• Notizia
  • Scienza

Migranti, Times: "L'opzione 'nucleare' dell'Italia contro l'emergenza: 200mila visti temporanei"

Migranti, Times:

Si tratta di un piano per il rilascio di 200mila visti temporanei per consentire a chi approda sulle nostre coste di circolare in Europa.

Stando al Times, che cita il viceministro degli esteri Mario Giro e il senatore della commissione per i diritti umani Luigi Manconi, l'idea è quella di sfruttare una vecchia direttiva europea (la 2001/55), adottata dopo la guerra nei Balcani, per rilasciare oltre 200'000 visti.

Il quotidiano inglese descrive infatti il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, come "furioso" per il rifiuto dei partner europei di accogliere altri migranti. "E' un'ipotesi affidabile di cui ho parlato una settimana fa con il ministro Minniti il quale mi ha detto che verrà esaminata". Giro, poi, ai microfoni di SkyTg24, ha parlato della necessità di un "duro negoziato" in Europa, e non di "atti di forza" e nemmeno di "urlare o battere i pugni". Al momento non abbiamo un forte potere negoziale, ma dobbiamo trovare alleati. È un duro negoziato, ma da due anni in Europa si parla solo di argomenti proposti da noi. Il rinnovo del mandato della missione, che scadrà il prossimo 27 luglio, era nell'ordine del giorno come punto A, cioè senza discussione, ma, a quanto si apprende, si è deciso di toglierlo dall'agenda, per dar modo alle trattative in corso tra i vari Paesi di svilupparsi con più calma.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

One Piece: Grand Cruise viene rivelato e si mostra in nuovi screenshot

Ad accompagnare le due immagini, la compagnia riporta anche una piccola introduzione al gioco, che vi riportiamo di seguito. One Piece: Grand Cruise sarà giocabile in anteprima durante un evento il 22 luglio alla Tokyo Tower .

Valeria e Alessio di Temptation Island escono dal programma a sorpresa

E' arrivata la resa dei conti per le cinque coppie di Temptation Island . Si tratta della coppia formata da Selvaggia e Francesco . Prosegue la nuova stagione di Temptation Island 4 .

Juventus, Douglas Costa: "Faremo tanti gol insieme ad Higuain" 495 17-07

Io voglio giocare il Mondiale , voglio evolvermi e al Bayern non sarebbe stato possibile. "Sono molto grato però alla società". Sono felice di essere arrivato qui adesso e cercherò di portare la squadra a raggiungere grandi obiettivi.

Droga dal mare a Francavilla, Silvi, Montesilvano, Pineto, bagnanti increduli

Indagano i Carabinieri che con le altre forze dell'ordine stanno cercando di risolvere il giallo della droga venuta dal mare. Gli strani ritrovamenti sono avvenuti questa mattina sul litorale di Francavilla e su quello di Silvi Marina e Montesilvano.

Violento nubifragio a Reggio Calabria, frana a Scilla: chiusa la SS 18

Numerosi gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco ed è stato necessario anche l'impiego di militari dell'Esercito . Temperature in diminuzione a causa dei più freschi venti settentrionali e massime quasi ovunque inferiori ai 30 gradi.

Trovato morto nel canale 12enne scomparso: ipotesi affogamento

E' stata la squadra di sommozzatori di Bologna a recuperare il piccolo cadavere, in prossimità di un sifone del canale. Poco prima del cadavere i vigili del fuoco hanno trovato un braccialettino che potrebbe appartenere al minorenne.

Giffoni Film Festival, Mika: "Sanremo? Sarebbe un onore ma non lo farò"

Tra i suoi sogni nel cassetto c'è anche quello di raccontare le storie di chi ha vissuto la lunga guerra del Libano , che ha coinvolto più generazioni.

Napoli, 16 arresti per droga

I carabinieri del Comando provinciale di Napoli hanno arrestato 16 trafficanti di droga . Genny era già agli arresti domiciliari , adesso per lui è scattato il carcere .

Juventus, Mandzukic smentisce: "Mai detto quelle frasi su Bonucci"

E' questo l'interrogativo che continua a rimbalzare nella mente del popolo bianconero. La gente che mi conosce sa che non sono il tipo che parla alle spalle.

Foto rubate ai vip: assolta Selvaggia Lucarelli

Neri si era difeso sostenendo di aver trovato le fotografie su 4Chan, Lucarelli e Soncini avevano negato di aver tentato di vendere gli scatti a Signorini .