• Notizia
  • Salute

L'Alta Corte inglese riapre il caso del piccolo Charlie Gard

L'Alta Corte inglese riapre il caso del piccolo Charlie Gard

Per i Gard, invece, sarebbe aumentato di almeno due centimetri. Sarà un medico indipendente a fornire questo dato al giudice.

Nel corso dell'udienza di oggi il giudice ha anche stigmatizzato le minacce ai danni di medici e avvocati del Great Ormond Street Hospital di Londra, dove da mesi il bimbo è stato ricoverato. Il giudiceha chiarito che "non c'è alcuna persona vivente che non vorrebbe salvare Charlie".

Potrebbe esserci nella misura in cui effettivamente viene presentata una nuova terapia e si ritiene che i giudici dicano che non è efficace mentre si va davanti alla Cedu (Corte europea dei diritti umani) dicendo che lo è; ma non per riaprire il caso: solo limitatamente a questo aspetto. Anche questa è stata un'udienza molto drammatica, con la mamma di Charlie, Connie Yates, che - come riferisce il reporter di Sky News Jim Old - ad un certo punto si è allontanata dall'aula in lacrime, confortata dai familiari e amici. Quel codice della vita che nei geni del piccolo Charlie presenta degli errori, responsabili del malfunzionamento delle centrali energetiche delle sue cellule, i cosiddetti mitocondri. "Se sta ancora combattendo allora stiamo combattendo anche noi". Ma che nell'uomo non è stato ancora mai sperimentato.

Nelle prossime ore si attende la decisione finale. Secondo il camice bianco la stima è quella di un 10% di chance di miglioramento clinico significativo con il trattamento. La donna ha aggiunto che il sostegno arrivato da Papa Francesco e dal presidente americano Donald Trump "finora ha salvato la sua vita", insieme all'enorme mobilitazione popolare che ha suscitato questa vicenda. Decisione che ha fatto infuriare i genitori che hanno abbandonato l'aula in segno di protesta.

MEDICO USA - L'elettroencefalogramma del piccolo Charlie Gard "mostra una disorganizzazione dell'attività cerebrale, non un danno strutturale maggiore".

L'ospedale pediatrico londinese ha detto ieri di aver chiesto una nuova udienza all'Alta corte "alla luce di indicazioni per un potenziale trattamento della sua condizione": il riferimento è a quanto ipotizzato da ricercatori dell'ospedale vaticano Bambin Gesù: una terapia a base di deossinucleosidi, molecole simili ai 'mattoni' del Dna. A sondare la sua disponibilità era stato lo stesso giudice: "Se aggiornassi il caso - ha chiesto - lei sarebbe disposto a venire a Londra ed esaminare Charlie?"

I risultati preliminari dei test compiuti dagli italiani sui topi hanno funzionato nell'arrestare la degenerazione della malattia di cui soffre il bimbo inglese. Il giudice ha quindi deciso di aggiornare a domani pomeriggio l'udienza che dovrà servire alle parti per comprendere meglio i punti di vista di ciascuno, in vista di un accordo sulla strada da intraprendere per il bambino.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Revisione processo omicidio Borsellino. Tutti assolti dall'accusa di strage

Da risarcire saranno solo i danni derivanti dalla ingiusta condanna per strage, visto che quella di mafia è definitiva. Resta, per chi ne rispondeva , la condanna per mafia - già abbondantemente scontata da tutti tranne che da Scotto.

Nina Moric cerca colf "particolare": il surreale annuncio su Facebook

Nina Moric pubblica l'assurdo e discriminatorio annuncio di lavoro - Siamo abituati a vedere diventare i post di Nina Moric virali.

Calciomercato Milan: contatti con il Torino per Belotti

Attaccante completo, può giocare sia da punta centrale che da esterno alto nel 4-3-3 da cui Montella ripartirà. Difficile che il Milan accetti, ma intanto il dialogo è aperto e le carte sul banco possono ancora cambiare.

Migranti, Renzi: ''Aiutiamoli a casa loro significa non essere ipocriti''

Per noi è fondamentale investire in cooperazione e lo abbiamo fatto, in Africa la Lega Nord ci ha portato solo i diamanti. Io credo che la politica di austerity adottata dall'Unione europea sia un tragico errore.

Nintendo termina la produzione del New 3DS in Giappone

Attenzione però: questo non vuol dire ovviamente che tutta la famiglia di console 3DS made in Nintendo subirà la stessa sorte a breve.

"Panico" in Apple per le nuove funzioni di iPhone 8

Secondo Fast Company , sarà l'aggiornamento del sistema operativo, iOS 11 .1, a completare definitivamente iPhone 8 e a permettere agli utenti di sfruttarlo al 100%.

Sciacca brucia, le fiamme minacciano la città: canadair in azione

Diveri i mezzi aerei in azione: 13 Canadair , 2 elicotteri del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e 3 elicotteri della Difesa. In aiuto all'Italia ieri sono stati inviati i 2 Canadair francesi, che anche oggi sono al lavoro per domare le fiamme.

Da oggi su WhatsApp puoi inviare qualsiasi tipo di file

Da prestare attenzione alla opzione di condivisione " documento " che è quella che permetterà di inviare qualsiasi cosa. Nello specifico, su Android i file non devano superare i 100 MB di peso mentre su iOS questo limite è di 128MB.

Tarquinia, primo consiglio comunale dell'era Mencarini

Si tratta della prima donna a ricoprire tale carica nella storia del Consiglio comunale di Todi . Ci sono da rappresentare 585 mila persone e noi siamo tra queste.

Sorteggi Europa League: il Milan pesca il Craiova

Il Milan esordirà quindi tra poco meno di due settimane affrontando il Craiova , squadra romena di recente fondazione - era il 2013 - e il cui allenatore è una vecchia conoscenza italiana, Devis Mangia .