• Notizia
  • Esteri

Migranti, la Chiesa: progetti concreti per aiutarli a casa loro

Migranti, la Chiesa: progetti concreti per aiutarli a casa loro

"Nunzio Galantino i quale aggiunge che "bisogna capire con quali mezzi" i migranti vanno aiutati a casa loro", "le persone se vogliono restare devono essere messe in condizione di farlo".

Oltre al terremoto provocato dentro il Pd, la frase "Aiutiamoli a casa loro" usata da Renzi nel suo libro con riferimento ai migranti, non è piaciuta neanche alla Conferenza episcopale italiana.

Il segretario della Cei è contrario alla contrapposizione tra migranti e poveri, una distinzione "fuori posto" che non fa altro che "alimentare una guerra tra poveri". Come l'Osservatore romano anche il Segretario di Stato ha parlato dei limiti dell'Europa: "siamo sempre lì, evidentemente l'emergenza continua e continua la necessità di trovare una risposta comune" da parte dell'Europa.

"Dal giorno dopo in cui mi sono dimesso, c'è la costante sottolineatura che Renzi vuol tornare a Palazzo Chigi".

Sul tema dei migranti critico anche l'Osservatore Romano, l'organo di stampa vaticano che oggi se la prende con l'Europa: "Tanta solidarietà a parole, ma nei fatti continua a restare inerte di fronte al dramma dell'immigrazione nel Mediterraneo e alle difficoltà dell'Italia, ormai da sola in prima linea nel fronteggiare l'emergenza". "Questo scarto enorme di poveri non può essere lasciato ai margini". La soluzione, secondo Galantino, consiste nel "non cambiare le regole e le leggi in corsa o al cambio di esecutivo", cercando invece un impegno "continuo e paziente". "Spendersi per ridurre il tasso di corruzione difficilmente procura consensi, anzi", ha sottolineato il segretario della Cei.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

La Questura di Palermo ricorda le vittime della strage di via d'Amelio

Segue la messa celebrata dall'arcivescovo di Palermo , Corrado Lorefice, Don Mimmo Napoli, parroco al Don Orione e Don Luigi Ciotti , presidente dell'associazione Libera.

Napoli beffato: Berenguer è un nuovo giocatore del Torino

Il Napoli è fiducioso di poter proseguire il rapporto con Pepe Reina e si lavora per rinnovare il suo contratto fino al 2019. Intanto i granata attendono, anche per capire la situazione di Andrea Belotti , accostato nelle ultime ore al Milan .

Il mistero del califfo

Il successore di Abu Bakr al-Baghdadi alla guida dell'organizzazione terroristica Stato islamico (Isis) sarà Jalaluddin al-Tunisi , attuale leader Isis in Libia.

#D23 / Disney svela i character posters di The Last Jedi

Durante la D23 Expo Disney e Lucas Film hanno presentato i nuovi poster di Star Wars The Last Jedi . Star Wars: Gli Ultimi Jedi arriverà nelle sale il 13 dicembre 2017 .

Roma, di nuovo in fiamme la pineta di Castelfusano: appiccati 2 incendi

Impegnati nelle opere di spegnimento un canadair, tre elicotteri e sei squadre dei vigili del fuoco con autobotti. Le fiamme stanno lambendo alcune abitazioni che per questo motivo sono state evacuate.

Dalla Spagna: "Kovacic rompe col Real Madrid: il Napoli ci prova"

I nerazzurri intanto sono pronti a sfidare Milan e Napoli per il centrocampista classe 1994 . Proprio ciò che serve per un Inter che ha difficoltà di impostare il gioco.

La Fiorentina lascia ancora del tempo a Kalinic

Il club viola ha preso questa decisione "per dargli modo di risolvere in maniera definitiva la sua situazione familiare". Come anticipato pochi giorni fa, Nikola Kalinic rischia di diventare un caso di calciomercato ( LEGGI QUI ).

Valeria e Alessio di Temptation Island escono dal programma a sorpresa

E' arrivata la resa dei conti per le cinque coppie di Temptation Island . Si tratta della coppia formata da Selvaggia e Francesco . Prosegue la nuova stagione di Temptation Island 4 .

Ferrero: "La vicenda Schick è una farsa"

Il tormentone Patrik Schick sta diventando una questione sempre più scottante. Le parole di Ferrero però, anche contro la Juventus , aprono nuovi scenari.

Juventus, Douglas Costa: "Faremo tanti gol insieme ad Higuain" 495 17-07

Io voglio giocare il Mondiale , voglio evolvermi e al Bayern non sarebbe stato possibile. "Sono molto grato però alla società". Sono felice di essere arrivato qui adesso e cercherò di portare la squadra a raggiungere grandi obiettivi.