• Notizia
  • Finanza

Pensioni: riscatto anni di laurea gratis per i millenials

Pensioni: riscatto anni di laurea gratis per i millenials

Altra novità in tema di riforma delle pensioni riguarda la proposta presentata da Cesare Damiano della Commissione lavoro in merito alla pensione di garanzia e si tratta di un livello di assegno di pensione a fronte del quale le pensioni più basse dovrebbero adeguarsi grazie ai contributi statali. Non si sa ancora quanto questo costerà alle casse dello Stato. Il sottosegretario all'Economia, Pierpaolo Baretta, torna sulla sua proposta di permettere ai "millenials", i giovani nati tra il 1980 e il 2000, di ricevere da parte dello Stato dei contributi figurativi per il periodo durante il quale hanno frequentato l'università. Al ministero si sono accorti insomma che chi ha carriere discontinue rischia di non riuscire ad avere una pensione dignitosa alla fine del suo percorso di lavoro.

Pensioni, riscatto della laurea gratis: è la nuova proposta avanzata dal sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, illustrata dinanzi ai Giovani democratici in occasione dell'iniziativa 'Facciamolo sapere', assemblea della rappresentanza studentesca dei Gd. 'L'ipotesi è fiscalizzare il periodo contributivo legato allo studio universitario e post-laurea, ovviamente a certe condizioni, come ad esempio che gli studi siano conclusi nei tempi'. A beneficiare del riscatto della laurea gratis saranno solo i nati tra il 1980 e il 2000, ovvero la generazione che otterrà una pensione calcolata interamente con il metodo contributivo.

La proposta di Beretta per le pensioni, prevede una contribuzione gratuita fissa per gli studenti universitari che portano a termine il proprio percorso di studi, entro i termini stabiliti dalla legge.

"E' una mia proposta di lavoro - aveva aggiunto - che può anche avere il vantaggio di incentivare i giovani a laurearsi".

Bonus contributivo per le mamme. Tra le misure al vaglio la possibilità di prevedere il riscatto degli anni di laurea completamente gratuito. La proposta, lascia trapelare il Messaggero, potrebbe essere "meno onerosa degli altri progetti che sono sul tavolo". C'è anche un'idea sponsorizzata dal presidente dell'Inps, Tito Boeri, che consiste nel versamento, sempre a carico dello Stato, di una contribuzione figurativa all'inizio della carriera lavorativa di un giovane chi viene assunto con un contratto a tempo determinato e ha sulle spalle dei periodi di discontinuità dal lavoro. Ma anche in questo caso bisognerà trovare la giusta copertura finanziaria.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Gossip, Matrimonio a Temptation Island 2017? Chi sono gli sposi?

Prova lampante del fatto che sono ancora una coppia? Gli indizi social portano tutti verso una coppia in particolare. Il concetto è di un tale professore piuttosto affermato negli Usa, che pare averci visto giusto.

Lotta alla corruzione. Cantone: buoni segnali ma la strada è lunga

Sull'argomento, Cantone ha spiegato che "numerose sono state le attività sulla gestione dei centri di accoglienza per stranieri e richiedenti asilo".

Emma Marrone, vacanze bollenti ad Ibiza: incontro con De Martino?

Nella prima foto , si vede il reggiseno di un bikini nell'acqua della piscina e accompagnata dalla parola " off ". Emma Marrone posta delle foto scattate al mare e riceve molti apprezzamenti dai suoi follower.

Val d'Aosta: trovati 25mila euro in ufficio del presidente di Regione

A raccontare di averli trovati e avvertire la polizia è stato proprio l'attuale governatore che si è insediato lo scorso 10 marzo. La procura di Aosta ha aperto un fascicolo sul caso.

Wimbledon: Murray piega Fognini in 4 set

Il decimo gioco, ricco di scambi, portava la situazione in parità e poi al successivo break da parte di Murray che concludeva 7-5. Spetta a loro cercare di stargli alla larga il più possibile, e sconfiggerla con le qualità che li hanno resi campioni.

Tragedia nel mare di Catania, annega un bambino di 6 anni

Forse una congestione, dovuta al suo ingresso in acqua, insieme ad alcuni amichetti, avvenuto poco dopo aver mangiato. Il corpo del bambino è stato portato via proprio dall'elisoccorso e trasportato all'ospedale Cannizzaro .

Andreolli ad un passo dal Cagliari: ecco la situazione

Marco Andreolli è svincolato, dopo aver visto esaurirsi il suo contratto con l'Inter lo scorso 30 giugno. Nell'ultima stagione in nerazzurro, Andreolli ha trovato poco spazio con solo 6 presenze .

La gonorrea sta diventando resistente agli antibiotici

È questo l'allarme dell'Organizzazione mondiale della sanità , che su 'Plos Medicine' fa il punto sul fenomeno con una ricerca. In Giappone, Francia e Spagna sono stati riscontrati tre casi praticamente impossibili da curare.

Tiziano Ferro e OneRepublic, venerdì arriva "No Vacancy": "Un privilegio assoluto"

Uscirà il prossimo 7 luglio " No Vacancy ", il brano di Tiziano Ferro in collaborazione con la band americana OneRepublic . Si intitola " No Vacancy ", e da oggi è disponibile in streaming e in rotazione anche su Radio 105 .

Lazio, nuova maglia 2017-2018: tornano le strisce verticali

Ha voglia d'Europa la Lazio che si appresta a preparare la stagione 2017/2018 . "Ma è inutile dove può arrivare la Lazio ". Inoltre ci sarà da lavorare per rafforzare la squadra, anche se arrivo di Marusic a parte, sul fronte mercato tutto tace.