• Notizia
  • Esteri

Pisapia lancia la sinistra di 'Insieme'. "Un errore togliere l'art.18"

Pisapia lancia la sinistra di 'Insieme'.

Le numerose adesioni che giungono da molti esponenti della opposizione interna del Partito Democratico non lasciano dormire sonni tranquilli, e a poco pare valere ripetere il celebre "Stai sereno" che stavolta però Matteo Renzi rivolge a sé stesso, rischiando però gli stessi deleteri effetti sortiti nei confronti dell'allora rivale Enrico Letta. Seguiremo gli interventi in streaming, con grande attenzione: ma non saremo in quella piazza. "Penso a un discorso graduale ad evolvere le singole esperienze in un nuovo soggetto". Perchè la kermesse di Capo progressista di Giuliano Pisapia, in piazza Santi Apostoli a Roma si è aperta questo pomeriggio sulle note di "Mio fratello è figlio unico", la canzone scritta e cantata da Rino Gaetano nel 1976.

Dobbiamo andare oltre. L'Italia e la Sinistra devono andare oltre, e aprirsi a quel pezzo del Paese che chiede partecipazione democratica e, soprattutto, il coraggio di cambiare davvero. "Da soli non si va da nessuna parte".

Ecco: noi vorremmo che nascesse "qualcosa di serio" a sinistra del PD.

Di fronte alle politiche aggressive di Renzi, a un centrodestra sempre più di stampo Salviniano e un Movimento 5 Stelle che assume posizioni intolleranti su immigrazione e diritti superando a destra le posizioni della Lega, per il bene e il futuro dell'Italia riteniamo che sia doveroso e urgente dare vita a questa alleanza per il governo dell'Italia che non sia solo elettorale ma culturale e politica che possa essere punto di riferimento per la maggioranza degli italiani.

Quale sarà la direzione imboccata nell'"happening" del primo luglio?

Roma, 1 lug. (AdnKronos) - "Non bisogna dire solo cose di sinistra ma fare cose di sinistra". Se si tratta di costruire politiche di compromesso, di fatto in continuità con le scelte degli ultimi vent'anni, non siamo d'accordo.

Soprattutto, non sappiamo cosa pensa Giuliano Pisapia di tutti i nodi cruciali: e basta elencare il Job's Act, la Buona Scuola, lo Sblocca Italia, il decreto Minniti. Vogliamo reagire o no? "E chi immagina il centrosinistra senza il Pd vince il premio nobel della fantasia ma non raggiunge alcun risultato concreto".

Speriamo, anzi chiediamo con forza, che, celebrato l'happening, si apra la stagione del confronto pubblico, partecipato, includente, trasparente e profondo su questi e su tanti altri temi. "Senza dimenticare il passato, ma radicalmente innovativo", ha detto invece Pisapia rilanciando l'idea di unità.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma, altro addio: Paredes allo Zenit

E' atterrato a Roma di prima mattina, alle 6.11 per la precisione, con un volo proveniente da Buenos Aires . Dopo Rudiger , ceduto anche Paredes . È ufficiale l'arrivo di Maxime Gonalons alla Roma .

Tiziano Ferro incanta l'Olimpico e chiama sul palco Francesco Totti

Totti sul palco e una proposta di matrimonio al concerto di Tiziano Ferro: finisce così la seconda data romana del tour 2017. Stasera di eroi ce n'erano due sul palco dello Stadio Olimpico.

Moto3 Germania FP1, Martin è il più veloce

Terzo Nicolò Bulega (SKY Racing Team) a poco meno di tre decimi da Canet . Chiudono la Top Ten Bo Bendsneyder con la KTM e Jakub Kornfeil.

MotoGp in Germania, Marquez pole davanti a Petrucci e Rossi 9°

Continua a fare dei passi avanti anche il binomio composto dalla Suzuki e da Andrea Iannone , con il pilota di Vasto che ha staccato il decimo tempo, giusto davanti alla KTM della wild card Mika Kallio.

Belen Rodriguez si rilassa in vacanza. E scorda pure la ceretta

Aurora è in compagnia del fidanzato, Goffredo Cerza , e non si è certo impegnata a riordinare la casa . Michelle Hunziker ha condiviso con queste parole il video postato sul suo profilo Instagram .

Incidente nella notte sull'autostrada A16, morto un ragazzo di 28 anni

Un giovane di 28 anni, di nazionalità albanese, ha perso la vita in un incidente avvenuto nel territorio di Grottaminarda . Il giovane albanese, proveniente da Firenze , era diretto nel Barese dove si stava recando a trovare i genitori.

Acerbi: "Io chiaro con il Sassuolo. Andrò via. Lo Zenit…"

La trattativa con il Galatasaray? "Non è andata in porto, i due club non hanno trovato l'accordo per il cartellino". Lo Zenit? Vedremo, di questo se ne occupa il mio procuratore, io voglio solo migliorare.

Xi Jinping ispeziona le truppe ad Hong Kong. Le proteste degli attivisti

Il presidente cinese Xi Jinping è da alcuni giorni in visita a Hong Kong , dove sta partecipando a una serie di cerimonie pubbliche insieme a Carrie Lam , la nuova governatrice, che ha ufficialmente ricevuto il suo incarico oggi.

Incendio e paura a Montesilvano: a fuoco Colle della Giovane

Il proprietario del giardino da cui è partito il rogo è stato portato in caserma dai Carabinieri per essere identificato e ascoltato.

New York, sparatoria in ospedale del Bronx: diverse persone colpite

L'area è stata circondata dalle forze dell'ordine, mentre il sindaco della metropoli, Bill de Blasio, si è recato sul posto. L'attacco sarebbe avvenuto tra il sedicesimo e il diciassettesimo piano.