• Notizia
  • Salute

La gonorrea sta diventando resistente agli antibiotici

La gonorrea sta diventando resistente agli antibiotici

È questo l'allarme dell'Organizzazione mondiale della sanità, che su 'Plos Medicine' fa il punto sul fenomeno con una ricerca. I ricercatori ritengono, inoltre, che la pratica del sesso orale possa aumentare il rischio che insorga una forma di gonorrea ancora più resistente, soprattutto quando nella gola sono già presenti altri batteri legati, ad esempio, al mal di gola, che si stanno curando con antibiotici. In Giappone, Francia e Spagna sono stati riscontrati tre casi praticamente impossibili da curare.

Come ha sottolineato Askew, per trattare efficacemente queste infezioni sessualmente trasmissibili è però importante anche che i servizi sanitari nazionali monitorino la distribuzione della resistenza agli antibiotici all'interno dei singoli Paesi.

SESSO ORALE Gonorrea resiste ad antibiotici.

La gonorrea può colpire le mucose genitali, dell'ano e della faringe.

I dati elaborati hanno rivelato che in almeno tre casi di gonorrea, chi ne è affetto sviluppa un'infezione incurabile - per cui si può anche morire.

In particolare, sono stati analizzate le condizioni di salute della popolazione di 77 paesi differenti e i risultati sono stati chiari: il disturbo più diffuso sarebbe la gonorrea, negli ultimi tempi diventato difficilissimo da trattare, a volte quasi impossibile. La dottoressa Teodora Wi dell'agenzia Onu sulla Salute ha spiegato alla Bbc che gli antibiotici possono portare i batteri che si trovano nella parte posteriore della gola, inclusi quelli simili alla gonorrea, a sviluppare la resistenza ai farmaci. La trasmissione della gonorrea? "Negli Stati Uniti, la resistenza ad un antibiotico si è verificata nei casi di uomini che hanno avuto rapporti sessuali con altri uomini a causa di infezione faringea". I sintomi riguardano il tratto urinario, con difficoltà nella minzione nel caso degli uomini.

Secondo l'OMS ogni anno sono 78 milioni le persone che si ammalano di gonorrea, un numero cresciuto negli ultimi anni a causa di diversi fattori, dall'uso meno frequente di preservativi alla maggiore facilità con cui si viaggia e al numero inferiore di diagnosi precoci registrate. Secondo quanto si apprende, l'infezione può portare all'infiammazione pelvica, alla gravidanza ectopica e all'infertilità, così come a un aumento del rischio di contrarre l'HIV. La gonorrea si combatte con gli antibiotici contro i batteri che causano le infezioni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Thor: Ragnarok, ecco il primo spot televisivo targato Marvel Studios

La sceneggiatura di Thor: Ragnarok è opera di Christopher Yost , Craig Kyle e Stephany Folsom . Il film uscirà nelle sale italiane il 25 ottobre .

Lazio, nuova maglia 2017-2018: tornano le strisce verticali

Ha voglia d'Europa la Lazio che si appresta a preparare la stagione 2017/2018 . "Ma è inutile dove può arrivare la Lazio ". Inoltre ci sarà da lavorare per rafforzare la squadra, anche se arrivo di Marusic a parte, sul fronte mercato tutto tace.

Unesco: la Tomba dei Patriarchi a Hebron è un sito palestinese

Per Nahshon, poi, "la gloriosa storia del popolo ebraico è cominciata ad Hebron . Da qui le frizioni tra Israele e l'agenzia delle Nazioni unite sul voto.

Joan Lee, moglie di Stan Lee, si è spenta a 93 anni

La famiglia chiede il tempo per piangere questa perdita e il rispetto della privacy in questo momento difficile". I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno a Stan e a sua figlia Joan in questo momento difficile".

John Carpenter sviluppa la serie TV horror Tales for a Halloween Night

Variety annuncia che il regista John Carpenter ( Halloween , La Cosa ) ha firmato un accordo con la Universal Cable Productions per sviluppare nuovi progetti.

Cars 3: una nuova generazione nel trailer ufficiale italiano

Saetta dovrà gareggiare nella Piston Cup e dimostrare a tutti che ha ancora la stoffa del campione. Si vede subito che raggiungono grandi velocità senza alcuno sforzo.

Woodcock a Roma per rispondere ai pm

In particolare, il giornale sarebbe stato informato dell'iscrizione al registro degli indagati di Luca Lotti e del generale Tullio Del Sette.

BRUNO CONTRADA/ La Cassazione revoca la condanna

Oggi la Cassazione ha però definitivamente accolto le ragioni del ricorrente e dato ragione a Contrada, revocando la condanna . Venne condannato in primo grado a 10 anni , ma la sentenza fu ribaltata in appello e il polizitto venne assolto.

Ostia, spara diversi colpi sotto casa dell'amante e della cognata e poi si toglie la vita

Sui social network si è sparsa la voce che l'uomo si sarebbe ucciso per problemi economici, essendo disoccupato. Chiamandola, ha aspettato che si affacciasse alla finestra per poi spararle senza colpirla.

Inzia la stagione dell'Inter, calciatori alla Pinetina

Prende il via ufficialmente la stagione 2017/2018 per la nuova Inter di Spalletti , con il ritiro di Riscone di Brunico . Icardi è un calciatore forte che è bravo soprattutto dentro l'area, è il terminale di quello che la squadra può proporre.