• Notizia
  • Finanza

Crisi, Padoan vede la luce: "Sull'economia sono fortemente ottimista"

Crisi, Padoan vede la luce:

"Stiamo lasciando alle nostre spalle cose preoccupanti - ha aggiunto - come la fragilità del sistema bancario che ha rappresentato un forte elemento di preoccupazione e l'inerzia degli investimenti".

Più da macroeconomista che da ministro, Padoan ha poi insistito nel suo intervento a Fiuggi sulle componenti della ripresa in atto e che, nelle proiezioni diffuse venerdì dalla Banca d'Italia, sarebbe proiettata verso un +1,4% quest'anno: "Vorrei fare un'annotazione qualitativa - ha detto - questi numeri sono il frutto di un'accelerazione degli investimenti e quando ci sono investimenti, si aumenta la domanda e si aumenta quello che gli economisti chiamano la crescita potenziale".

FIUGGI -La V Festa Nazionale "Left Wing", iniziata ieri alle Terme di Bonifacio VIII - Piazza Caduti di Nassiriya è proseguita stasera con Piercarlo Padoan, Ministro Economia e Finanze e Roberto Gualtieri, Presidente Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo. Nella Nota di aggiornamento di settembre i numeri saranno diversi, ha annunciato il ministro: "Stiamo rivedendo le stime e saranno riviste al rialzo". "L'obiettivo è ancora la questione dell'emergenza sociale: è assolutamente prioritario l'utilizzo delle risorse a disposizione per accrescere l'incentivo alle imprese per assumere i giovani". "Non è irrealistico prevedere un salto di qualità dell'economia italiana". Per quanto riguarda il fisco, Pier Carlo Padoan ha precisato: "Siamo uno dei Paesi più virtuosi dal punto di vista fiscale, come testimonia l'avanzo primario registrato in questi anni, caso unico in Europa assieme alla Germania".

Se da un lato, è innegabile che ci siano elementi di miglioramento nell'ambito dell'economia internazionale, dall'altro - ha affermato - "c'è una crescita in Italia più che proporzionale, che si deve spiegare con le misure adottate negli ultimi anni" dal governo, di cui ha difeso alcuni provvedimenti. "Gli 80 euro hanno dato un sostegno importante ai consumi delle famiglie colpiti dalla crisi, hanno dato una svolta a fiducia e consumi. Cosa vuol dire? Che una volta che si abbassano non si alzano più". "Il Fiscal compact presenta problemi", ma bisogna evitare "una battaglia ideologica nel senso negativo del termine". Ci sono però altri temi che possono essere aggiunti e considerati.

Il nuovo stop del ministro all'offensiva renziana, si somma all'emergere dei primi dubbi tra le fila Dem sulla proposta del segretario: "I parametri di Maastricht erano "stupidi", dice Giorgio Tonini citando Prodi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bertocchi, trampolino di bronzo. La Cagnotto ha già trovato un'erede

Sono stato bravo a non perdere la scia del transalpino e a stringere i denti fino al traguardo: "sono stato caparbio". Sapevo di essere in crescita e di avere una buona condizione di forma ma spesso in gara tutto viene stravolto.

Milan scatenato: offerta per Renato Sanches

Mentre si fanno i nomi di Belotti, Aubameyang, Kalinic e Morata, il Milan pensa ancora al centrocampo. Il Milan non ci ha pensato due volte.

Napoli, De Laurentiis: "Mister X? Una o due idee, stiamo valutando"

Bisognerebbe partire tutti allo stesso livello, è un peccato. " Mister X? Era una mia idea per il futuro". Ma non vogliamo creare un clima d'attesa, anche perché se poi le aspettative vengono disattese...

D23 Expo: in mostra i costumi di Thor: Ragnarok e Black Panther

Jordan , Lupita Nyong'o , Danai Gurira , Martin Freeman , Andy Serkis , Daniel Kaluuya , Angela Bassett , Sterling K. Brown , Forest Whitaker , Letitia Wright , Winston Duke , Florence Kasumba e John Kani .

Nainggolan ? "Situazione chiara… Sabatini lo sa"

Di Maria? Serve qualcuno che segni quei gol che se no fa solo Icardi. "E' un gruppo forte che va integrato", ha aggiunto. Il Manchester United ha tanti calciatori interessanti".

Calciomercato Inter, news dalla Francia? Sempre asse con il Psg

Abbiamo il nostro profilo, la nostra strategia e tra noi società e la proprietà e l'allenatore sappiamo come integrare la squadra. Ulteriori novità sul fronte acquisti con Dalbert e Di Maria: " Abbiamo accettato di aspettare per Dalbert, ma lo vogliamo .

Pallanuoto, è allarme morbillo nella nazionale

Data l'emergenza quindi il Settebello ha un grande ritorno: il portiere Stefano Tempesti che aveva detto addio alla Nazionale. L'Italia resta comunque da medaglia, morbillo permettendo.

Messina, 30 migranti in una struttura inagibile: barricate di sindaco e cittadini

Intorno a mezzanotte il Sindaco ha postato due foto che ritraevano i migranti , scrivendo: "Sono arrivati, scortati da una coooperativa di Palermo".

Per Perisic Sabatini vuole Martial - CdS

Perisic lascia l'allenamento dell'Inter: vola in Croazia! Fino ad oggi, però, ogni offerta del club inglese è stata respinta. Il prezzo è di 55 milioni , cifra dalla quale i nerazzurri non vogliono scendere assolutamente.

The Irishman, anche Joe Pesci nel cast del nuovo film di Martin Scorsese

Il film è ispirato ad un libro: si tratta di un romanzo scritto da Charles Brandt chiamato "Heard you paint houses- L'irlandese". Il progetto è ancora in pre-produzione, ma le riprese partiranno ad agosto e continueranno per tutto il 2017.