• Notizia
  • Esteri

Allarme siccità in 10 regioni, verso lo stato di calamità naturale

Allarme siccità in 10 regioni, verso lo stato di calamità naturale

L'allarme siccità nel nostro paese non accenna a fermarsi.

"Non abbiamo segnalazioni di particolari criticità - spiega l'assessore all'ambiente Giampedrone a Primocanale - è chiaro comunque che stiamo centellinando l'acqua, in particolare quella del Brugneto". Martina ha quindi sottolineato che si sta "andando avanti anche nel piano strategico per dare ai nostri territori infrastrutture irrigue migliori, più efficienti e con meno spreco di acqua". I laghi e i fiumi più grandi sono sotto il loro livello di normalità. Dopo i temporali di sabato, inoltre, molte zone della Liguria hanno visto alzarsi l'indice di bagnamento del suolo. E il ministro all'agricoltura, Maurizio Martina, ha annunciato che il governo è pronto a dichiarare lo stato di calamità per diverse regioni.

L'accoglimento da parte dello Stato della richiesta di stato di calamità naturale prevede una serie di provvedimenti quali la sospensione delle rate di mutuo delle aziende agricole coinvolte.

Tenendo conto dell'eccezionale siccità, i benefici sono estesi anche alle aziende agricole che potevano sottoscrivere assicurazioni. Nelle province di Roma, Rieti e Frosinone produzione di latte ovino/bovino calata mediamente del 30% mentre a Viterbo - continua la Coldiretti - irrigazione di soccorso per salvare vigneti e uliveti che comunque si avviano a una stagione in perdita, con rese almeno dimezzate. In Lombardia sui pascoli di montagna si registra un calo del 20% di erba a disposizione del bestiame. Come comunicato in una nota il Mipaaf ha attivato un bando, con una dotazione finanziaria di circa 600 milioni di euro e che verrà chiuso entro il 31 agosto. Secondo quanto risulta dalle ultime stime circa 2 regioni su 3 sono in emergenza. Questa misura può influire sul tema della capacità dei bacini, oltre che della loro sicurezza. Lo scopo è quello di salvaguardare circa 4 miliardi e mezzo di metri cubi d'acqua, che corrispondono a un terzo delle risorse idriche nazionali, e, nello stesso tempo, recuperare 1,3 miliardi di metri cubi d'acqua che fino ad ora non erano utilizzabili.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fondo Monetario Internazionale alza le stime di crescita dell'Italia

La crescita globale viene vista dal Fondo Monetario stabile al +3,5% e al +3,6%, senza variazioni rispetto alle precedenti previsioni.

Roma: ecco il piano di Acea per razionare l'acqua nella Capitale

Lo comunica in una nota la Direzione regionale delle Risorse Idriche - Regione Lazio . Mi auguro che Regione e Acea trovino quanto prima una soluzione condivisa.

Calabria: casa vacanze non accetta animali e gay

Uno dei due ha raccontato le sue sensazioni al linguista Massimo Arcangeli che le ha rese pubbliche sulla sua pagina Facebook. Calabria , frazione Santa Maria, a Ricadi: la casa vacanze non accetta "animali" e "gay".

Attacco suicida a Kabul, almeno 24 morti

Il kamikaze che si è fatto esplodere stamane a Kabul ha colpito un minibus che trasportava impiegati del ministero del petrolio afghano.

Uomini e Donne, le ultime anticipazioni: querela in vista per Gemma Galgani?

Spesso, infatti, Gemma è stata accusata di usare Marco e molti pensano che sia ancora innamorata di Giorgio Manetti . Prima che tu inventassi la storiella di amare Giorgio , la protagonista femminile della trasmissione ero io.

Incendi: nel Trapanese un rogo lambisce alcune abitazioni

Gli ospiti erano stati messi in allerta per le alte fiamme sulle montagne sovrastanti il villaggio. La settimana scorsa le fiamme hanno costretto alla fuga i 700 ospiti del villaggio Calampiso.

Cade dal palco alto tre metri durante lo spettacolo: morta attrice

L'attrice, Loredana Baldi , 56 anni, è caduta dal palco , da un'altezza di circa tre metri, provocandosi un ematoma al torace. Ancora non è chiara la dinamica dell'incidente avvenuto durante uno spettacolo a Montignoso ( Massa Carrara ).

Tour de France: Boasson Hagen spezza l'incantesimo

Si corre oggi la 20esima e penultima tappa del Tour de France 2017 , la cronometro individuale Marsiglia-Marsiglia di 22,5 Km. FROOME (Gbr) in 78h08'19"; 2. "Bardet (Fra) a 23"; 3. "Bardet 23"; 3.

La caduta di Stefano De Martino e la reazione di Santiago

Intanto, dopo la dichiarazione della Ventura , possiamo solo immaginare cosa stia passando per la testa di Andrea Iannone . Parole nette e inequivocabili quelle della Ventura che però dovrebbero trovare anche un riscontro nel ballerino.

Mario Rui: "Alla Roma un anno difficile, meglio ricominciare altrove"

Io quando ero alla Roma , da avversario, ero convinto che a loro mancasse davvero poco per poter puntare a vincere il campionato. Ed è una cosa coinvolgente. "Sono arrivato da poco e mi ha colpito questa convinzione che regna sovrana tra i miei compagni".