• Notizia
  • Finanza

Pensioni: riscatto anni di laurea gratis per i millenials

Pensioni: riscatto anni di laurea gratis per i millenials

Altra novità in tema di riforma delle pensioni riguarda la proposta presentata da Cesare Damiano della Commissione lavoro in merito alla pensione di garanzia e si tratta di un livello di assegno di pensione a fronte del quale le pensioni più basse dovrebbero adeguarsi grazie ai contributi statali. Non si sa ancora quanto questo costerà alle casse dello Stato. Il sottosegretario all'Economia, Pierpaolo Baretta, torna sulla sua proposta di permettere ai "millenials", i giovani nati tra il 1980 e il 2000, di ricevere da parte dello Stato dei contributi figurativi per il periodo durante il quale hanno frequentato l'università. Al ministero si sono accorti insomma che chi ha carriere discontinue rischia di non riuscire ad avere una pensione dignitosa alla fine del suo percorso di lavoro.

Pensioni, riscatto della laurea gratis: è la nuova proposta avanzata dal sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, illustrata dinanzi ai Giovani democratici in occasione dell'iniziativa 'Facciamolo sapere', assemblea della rappresentanza studentesca dei Gd. 'L'ipotesi è fiscalizzare il periodo contributivo legato allo studio universitario e post-laurea, ovviamente a certe condizioni, come ad esempio che gli studi siano conclusi nei tempi'. A beneficiare del riscatto della laurea gratis saranno solo i nati tra il 1980 e il 2000, ovvero la generazione che otterrà una pensione calcolata interamente con il metodo contributivo.

La proposta di Beretta per le pensioni, prevede una contribuzione gratuita fissa per gli studenti universitari che portano a termine il proprio percorso di studi, entro i termini stabiliti dalla legge.

"E' una mia proposta di lavoro - aveva aggiunto - che può anche avere il vantaggio di incentivare i giovani a laurearsi".

Bonus contributivo per le mamme. Tra le misure al vaglio la possibilità di prevedere il riscatto degli anni di laurea completamente gratuito. La proposta, lascia trapelare il Messaggero, potrebbe essere "meno onerosa degli altri progetti che sono sul tavolo". C'è anche un'idea sponsorizzata dal presidente dell'Inps, Tito Boeri, che consiste nel versamento, sempre a carico dello Stato, di una contribuzione figurativa all'inizio della carriera lavorativa di un giovane chi viene assunto con un contratto a tempo determinato e ha sulle spalle dei periodi di discontinuità dal lavoro. Ma anche in questo caso bisognerà trovare la giusta copertura finanziaria.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Commercio e clima, G20 spaccato: guerriglia in strada, 250 feriti

Nella giornata di ieri sono stati feriti oltre 76 agenti e sono avvenuti 26 arresti di persone violente. Ad Amburgo , ha aggiunto Meyer, sono arrivati anarchici scandinavi, svizzeri e italiani.

Rooney, in Inghilterra sono sicuri: chiuderà la carriera all'Everton

I tifosi dei " Toffees " sono pronti a riabbracciare il loro antico condottiero dopo tredici anni di assenza. Wayne Rooney ha iniziato dall'Everton cullando il sogno di diventare un campione.

G20 al via ad Amburgo: ancora forti tensioni. Putin incontra Trump

Se vogliamo risolvere le questioni bilaterali e quelle internazionali, abbiamo decisamente bisogno di incontri di persona. Oggi la polizia di Amburgo ha chiesto rinforzi, secondo il quotidiano tedesco Der Spiegel , alle forze nazionali.

Il neo sindaco Giordani presenta la giunta di Padova

Avremo un dibattito con le opposizioni e anche con le liste che non hanno un consigliere che meritano rispetto. Vogliamo governare con le associazioni, con le categorie economiche, per dialogare senza alcun pregiudizio.

Silvio Berlusconi: "Voglio Marchionne candidato premier per il centro-destra"

E poi niente più bollo auto a chi ha un'utilitaria o usa le quattro ruote per andare al lavoro. Silvio Berlusconi vuole Sergio Marchionne candidato premier per il centrodestra .

Mercato Barcellona, ultime notizie: Verratti si allontana

Il calciatore non ha nascosto la sua volontà di partire, ma il club francese non ha intenzione di cedere il regista abruzzese. Il presidente dei catalani ammette la stima reciproca, ma il Paris Saint-Germain sta facendo di tutto per trattenerlo.

PlayerUnknown's Battlegrounds, l'uscita slitta a fine anno

Adesso DayZ sta creando un nuovo engine, ed è una cosa che richiede tempo”. Posso garantirlo sei o sette mesi e siamo fuori dall'Early Access .

Charlie Gard: Ministro Esteri inglese nega trasferimento in Italia

Poi, il colpo di grazia per i genitori: il 26 giugno anche la Corte Europea dei Diritti Umani ha respinto il loro ricorso.

Tragedia nel mare di Catania, annega un bambino di 6 anni

Forse una congestione, dovuta al suo ingresso in acqua, insieme ad alcuni amichetti, avvenuto poco dopo aver mangiato. Il corpo del bambino è stato portato via proprio dall'elisoccorso e trasportato all'ospedale Cannizzaro .

Andreolli ad un passo dal Cagliari: ecco la situazione

Marco Andreolli è svincolato, dopo aver visto esaurirsi il suo contratto con l'Inter lo scorso 30 giugno. Nell'ultima stagione in nerazzurro, Andreolli ha trovato poco spazio con solo 6 presenze .