari, appartenenti alle forze dell'ordine e alle forze speciali del paese. Di conseguenza, il presidente ha mobilitato l'esercito, blindando la capitale. Il Parlamento deve però decidere a maggioranza assoluta se accettare o meno la modifica.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Rai, Maggioni: senza Fazio avremmo perso ascolti

Sulla richiesta avanzata da Freccero di rivedere il contratto al conduttore, Diaconale ha detto: "non so se si possa fare". Così il consigliere Rai Carlo Freccero in Commissione di Vigilanza in merito al contratto di Fabio Fazio .

Tragedia a Terracina, uomo annega per salvare il nipote

Sorte un po' meno tragica per le altre due soccorritrici, che sono state tratte in salvo . L'intervento dei tre soccorritori è stato provvidenziale per i bambini .

Ronaldo riapre all'Inter: "Ce l'ho nel cuore"

Sono curioso di vedermi ai suoi ordini. "Mi sarebbe piaciuto giocare con Maradona , ci saremmo divertiti tutti". Ma le dico anche questo: "se c'è una persona al mondo che merita di averlo fatto, quella è Zidane".

Violento incedio in via Grotta di Gregna

Traffico rallentato in via Collatina e anche in direzione Tor De' Schiavi in via della Serenissima fra A24 e Via Prenestina . Nell'area si sono sentite diverse esplosioni , a quanto pare causate dalla presenza di bombole di gas nei caravan.

Tensione nel centrosinistra, Prodi a Renzi: "Spostarmi? Lo farò"

Lo strappo tra l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi , e il Partito democratico si era consumata in mattinata. Lo farò senza difficoltà: la mia tenda è molto leggera.

Scandalo Contratto Fabio Fazio - Roberto Fico : Comunista con portafoglio a destra!

La decisione arriva direttamente dal Consiglio di amministrazione della Rai , riunito sotto la presidenza di Monica Maggioni . Sul caso è intervenuto anche Gianni Sammarco , di Alternativa popolare. " Che tempo che fa " passa su Rai1 la domenica sera.

Tennis, Maldini ko nel primo match con i professionisti

Un'esperienza comunque positiva per Maldini , che a 49 anni appena compiuti non ha ancora intenzione di rinunciare alle sue tante passioni, tra cui anche il tennis.

Rilasciati i 5 attivisti italiani fermati in Russia

Cinque attivisti italiani sono stati fermati in Russia , a Nizhny Novogorod, nel corso di una riunione con i colleghi della ong Committee Against Torture .

Caracas, elicottero della polizia attacca la Corte suprema: "Attentato terroristico"

Dell'atto è stato anche pubblicato un video (che si può vedere QUI ) realizzato dallo stesso agente responsabile dell'atto. Il tentato assalto dell'elicottero, invece, non ha causato vittime e alcune delle granate non sono riuscite a detonare.

Rai, Cda approva proposta contratto Fazio: ecco quanto guadagnerà

Soddisfatto dell'accordo sigliato con il conduttore sia la presidente della Rai Monica Maggioni sia il dg Mario Orfeto. Nei 2,8 milioni annui sono conteggiati anche i diritti di acquisizione del format che appartengono al presentatore.