• Notizia
  • Scienza

Morta Mirzakhani, prima donna a ricevere 'Nobel matematica'

Morta Mirzakhani, prima donna a ricevere 'Nobel matematica'

Addio a Maryam Mirzakghani, unica donna e prima iraniana a vincere la Fields Medal, premio prestigioso per la ricerca matematica, assegnato ogni 4 anni. La donna, che viveva negli Stati Uniti, era da tempo malata di un tumore al seno che si era espanso alle ossa. A diffondere la notizia sono stati i familiari e gli amici.

Da ragazza sognava di diventare una scrittrice e si entusiasmava nel risolvere i problemi di matematica, disciplina che in seguito ha sempre praticato con molta passione fino a vincere la medaglia Fields nel 2014, un riconoscimento istituito nel '36 e conquistato sempre da uomini. Aveva 40 anni. A 17 e 18 anni vinse due volte le Olimpiadi internazionali di matematica. "Oggi si è spenta una luce". Nel 2004 aveva ottenuto un Phd ad Harvard e poi aveva iniziato ad insegnare a Stanford.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Concorso Umberto I: dopo il rinvio gli Infermieri occupano la via Aurelia

Facile immaginare la rabbia dei 1.750 concorsisti, che hanno mandato il traffico in tilt, bloccando per protesta l'Aurelia , all'altezza dell'Hotel Ergife.

Rai - Napoli-Ghoulam, rinnovo a un passo: novità sulla clausola

Che ci faccio con Mario Rui? Dalle ultime notizie, appare imminente l'ufficialità dell'intesa Napoli-Ghoulam . Ovviamente l'offerta al calciatore no andrà oltre i 2 milioni di euro bonus compresi.

Inter, Moratti: "Fastidio per Bonucci rossonero? Milan o Juve non fanno differenza"

Per la squadra ci voleva qualche punto di riferimento e da questo punto di vista lo spagnolo mi sembra un innesto indovinato. Mi tengo informato su quello che fanno, loro sono molto cortesi con me e mi auguro che abbiano successo.

Paura all'aviosuperficie: incidente in decollo, 4 sbalzati fuori, pilota in coma

Cinque persone riuscirono a saltare dall'aereo con il loro paracadute, ma per pilota e copilota non ci fu niente da fare. Il pilota è invece rimasto incastrato all'interno della carlinga ed è stato estratto dai vigili del fuoco.

Nainggolan ? "Situazione chiara… Sabatini lo sa"

Di Maria? Serve qualcuno che segni quei gol che se no fa solo Icardi. "E' un gruppo forte che va integrato", ha aggiunto. Il Manchester United ha tanti calciatori interessanti".

Pallanuoto, è allarme morbillo nella nazionale

Data l'emergenza quindi il Settebello ha un grande ritorno: il portiere Stefano Tempesti che aveva detto addio alla Nazionale. L'Italia resta comunque da medaglia, morbillo permettendo.

Trento, cittadino contrae la Dengue dopo viaggio asiatico

Così, negli ultimi giorni, il profilo social di palazzo Marino è stato subissato di commenti, tra il sarcastico e il pungente. Sì perché, fino a qualche giorno fa, era impossibile camminare per le strade di Milano senza una boccetta di Autan in mano.

Milan, Montella: "Bonucci è il miglior difensore centrale al mondo"

A livello tecnico, penso che Bonucci , insieme a Ramos , sia il miglior centrale al mondo . Ma ripeto, c'e' da diventare squadra, bisogna crescere rapidamente.

Splatoon 2: Splatfest World Premiere, annunciata la demo-evento del 15 luglio

Gli acquisti effettuati sul sito e l'attivazione delle demo scaricate dal sito sono gestiti tramite il Nintendo eShop . Per scaricare automaticamente il software, la tua console deve disporre del software di sistema più aggiornato.

Gallura, ultraleggero precipita a 100 metri dalla pista d'atterraggio: morte due persone

Le due persone che si trovavano a bordo, che sarebbero un uomo e una donna, sono morte carbonizzate in seguito allo schianto. Viaggiava assieme ad un altro ultraleggero con a bordo un amico pilota, che ha assistito impotente alla tragedia.