• Notizia
  • Esteri

Israele vieta l'accesso alla Città vecchia. Uccisi tre palestinesi: scontri e feriti

Israele vieta l'accesso alla Città vecchia. Uccisi tre palestinesi: scontri e feriti

Sono due i palestinesi rimasti uccisi oggi negli incidenti avvenuti a Gerusalemme est. Questi hanno reagito con gas lacrimogeni e proiettili rivestiti di gomma.

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha promesso di non voler cambiare lo status quo, ma dopo aver consultato il Governo e le più alte autorità di sicurezza ha anche assicurato che i metal detector resteranno dove sono. La mossa degli israeliani ha fatto infuriare i palestinesi e altri musulmani, che la interpretano come una volontà di stringere il controllo dello Stato ebraico sul luogo sacro.

Gerusalemme è bloccata. Le forze di sicurezza hanno vietato l'accesso verso la Città Vecchia a tutti gli uomini sotto i 50 anni. Di prima mattina, migliaia di agenti sono stati dislocati in prossimità della Città Vecchia, limitando l'ingresso ai soli adulti di oltre 50 anni.

Un secondo palestinese, identificato come Mohammad Abu Ghannam, residente nel quartiere di al-Tur, è deceduto in ospedale in seguito alle ferite riportate negli scontri con la polizia israeliana, senza che si abbiano ulteriori dettagli sulle esatte circostanze della morte; la terza vittima è stata invece colpita da un proiettile al petto nella località cisgiordana di Abu Dis. Secondo quanto reso noto dalla Croce Rossa Internazionale i feriti sono almeno 109, di cui 38 ricoverati in ospedale. E si è fatta sentire anche la Turchia di Recep Tayyip Erdogan, che ieri aveva chiesto, in nome dell'"importanza della Spianata per tutto il mondo musulmano", di rimuovere i metal detector. E specificò che la supervisione istituzionale sulla Spianata spettasse alla Giordania, lo Stato che tra il 1948 e il 1967 aveva amministrato la Cisgiordania e Gerusalemme est.

In particolare, un 17enne è stato ucciso a Gerusalemme da un colono che era con i soldati.

Sono tre gli israeliani uccisi stasera da un attentatore palestinese nella colonia di Halamish (presso Ramallah, Cisgiordania).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Sabatini: 'Schick non è ancora un calciatore dell'Inter'

Come riporta nell'edizione mattutina Premium Sport , tra gli obiettivi seguiti con grande interesse dai nerazzurri c'è Patrik Schick , ad un passo dalla Juve, e Keita Balde della Lazio .

Scherma, oro per Paolo Pizzo nella spada maschile

Arriva la terza medaglia per l'Italia ai Mondiali di scherma di Lipsia ma il metallo lascia un pizzico di amaro in bocca. Parte fortissimo Irene che pare determinata e concentrata per migliorare il bronzo ottenuto a Budapest , nel 2013.

SDCC 2017 - La Justice League è unita nel nuovo poster!

Nel cast troviamo Henry Cavill , Ben Affleck Gal Gadot , Ezra Miller , Jason Momoa , Ray Fisher , J. Justice League esordirà nelle sale Usa il 17 novembre 2017 .

Calciomercato Roma, Petrachi: "Barreca? Vogliamo confermare il gruppo dell'anno scorso"

Il numero uno granata ha incontrato lo stesso Belotti all'1 di notte, per un colloquio durato circa 45 minuti. Se Belotti resterà al Toro ancora un anno sarebbe una cosa buona per lui e per noi.

La oposición designó a 33 jueces en una plaza como "Corte paralela"

La jornada de huelga y los cortes de calles han tenido una incidencia desigual en distintas zonas de las ciudades de Venezuela . Además, aseguró que el transporte público y privado no estuvo afectado por la medida y analizó que " el paro cívico fracasó ".

Scherma, Mondiali Lipsia 2017: Paolo Pizzo campione del Mondo di spada

Un assalto emozionante e che ha visto il siciliano portarsi sul 12-8 prima di subire la rimonta dell'avversario. Per lei si tratta del secondo bronzo mondiale in carriera, dopo quello conquistato a Budapest nel 2013.

International Champions Cup: dove vedere Juventus-Barcellona in tv

Juventus-Barcellona sarà disponibile anche in diretta web gratis su tablet, pc e smartphone grazie all'applicazione Premium Play . Barcellona (4-3-3): Cillesen; Semedo , Piqué , Umtiti , Jordi Alba; Rakitic , Busquets , Iniesta; Messi, Suarez , Neymar .

Lazio, Inzaghi e il caso Keita: "Chiarezza prima della Supercoppa"

Sono molto contento dei tre nuovi arrivi che ho condiviso con la società e il direttore. Dopo la finale di Coppa Italia lui mi disse che voleva andare, sono rimasto allibito.

Auto pirata investe e uccide una donna in centro a Trapani

Le indagini sono affidate alla polizia municipale chiamata a far luce sulla dinamica del terribile incidente. Le forze dell'ordine però lo avrebbero rintracciato poco dopo.

Il figlio muore, la mamma onora la sua memoria

Ma, per il momento, Cristina Giordana non ci pensa: "Il Dhaulagiri adesso è troppo basso - sorride - ora è andato molto più su ". Il giovane cuneese, 22 anni , è rimasto vittima di un incidente mortale sul Cervino.