• Notizia
  • Esteri

G20 al via ad Amburgo: ancora forti tensioni. Putin incontra Trump

G20 al via ad Amburgo: ancora forti tensioni. Putin incontra Trump

AUTO IN FIAMME Manifestanti no global si sono scontrati questa mattina con la polizia e hanno incendiato alcune auto delle forze dell'ordine ad Amburgo, in Germania, in nuove violenze nelle ore in cui si apre il vertice del G20. Se vogliamo risolvere le questioni bilaterali e quelle internazionali, abbiamo decisamente bisogno di incontri di persona. Migliaia di black blooc hanno seminato caos e disordine.

I due si sono incontrati alla vigilia del vertice, ma se individuassero una strategia per tenere a bada lo spavaldo Kim, non è detto che scelgano di coinvolgere il loro il parigrado americano che da quando è al potere non ha smesso di premere sulla loro sponda pacifica. Ma gli accordi commerciali sbilanciati che hanno prodotto questi risultati non sono stati imposti sugli Stati Uniti dagli altri Paesi, bensì sono derivati dalle richieste, poi soddisfatte, e dagli interessi finanziari delle più potenti aziende statunitensi, ovvero le stesse che sostengono Trump. Il G20 del 7-8 luglio ad Amburgo, invece, si annuncia teso e promette colpi di scena.

Nel G20 i crinali sono molteplici, politico/ideologici, regionali, economici. Oggi la polizia di Amburgo ha chiesto rinforzi, secondo il quotidiano tedesco Der Spiegel, alle forze nazionali. Infine il G20 si è misurato anche con la questione nordcoreana, chiedendo una reazione del consiglio di sicurezza dell'Onu ali ultimi test balistici che costituiscono "uno sviluppo molto minaccioso" per il mondo.

Ad Amburgo sono già arrivati il premier Paolo Gentiloni e il presidente francese Emanuel Macron. "Sulla scia della dichiarazione di Taormina è importante un messaggio del G20". E ancora: "Non ci possiamo rassegnare all'idea dell'accoglienza" dei migranti "in un Paese solo". Del resto, la Cancelliera ha ripetuto che "non si tacerà il dissenso". In sostanza, Trump sognava di tornare al binomio della guerra fredda - Mosca, Washington e nessun altro - ma un binomio in cui Russia e Stati Uniti non sarebbero stati più avversari ma alleati. "Non rinegozieremo l'accordo di Parigi che rimane in vigore". "A me pare che da Tallinn esca nell'agenda europea una centralità dei temi posti dall'Italia che prima non c'era".

Ci sarà una crisi finanziaria nel 2017? Le ore che separano dal primo faccia a faccia fra Trump e Putin sono scandite da timori e aspettative altissime, a partire dalla Casa Bianca dove si segnala (fonte New York Times) un certo nervosismo in vista dell'incontro fissato per venerdì pomeriggio.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Mattarella ad Agrigento per l'omaggio a Pirandello

Era stato invitato per celebrare il 150° anniversario della nascita del premio nobel agrigentino, e questo ha fatto. Per l'evento è arrivato ad Agrigento anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella .

Charlie Gard: Ministro Esteri inglese nega trasferimento in Italia

Poi, il colpo di grazia per i genitori: il 26 giugno anche la Corte Europea dei Diritti Umani ha respinto il loro ricorso.

Tragedia nel mare di Catania, annega un bambino di 6 anni

Forse una congestione, dovuta al suo ingresso in acqua, insieme ad alcuni amichetti, avvenuto poco dopo aver mangiato. Il corpo del bambino è stato portato via proprio dall'elisoccorso e trasportato all'ospedale Cannizzaro .

Andreolli ad un passo dal Cagliari: ecco la situazione

Marco Andreolli è svincolato, dopo aver visto esaurirsi il suo contratto con l'Inter lo scorso 30 giugno. Nell'ultima stagione in nerazzurro, Andreolli ha trovato poco spazio con solo 6 presenze .

La gonorrea sta diventando resistente agli antibiotici

È questo l'allarme dell'Organizzazione mondiale della sanità , che su 'Plos Medicine' fa il punto sul fenomeno con una ricerca. In Giappone, Francia e Spagna sono stati riscontrati tre casi praticamente impossibili da curare.

Lazio, prosegue il raduno a Formello. Lotito prova a trattenere Keita

Il tempo stringe e le percentuali di perdere il giocatore a parametro zero vanno sempre di più a concretizzarsi. I biancocelesti sono convinti di una cosa: il ragazzo ha firmato un pre-contratto con la Juve .

Thor: Ragnarok, ecco il primo spot televisivo targato Marvel Studios

La sceneggiatura di Thor: Ragnarok è opera di Christopher Yost , Craig Kyle e Stephany Folsom . Il film uscirà nelle sale italiane il 25 ottobre .

Unesco: la Tomba dei Patriarchi a Hebron è un sito palestinese

Per Nahshon, poi, "la gloriosa storia del popolo ebraico è cominciata ad Hebron . Da qui le frizioni tra Israele e l'agenzia delle Nazioni unite sul voto.

DIRETTA / Tour de France 2017, anticipazioni quinta tappa 5 luglio. Classifica generale

Per Demare che ha lo stesso traguardo un brutto cliente, questo tedescone nato di Arndst 29 anni fa. Il campione in carica - e da oggi maglia gialla - Chris Froome prova a tenergli il passo.

Il piccolo Bradley non ce l'ha fatta, Defoe: "Sempre nel mio cuore"

Sarà sempre nel mio cuore per tutta la vita . "Con lui ho una relazione del tutto personale, conoscerlo è stato speciale per me". Bradley sta lottando, ma posso dire che purtroppo è una questione di giorni prima che la malattia abbia la meglio.