• Notizia
  • Esteri

Bari: sbarcata nave con 644 migranti

Bari: sbarcata nave con 644 migranti

A coordinare i soccorsi è la Protezione civile regionale, che si è avvalsa dell'aiuto di Acquedotto pugliese - la società che gestisce la fornitura idrica sul territorio, oggi impegnata a distribuire bottiglie d'acqua ai migranti - e del 118, che ha istituito un Posto medico avanzato al porto.

In vista dell'arrivo, atteso per domani nel porto di Bari, di una nave militare britannica con 644 migranti a bordo, comprese 4 donne in stato di gravidanza, il Comune di Bari sta collaborando con la Prefettura e la Questura per il coordinamento della macchina dell'accoglienza e della solidarietà. I migranti saranno poi trasferiti in diverse Regioni in base al piano del Viminale. Anche in questo caso sono tutti subsahariani. A portare sul molo dove avviene lo sbarco i primi pannolini e succhi di frutta è il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

E un'altra nave carica di migranti è arrivata nelle scorse ore nel porto di Corigliano Calabro. E' stato allertato anche il Pis (Pronto intervento sociale) per prestare una prima assistenza specialistica alle persone in condizioni fragilità (minori, donne incinte). "Quello ci preoccupa è la presenza a bordo di minori non accompagnati - ha detto l'assessore comunale al Welfare Francesca Bottalico - Ci sembra di vederne molti di età apparente fra i 14 e i 17 anni". Solo a conclusione dello sbarco sarà possibile sapere quanti sono i minori non accompagnati. Si contano una ventina di minori arrivati a Bari.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Foggia: 50enne ucciso a colpi d'arma da fuoco sulla statale 16

I proiettili esplosi, circa una ventina, raggiungono il 50enne e lo colpiscono in diversi punti vitali, in particolare al torace. L'uomo ogni sera doveva rientrare nel carcere della città pugliese, alle ore 22, dato il suo regime di semilibertà .

Uccise 21 gatti, 26enne californiano condannato a 16 anni di prigione

Robert Roy Farmer , 26 anni, é stato condannato a 16 anni di prigione per aver ucciso almeno 21 gatti , alcuni randagi e alcuni domestici.

Quarti di finale Wimbledon 2017: programma e calendario senza Nadal

Federer cerca per la 15esima volta il traguardo dei quarti a Wimbledon e per la 50esima a livello di tornei del Grande Slam . Una sua eventuale finale a Wimbledon riporterebbe al successo la Croazia ai Championships dopo Goran Ivanisevic nel 2001.

Bimba rischia di affogare: atleta down la salva

L'altro ieri era in spiaggia a Sabaudia , alla Bufalara, stava facendo il bagno con la sorella e con il papà. Improvvisamente ha sentito le urle di due ragazzine, di 10 e 14 anni.

Ryzen Threadripper, AMD sfida Intel

AMD , attraverso un video , ci fornisce dettagli sulla nuova piattaforma con socket TR4. Ryzen Threadripper è vicino al rilascio e si prepara a competere con i Core i9 di Intel.

Annunciata la data di rilascio di Gran Turismo Sport

La Day One Edition , ad esempio, conterrà degli Adesivi Livrea, 250.000 crediti, 60 Avatar per PS4, un casco cromato speciale.

Tomb Raider, due nuove foto dal set del film con Alice Vikander

Nel frattempo, in testata potete vedere una nuova immagine dal film, che ritrae Alicia Vikander nel ruolo di Lara Croft . Pensava di essere bloccata nel mondo degli affari a Londra, ma poi arriva questa enorme mole di informazioni.

Meteo: settimana di super caldo africano con punte oltre i 40°C

Caldo intenso dunque fino a venerdì anche nelle ore serali in città mentre sulle coste la canicola sarà smorzata dalle brezze marine.

Inter, rilancio per Dalbert in arrivo. Il calciatore spinge per la chiusura

I tempi, però, si allungano visto che i francesi premono per averlo a disposizione per i preliminari di Champions. Nell'ultima stagione il calciatore ha collezionato 33 presenze in Ligue1.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.