• Notizia
  • Salute

Morbillo: casi in aumento,

Morbillo: casi in aumento,

I casi a giugno 2017 sono addirittura quintuplicati rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, passando così da 85 a 401. Salgono quindi complessivamente a 3.500 da inizio anno i contagi segnalati: nel 35% dei casi è stata registrata almeno una complicanza e 2 sono stati i decessi.

Dati aggiornati nel 16esimo bollettino settimanale, che da gennaio 2017 vigila e descrive, in modo tempestivo, l'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese. Il 22 per cento ha fatto ricorso al pronto soccorso. Il 56% dei casi è stato registrato tra 15 e 39 anni. Si contano anche 255 casi tra gli operatori sanitari. Il 6% invece, ovvero ben 210 casi, ha riguardato bimbi sotto l'anno di vita, i più a rischio, quelli che ancora non possono essere vaccinati. Due i morti: il bambino leucemico in cura all'ospedale San Gerardo di Monza, e la bimba, con cromosomopatia, al Bambino Gesù di Roma. L'89% dei pazienti, riportano gli esperti, non era vaccinato, mentre il 6% lo era, ma con una sola dose. "I casi che si aggiungono ogni settimana al totale - si legge sul portale del Ministero - non sono solo i casi effettivamente insorti, ma anche quelli che sono stati inseriti in ritardo" e "che si riferiscono a persone che hanno manifestato i sintomi nelle settimane precedenti". Quanto alla 'mappa' dei casi, il primato resta del Lazio, a quota 1.155 infezioni registrate. La Toscana (344) chiude in quarta posizione. In ognuno di questi casi s'è trattato di una "tragedia inaccettabile", per dirla con le parole di Zsuzsanna Jakab, direttore generale europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. I dati emergono dall'ultimo bollettino sul morbillo in Italia elaborato dal Sistema di sorveglianza integrato Morbillo e Rosolia dell'Istituto superiore di Sanità.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Sportitalia - Zapata-Torino, c'è l'ok del colombiano: il Napoli ha abbassato le pretese

Nessuno per ora si è fatto vivo: sono contento che sia con noi e spero che si possa andare avanti così. Potrebbero anche scendere, ma solo se l'offerta del Torino continuerà a salire a sua volta.

Inter, fondi in arrivo: Jovetic vola a Siviglia?

La nostra idea è quella di chiudere entro la prossima settimana, non oltre. "Nulla nel calcio è impossibile, dobbiamo parlarne". E Brozovic che fa? Il montenegrino preme perché il suo futuro si decida nel breve, l'Inter pure.

Wimbledon, Venus vince ea 37 anni va in finale contro la Mugurunza

Nel primo set, Venus e la Konta ribattono colpo su colpo, mantenendo per quattro volte il turno in battuta. La spagnola ha liquidato in due set, con un doppio 6-1, la slovacca Magdalena Rybarikova .

Roma, Pallotta alza la voce: rinnovi in arrivo per Manolas e Nainggolan

Secondo quanto riportato da Sky Sport , fra gli incontri in programma Pallotta ne ha uno anche con Francesco Totti . Nelle ultime ore è uscito il nome di Mahrez per la fascia destra, ma il presidente frena: " Non so chi sia ".

Incendio a Roma VIDEO: bruciano rifiuti a ridosso campo nomadi via Lombroso

I vigili del fuoco , una cui caserma si trova poca distanza, hanno attaccato il fronte delle fiamme da poco prima delle 22. Una pratica altamente inquinante nonché, soprattutto in questo periodo, assai pericolosa.

F1, Bottas: "Stiamo andando alla grande, che feeling con la macchina!"

Il britannico della Mercedes continuerà a lottare col tedesco della Ferrari , col quale in Azerbaijan ha avuto qualche problema. Questa ambizione ardente è parte del personaggio di Vettel e per questo ha vinto quattro titoli mondiali con noi.

Galaxy Note 8: presentazione a New York il 23 agosto

Galaxy S8 e S8 Plus sono smartphone che stanno facendo da protagonisti all'interno del mercato e lo dimostrano le vendite estremamente positive.

Nasce WiFi.Italia, prima rete nazionale free

La rete Wi-Fi Italia potrà essere utilizzata attraverso un app , scaricabile dagli store digitali App Store e Google Play . Questo servizio di " Trova Wi-Fi " è stato inserito ultimamente anche da Facebook.

Pensioni: si studiano sconti per l'uscita anticipata delle donne

"In Italia come negli altri Paesi si è deciso di stabilire un collegamento tra l'età di pensione e l'aspettativa di vita -ha spiegato Sacconi-".

Letta attacca Renzi: "il silenzio esprime meglio il disgusto"

Lo dissi - spiega Cimbro - anche allora in un'intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica . Per Renzi non fu un complotto ma un'operazione politica alla luce del sole.