• Notizia
  • Finanza

Crisi, Padoan vede la luce: "Sull'economia sono fortemente ottimista"

Crisi, Padoan vede la luce:

"Stiamo lasciando alle nostre spalle cose preoccupanti - ha aggiunto - come la fragilità del sistema bancario che ha rappresentato un forte elemento di preoccupazione e l'inerzia degli investimenti".

Più da macroeconomista che da ministro, Padoan ha poi insistito nel suo intervento a Fiuggi sulle componenti della ripresa in atto e che, nelle proiezioni diffuse venerdì dalla Banca d'Italia, sarebbe proiettata verso un +1,4% quest'anno: "Vorrei fare un'annotazione qualitativa - ha detto - questi numeri sono il frutto di un'accelerazione degli investimenti e quando ci sono investimenti, si aumenta la domanda e si aumenta quello che gli economisti chiamano la crescita potenziale".

FIUGGI -La V Festa Nazionale "Left Wing", iniziata ieri alle Terme di Bonifacio VIII - Piazza Caduti di Nassiriya è proseguita stasera con Piercarlo Padoan, Ministro Economia e Finanze e Roberto Gualtieri, Presidente Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo. Nella Nota di aggiornamento di settembre i numeri saranno diversi, ha annunciato il ministro: "Stiamo rivedendo le stime e saranno riviste al rialzo". "L'obiettivo è ancora la questione dell'emergenza sociale: è assolutamente prioritario l'utilizzo delle risorse a disposizione per accrescere l'incentivo alle imprese per assumere i giovani". "Non è irrealistico prevedere un salto di qualità dell'economia italiana". Per quanto riguarda il fisco, Pier Carlo Padoan ha precisato: "Siamo uno dei Paesi più virtuosi dal punto di vista fiscale, come testimonia l'avanzo primario registrato in questi anni, caso unico in Europa assieme alla Germania".

Se da un lato, è innegabile che ci siano elementi di miglioramento nell'ambito dell'economia internazionale, dall'altro - ha affermato - "c'è una crescita in Italia più che proporzionale, che si deve spiegare con le misure adottate negli ultimi anni" dal governo, di cui ha difeso alcuni provvedimenti. "Gli 80 euro hanno dato un sostegno importante ai consumi delle famiglie colpiti dalla crisi, hanno dato una svolta a fiducia e consumi. Cosa vuol dire? Che una volta che si abbassano non si alzano più". "Il Fiscal compact presenta problemi", ma bisogna evitare "una battaglia ideologica nel senso negativo del termine". Ci sono però altri temi che possono essere aggiunti e considerati.

Il nuovo stop del ministro all'offensiva renziana, si somma all'emergere dei primi dubbi tra le fila Dem sulla proposta del segretario: "I parametri di Maastricht erano "stupidi", dice Giorgio Tonini citando Prodi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Diamanti addio Palermo? Fuori dai convocati

Per il Palermo è già tempo di tornare tra i banchi di scuola, ma non per Gazzi e Diamanti. Sono 32 i convocati per il ritiro di dieci giorni in Carinzia.

D23 Expo: Avengers - Infinity War, svelati i figli di Thanos!

Gli Avengers torneranno in due film che saranno girati consecutivamente in circa 9 mesi nel corso dell'anno. Il destino della Terra e dell'esistenza stessa non è mai stato più incerto.

L'Inter attende un segnale da Nainggolan: 10 giorni per decidere

Anche i giallorossi, scenderanno in campo per il loro primo test stagionale in vista dell'inizio delle competizioni ufficiali. Che però hanno comunque il timore che queste restino soltanto parole, ma che non vengano seguite dai fatti.

Bertocchi, trampolino di bronzo. La Cagnotto ha già trovato un'erede

Sono stato bravo a non perdere la scia del transalpino e a stringere i denti fino al traguardo: "sono stato caparbio". Sapevo di essere in crescita e di avere una buona condizione di forma ma spesso in gara tutto viene stravolto.

Gp Gran Bretagna, Raikkonen: "Siamo veloci e siamo in due"

Ma soprattutto il distacco inflitto in qualifica ai due piloti della Ferrari è davvero significativo: da cinque a sette decimi. Non avevo intenzione di bloccarlo e rovinargli il giro, perciò gli chiederò scusa e risolverò la situazione".

Concorso Umberto I: dopo il rinvio gli Infermieri occupano la via Aurelia

Facile immaginare la rabbia dei 1.750 concorsisti, che hanno mandato il traffico in tilt, bloccando per protesta l'Aurelia , all'altezza dell'Hotel Ergife.

Rai - Napoli-Ghoulam, rinnovo a un passo: novità sulla clausola

Che ci faccio con Mario Rui? Dalle ultime notizie, appare imminente l'ufficialità dell'intesa Napoli-Ghoulam . Ovviamente l'offerta al calciatore no andrà oltre i 2 milioni di euro bonus compresi.

Paura all'aviosuperficie: incidente in decollo, 4 sbalzati fuori, pilota in coma

Cinque persone riuscirono a saltare dall'aereo con il loro paracadute, ma per pilota e copilota non ci fu niente da fare. Il pilota è invece rimasto incastrato all'interno della carlinga ed è stato estratto dai vigili del fuoco.

Oltre 600 migranti sbarcano a Bari: un ferito e 19 minori

In sedia a rotelle è arrivato sul molo un uomo con un omero fratturato e i segni di un'arma da fuoco sul corpo. Il sospetto è che siano loro gli scafisti alla guida di barconi partiti dalle coste nordafricane.

Messina, 30 migranti in una struttura inagibile: barricate di sindaco e cittadini

Intorno a mezzanotte il Sindaco ha postato due foto che ritraevano i migranti , scrivendo: "Sono arrivati, scortati da una coooperativa di Palermo".