• Notizia
  • Salute

Morbillo: casi in aumento,

Morbillo: casi in aumento,

I casi a giugno 2017 sono addirittura quintuplicati rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, passando così da 85 a 401. Salgono quindi complessivamente a 3.500 da inizio anno i contagi segnalati: nel 35% dei casi è stata registrata almeno una complicanza e 2 sono stati i decessi.

Dati aggiornati nel 16esimo bollettino settimanale, che da gennaio 2017 vigila e descrive, in modo tempestivo, l'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese. Il 22 per cento ha fatto ricorso al pronto soccorso. Il 56% dei casi è stato registrato tra 15 e 39 anni. Si contano anche 255 casi tra gli operatori sanitari. Il 6% invece, ovvero ben 210 casi, ha riguardato bimbi sotto l'anno di vita, i più a rischio, quelli che ancora non possono essere vaccinati. Due i morti: il bambino leucemico in cura all'ospedale San Gerardo di Monza, e la bimba, con cromosomopatia, al Bambino Gesù di Roma. L'89% dei pazienti, riportano gli esperti, non era vaccinato, mentre il 6% lo era, ma con una sola dose. "I casi che si aggiungono ogni settimana al totale - si legge sul portale del Ministero - non sono solo i casi effettivamente insorti, ma anche quelli che sono stati inseriti in ritardo" e "che si riferiscono a persone che hanno manifestato i sintomi nelle settimane precedenti". Quanto alla 'mappa' dei casi, il primato resta del Lazio, a quota 1.155 infezioni registrate. La Toscana (344) chiude in quarta posizione. In ognuno di questi casi s'è trattato di una "tragedia inaccettabile", per dirla con le parole di Zsuzsanna Jakab, direttore generale europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. I dati emergono dall'ultimo bollettino sul morbillo in Italia elaborato dal Sistema di sorveglianza integrato Morbillo e Rosolia dell'Istituto superiore di Sanità.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Inter, fondi in arrivo: Jovetic vola a Siviglia?

La nostra idea è quella di chiudere entro la prossima settimana, non oltre. "Nulla nel calcio è impossibile, dobbiamo parlarne". E Brozovic che fa? Il montenegrino preme perché il suo futuro si decida nel breve, l'Inter pure.

Inter, Icardi: "Perisic? Se non è contento meglio che vada via"

L'allenatore deve difendere la squadra e la societa' deve essere dalla parte della squadra, mi e' piaciuta molto questa cosa. Hai parlato con Perisic? Se è contento a Milano deve rimanere e se non lo è, come ha detto il mister deve andare via.

Wimbledon, Venus vince ea 37 anni va in finale contro la Mugurunza

Nel primo set, Venus e la Konta ribattono colpo su colpo, mantenendo per quattro volte il turno in battuta. La spagnola ha liquidato in due set, con un doppio 6-1, la slovacca Magdalena Rybarikova .

Berlusconi contro il figlio Luigi per quel bacio gay diventato gossip dell'estate

Non solo il suo fratellastro Piersilvio , durante una riunione a Mediaset , lo avrebbe preso in giro con dei manager tv. Il bacio gay di Luigi Berlusconi: l'ira di Silvio? Ma la cosa ha fatto incaxxare di brutto papà Silvio.

Roma, Pallotta alza la voce: rinnovi in arrivo per Manolas e Nainggolan

Secondo quanto riportato da Sky Sport , fra gli incontri in programma Pallotta ne ha uno anche con Francesco Totti . Nelle ultime ore è uscito il nome di Mahrez per la fascia destra, ma il presidente frena: " Non so chi sia ".

One Piece arriverà su PlayStation VR: Bandai Namco annuncia due nuovi giochi

Comunque, per ora si tratta soltanto di congetture, visto che non sono stati forniti dettagli di sorta. La progettazione e il concept del videogioco stanno rubando molto tempo agli sviluppatori.

F1, Bottas: "Stiamo andando alla grande, che feeling con la macchina!"

Il britannico della Mercedes continuerà a lottare col tedesco della Ferrari , col quale in Azerbaijan ha avuto qualche problema. Questa ambizione ardente è parte del personaggio di Vettel e per questo ha vinto quattro titoli mondiali con noi.

Pensioni: si studiano sconti per l'uscita anticipata delle donne

"In Italia come negli altri Paesi si è deciso di stabilire un collegamento tra l'età di pensione e l'aspettativa di vita -ha spiegato Sacconi-".

Spiaggia fascista di Chioggia, indagato il gestore

Intanto l'assessore regionale di Forza Italia Elena Donazzan ha annunciato una festa vintage, dedicata agli anni Trenta , nello stabilimento.

Letta attacca Renzi: "il silenzio esprime meglio il disgusto"

Lo dissi - spiega Cimbro - anche allora in un'intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica . Per Renzi non fu un complotto ma un'operazione politica alla luce del sole.