• Notizia
  • Finanza

Padoan: 'Sistema bancario fuori dalla crisi, ma non ancora in salute…'

Padoan: 'Sistema bancario fuori dalla crisi, ma non ancora in salute…'

Nel mentre Pier Carlo Padoan rassicura gli italiani affermando che, nel settore bancario, non ci sono focolai di crisi. Dalla soluzione per le due banche venete al via libera di Bruxelles arrivato anche su MPS. Il Ministro tuttavia spiega che non è il momento di tirare il fiato. Padoan ha sottolineato: "abbiamo rimesso in carreggiata la quarta banca del Paese" e le due banche venete sono state rilevate da Intesa Sanpaolo che "non ha problemi di credibilità".

Ciò che è accaduto in passato, con i i casi eclatanti della crisi della Mps e delle Banche Venete, è stato dovuto alla irresponsabilità di alcuni amministratori, che secondo Padoan andrebbero perseguiti legalmente: 'Bisogna fornire ai risparmiatori, soprattutto alle famiglie - ha proseguito - molta più informazione di prima. E questo si può fare, si deve fare.

Padoan ha anche preso le difese di Consob e Bankitalia che, a suo giudizio, avrebbero esercitato nel pieno rispetto delle regole, la loro funzione di controllo. "Se non fosse stato così - ha detto - sarebbe stato impossibile tradurre in norme di legge le misure che sono state adottate".

Alla domanda se sia fiducioso nella conversione lunedì prossimo del decreto per il salvataggio di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, Padoan ha risposto affermativamente.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ella e Alexander Clooney, benvenuti in Italia!

I paparazzi sono avvisati: la prima foto di Ella e Alexander Clooney potrebbe essere scattata proprio in Italia . Insomma, dall'incontro con la bella avvocatessa, l'eterno scapolo d'oro è cambiato completamente.

Omicidio Yara Gambirasio: la Corte nega parte della difesa di Massimo Bossetti

Yara , ha concluso, "un povero fagottino nero sotto la pioggia era la preda perfetta per chi ha pulsioni insane ". Il compito di questa Corte è effettuare un controllo sugli atti processuali che sono già corposi, 25 faldoni.

Antimafia: Senato, riforma Codice passa con 129 sì

Gli astenuti sono i senatori dei Cinquestelle: "E' l'ennesimo compromesso al ribasso" hanno detto in Aula. Una mossa tentata attraverso un nuovo coordinamento formale del testo di riforma del Codice Antimafia .

Diele fuori dal carcere: è arrivato il braccialetto elettronico

Andrà ai domiciliari a Roma dalla nonna . " Soprattutto quando sto al buio, in cella , risento la scena dell'impatto". Diele ha lasciato il carcere a bordo di un'autovettura della Polizia Penitenziaria che lo ha trasferito a Roma .

Turchia, arresti tra i collaboratori di Amnesty: anche il direttore in manette

E ha concluso dicendo che " Idil Eser e gli altri arrestati con lei devono essere rilasciati immediatamente e senza condizioni". L'organizzazione per i diritti umani ha fortemente condannato l'arresto definendolo "un grottesco abuso di potere ".

De Guzman interessa in Germania: pronta l'offerta dell'Eintracht

E' fatta per il trasferimento di Jonathan De Guzman all'Eintracht Francoforte: il calciatore ha già posato con la nuova maglia. WELCOME#Eintracht agreed terms with Jonathan de Guzman (29) who joins the #SGEagles on their US tour.

Sant'Egidio, assalto con esplosivo al bancomat: banditi in fuga con 30mila euro

Si indaga sul modus operandi ma anche su alcuni nuovi dettagli, anche attraverso le immagini dell'impianto di videosorveglianza. Un boato pazzesco in piena notte e la banda del bancomat che torna a colpire.

Milan, la sfida di Montella. A Roma dubbi giallorossi

Tra i nuovi volti potrebbe aggiungersi quello di Kalinic , che ieri ha manifestato la sua volontà di vestire la maglia rossonera. Alla Fiorentina ho allenato 3 anni e per 3 anni abbiamo raggiunto il quarto posto, oggi significherebbe Champions League.

Auto cade da un viadotto nel Comasco: tutti salvi

Dopo la chiamata ai soccorsi, sul posto sono giunte tre ambulanze, un'automedica, i Vigili del Fuoco e i carabinieri. Pochi attimi dopo è sopraggiunto il treno , che ha investito e distrutto l'auto.

Trump in Europa: arrivato a Varsavia

Trump incontrerà i leader di 12 Paesi della regione, ai quali presumibilmente proporrà un aumento delle importazioni di gas liquido.