• Notizia
  • Salute

L'odore del cibo fa ingrassare: scoperta choc nell'alimentazione

L'odore del cibo fa ingrassare: scoperta choc nell'alimentazione

Una notizia davvero scioccante per molti. Se non odori il cibo, ingrassi meno. Fino a questo momento si trattava solo di un modo dire, quante volte le nonne o le mamme ci hanno ripetuto: basta il profumo di alcuni piatti e si prende qualche chilo. ahimé non sono solo battute ma una nuova verità.

Ingrassare solo annusando i cibi.

Questa ricerca condotta da studiosi dell'Università della California è intervenuta però nel più tragico dei modi, dimostrando che in effetti anche l'olfatto riveste un ruolo decisivo nell'accumulo dei chili di troppo. È questa, in parole povere, la conclusione cui sono giunti un gruppo di ricercatori americani conducendo uno studio su topi di laboratorio. In seguito li hanno paragonati ad altri topi che potevano sentire gli odori.

Patologie legate all'alimentazione come sovrappeso e obesità sappiamo già che si ripercuotono sulla vita degli esseri umani contribuendo all'insorgere di determinate patologie e accorciando inevitabilmente la durata della vita, e tante sono le cause che possono contribuire al problema, dalla vita sedentaria alla cattiva alimentazione, senza dimenticare ovviamente i fattori genetici che in determinati casi possono contribuire al problema rendendo più complicato perdere peso. I topi con che riuscivano ad annusare il cibo al termine dello studio sono aumentati di peso, ma quelli con l'olfatto più sviluppato sono ingrassati ancora di più rispetto agli altri gruppi.

Secondo i ricercatori, l'odore del cibo potrebbe spingere il corpo a conservare le calorie, piuttosto che a bruciarle. Choc a parte, i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell Metabolism, per buona pace di tutte quelle persone perennemente a dieta che ingaggiano una lotta l'ultima caloria pur di apparire sempre in perfetta forma fisica. Acquisire o perdere peso ha a che fare con ormoni, mente e corpo, per questo non stupisce che anche i sensi possano rappresentare un'importante pedina su una così complessa scacchiera.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Stop stopping, keep moving: la nuova prima maglia del Napoli

In sostanza la trattenuta da parte dell'avversario diventa così evidente che è complicato per l'arbitro non vederla. Linea ancora più asciutta, tagli ergonomici e fitting stretch in puro stile Kombat ™.

Smartphone alla guida: confermate sanzioni pesantissime e prolungamento sospensione patente

Un'autovettura è risultata sprovvista di revisione, mentre cinque automobilisti circolavano nonostante i propri veicoli fossero sprovvisti di assicurazione.

Un miliardo e mezzo per 160 nuovi treni: maxi investimento della Regione

I treni acquistati saranno dati in uso all'impresa ferroviaria che svolge i servizi in Lombardia (al momento Trenord). Gli altri treni, quelli che andranno sostituiti ora, risalgono a un periodo compreso tra il 1975 e il 1990.

Alisson Becker: "E' arrivato il mio momento"

Anche il modo di vivere e' diverso, si lavora in modo piu' tranquillo e questa esperienza e' molto importante per la mia vita. Cerco di fare il meglio e esprimere le caratteristiche migliori. "Poi lavoro tanto e ho una grandissima voglia di vincere".

Juventus, annullata la tournée in Messico

La Juventus volerà comunque negli Stati Uniti, dove giocherà alcune amichevoli di lusso nelle prossime settimane. La Juventus salterà la parte messicana del suo tour in America .

Honor 6A disponibile in Italia

Il prezzo di partenza (modello base) per il mercato europeo è di €449. Tuttavia, il successo di Honor 9 ha anche un lato negativo.

San Severino, uccide l'anziana madre poi beve acido muriatico

Una donna del posto di 83 anni, Santina Bianchini, è stata trovata senza vita questa mattina dalla badante che la accudiva. Appeso sulla porta della camera della donna c'era un biglietto con scritto "Mamma è morta questa notte a mezzanotte".

Dayane Mello: il nuovo fidanzato è Carlo Gussalli Beretta

Certo, soffrirò perché sarò lontana da mia figlia, ma lei resterà col padre e i nonni a Como, dove è cresciuta e ha tutti i suoi riferimenti.

A Villafranca petizione contro il concerto di Marilyn Manson

Il 48enne cantante heavy metal americano è noto per le sue trasgressioni sul palco e per il suo look vagamente satanico. Insomma, il 26 luglio si avvicina e vedremo chi la spunterà: se Marilyn Manson o i suoi oppositori.

Stranger Things: la seconda stagione arriva il 27 ottobre su Netflix

La locandina della nuova stagione! La stagione Stranger Things 2 uscirà su Netflix ufficialmente quindi il 27 ottobre! Insomma il primo capitolo di Stranger Things si è concluso lasciando in sospeso molte cose.