• Notizia
  • Esteri

Il mistero del califfo

Il mistero del califfo

Warda al Jassem ha deciso di tornare a casa a Raqqa, in Siria, sfidando la paura, per innaffiare le piante di vite che sono nel piccolo giardino dell'abitazione che ha dovuto lasciare il mese scorso per l'offensiva dell'alleanza di combattenti arabi e curdi siriani sostenuta dagli Stati Uniti contro le truppe dell'Isis.

Così i servizi antiterrorismo curdi e iracheni riaprono il giallo sulla presunta morte del leader dello Stato Islamico, l'uomo che nel 2014, da una moschea della città irachena di Mosul, annunciò la nascita del Califfato. "Sa quello che sta facendo".

Il successore di Abu Bakr al-Baghdadi alla guida dell'organizzazione terroristica Stato islamico (Isis) sarà Jalaluddin al-Tunisi, attuale leader Isis in Libia.

Anche il capo dell'intelligence irachena, Abu Ali al-Basri, ritiene che il Califfo sia vivo e si trovi in Siria, e persino i servizi di sicurezza russi hanno fatto un passo indietro, "sostenendo di non avere informazioni precise". Ma ora Washington non sa dove si trova il Califfo, secondo un alto funzionario americano citato dalla CNN, che nel dicembre 2016 aveva affermato che gli Usa "erano a conoscenza solamente di alcuni dei movimenti di Baghdadi". Al momento non posso nè confermare nè smentire. - ha detto Mattis - Il nostro approccio è che supponiamo sia vivo fino a quando non viene provato il contrario. "Non ho prove, lo sapete". Nell'ultimo anno sono stati tre i capi del gruppo jihadista uccisi in Afghanistan.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Berlusconi: "Mai al governo con Renzi"

Non ritengo possibile e neppure desiderabile una collaborazione con lui e con il Pd. "Né ora, tantomeno dopo le elezioni". Parole positive invece per Minniti e Gentiloni, nonostante "questo governo abbia fatto poco e ottenuto pochi risultati".

Roma, di nuovo in fiamme la pineta di Castelfusano: appiccati 2 incendi

Impegnati nelle opere di spegnimento un canadair, tre elicotteri e sei squadre dei vigili del fuoco con autobotti. Le fiamme stanno lambendo alcune abitazioni che per questo motivo sono state evacuate.

Migranti, Times: "L'opzione 'nucleare' dell'Italia contro l'emergenza: 200mila visti temporanei"

Si tratta di un piano per il rilascio di 200mila visti temporanei per consentire a chi approda sulle nostre coste di circolare in Europa .

One Piece: Grand Cruise viene rivelato e si mostra in nuovi screenshot

Ad accompagnare le due immagini, la compagnia riporta anche una piccola introduzione al gioco, che vi riportiamo di seguito. One Piece: Grand Cruise sarà giocabile in anteprima durante un evento il 22 luglio alla Tokyo Tower .

La Fiorentina lascia ancora del tempo a Kalinic

Il club viola ha preso questa decisione "per dargli modo di risolvere in maniera definitiva la sua situazione familiare". Come anticipato pochi giorni fa, Nikola Kalinic rischia di diventare un caso di calciomercato ( LEGGI QUI ).

Milan, Bonucci saluta la Juventus: 'Una splendida Storia' tranne con Allegri?

Il passaggio al Milan garantisce ai campioni d'Italia un incasso di 40 milioni più due di bonus . Alla fine di ogni calciomercato estivo di Inter e Milan si dice sempre che colmano il gap.

Ferrero: "La vicenda Schick è una farsa"

Il tormentone Patrik Schick sta diventando una questione sempre più scottante. Le parole di Ferrero però, anche contro la Juventus , aprono nuovi scenari.

Droga dal mare a Francavilla, Silvi, Montesilvano, Pineto, bagnanti increduli

Indagano i Carabinieri che con le altre forze dell'ordine stanno cercando di risolvere il giallo della droga venuta dal mare. Gli strani ritrovamenti sono avvenuti questa mattina sul litorale di Francavilla e su quello di Silvi Marina e Montesilvano.

Juve, dopo gli schiaffi arrivano i colpi: il primo è Bernardeschi

E la risposta è stata "A chi non piacerebbe sputarti in faccia"? " Bernardeschi gobbo di merda". La scritta è a firma Curva Fiesole, la parte più calda del tifo fiorentino.

Emergenza incendi. Torre del Greco: fiamme a via Montedoro

Il vicesindaco Romina Stilo ha però chiarito che nessuna evacuazione fosse necessaria: "L'ospedale e i malati sono in sicurezza". Per spegnere le fiamme sono intervenuti un Canadair dei Vigili del Fuoco ed un elicottero dei Carbinieri Forestali .