• Notizia
  • Esteri

Messina, 30 migranti in una struttura inagibile: barricate di sindaco e cittadini

Messina, 30 migranti in una struttura inagibile: barricate di sindaco e cittadini

Intorno a mezzanotte il Sindaco ha postato due foto che ritraevano i migranti, scrivendo: "Sono arrivati, scortati da una coooperativa di Palermo".

L'arrivo di trenta migranti minorenni non accompagnati fa salire la tensione al Comune di Castell'Umberto, piccolo centro in provincia di Messina dove il sindaco Vincenzo Lionetto Civa è insorto sostenendo di essere stato avvisato all'ultimo momento.

"Non ritengo questo un atto di coinvolgimento istituzionale corretto per gli ovvi motivi di ricaduta sulla nostra comunità; la gestione e stata data ad una cooperativa di Palermo.Mi sto recando immediatamente sul luogo dove indossando la fascia tricolore bloccherò l'ingresso con la mia autovettura della struttura alberghiera e li rimarro". La Prefettura di Messina ha però chiarito che i migranti in arrivo sono tutti adulti, e le proteste del sindaco sarebbero infondate anche perché l'ex albergo in questione, ritenuto adeguato all'emergenza, ricade nel territorio del Comune di Sinagra, e non in quello di Castell'Umberto. "I migranti hanno l'acqua, ma non la luce, il gruppo elettrogeno portato dalla cooperativa non è funzionante ed ieri mattina, volevano sostituirlo con un altro, proveniente da un comune limitrofo, ma i cittadini hanno bloccato le vie d'accesso, consentendo solo il passaggio di pasti caldi per rifocillare gli stranieri". ". Una situazione dunque al limite dell'illegalità, che ha spinto il sindaco a chiedere l'aiuto dei cittadini, che questa mattina hanno parcheggiato le auto in modo da bloccare le vie d'accesso alla struttura". Sulla nave ci sono anche sette feriti ma non gravi. Tutti i primi cittadini infatti hanno chiesto una riunione urgente al Prefetto in merito al bando sulle strutture da destinare all'accoglienza di 2200 migranti, che a stretto giro sarà pubblicato dalla Prefettura.

A breve 25 migranti su 50 saranno trasferiti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

U&D: Gemma Galgani, le nozze con Marco e la rivalità con Tina

E' stata una grandissima perdita per la dama in quanto l'animale le faceva compagnia ed era come un figlio che non ha mai avuto. Io sono qui" ha dichiarato Gemma , speranzosa di ricevere la fatidica promessa dal suo attuale fidanzato.

Bambino di un anno travolto dall'auto della zia: morto in ospedale

La tragedia si è verificata nel tardo pomeriggio di ieri nel cortile di una casa di San Damiano d'Asti . Sul posto per gli accertamenti del caso sono intervenuti i carabinieri della vicina stazione.

Bonucci al Milan: affare in dirittura

Ivan Perišić? Ancora l'accordo non è stato raggiunto col Manchester United , Walter Sabatini parlava di contropartite tecniche. I bianconeri invece da questa operazione di mercato incasseranno 40 milioni di euro più 2 di bonus .

Gallura, ultraleggero precipita a 100 metri dalla pista d'atterraggio: morte due persone

Le due persone che si trovavano a bordo, che sarebbero un uomo e una donna, sono morte carbonizzate in seguito allo schianto. Viaggiava assieme ad un altro ultraleggero con a bordo un amico pilota, che ha assistito impotente alla tragedia.

La Covisoc boccia le vespe, coinvolte altre tre società

Il club campano è stato rimandato per non aver presentato alla Commissione di Vigilanza il documento attestante la dilazione del debito erariale.

Uccise 21 gatti, 26enne californiano condannato a 16 anni di prigione

Robert Roy Farmer , 26 anni, é stato condannato a 16 anni di prigione per aver ucciso almeno 21 gatti , alcuni randagi e alcuni domestici.

Calciomercato Inter, Ausilio: "Dalbert? Una cosa lunga. Nainggolan..."

Leonardo Bonucci al Milan , la situazione sembra ormai definita e la trattativa potrebbe essere chiusa da un momento all'altro. Ulteriori novità sul fronte acquisti con Dalbert e Di Maria: "Abbiamo accettato di aspettare per Dalbert , ma lo vogliamo".

Inter, Ausilio avverte: "Nainggolan non è sul mercato"

Non abbiamo preso in considerazione nulla di quello che hanno offerto". " Dobbiamo rispettare le scelte del club francese". Doveva crescere anche fisicamente, lui lavora tanto e bene. "Hanno un preliminare di Champions che non vogliono fallire".

Collaboratore domestico arrestato a Mascalucia: abusava di una 14enne

Arrestato a Mascalucia , in provincia di Catania, un cingalese di 33 anni per violenza sessuale nei confronti di una bambina di 7 anni.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.