• Notizia
  • Esteri

Pisapia lancia la sinistra di 'Insieme'. "Un errore togliere l'art.18"

Pisapia lancia la sinistra di 'Insieme'.

Le numerose adesioni che giungono da molti esponenti della opposizione interna del Partito Democratico non lasciano dormire sonni tranquilli, e a poco pare valere ripetere il celebre "Stai sereno" che stavolta però Matteo Renzi rivolge a sé stesso, rischiando però gli stessi deleteri effetti sortiti nei confronti dell'allora rivale Enrico Letta. Seguiremo gli interventi in streaming, con grande attenzione: ma non saremo in quella piazza. "Penso a un discorso graduale ad evolvere le singole esperienze in un nuovo soggetto". Perchè la kermesse di Capo progressista di Giuliano Pisapia, in piazza Santi Apostoli a Roma si è aperta questo pomeriggio sulle note di "Mio fratello è figlio unico", la canzone scritta e cantata da Rino Gaetano nel 1976.

Dobbiamo andare oltre. L'Italia e la Sinistra devono andare oltre, e aprirsi a quel pezzo del Paese che chiede partecipazione democratica e, soprattutto, il coraggio di cambiare davvero. "Da soli non si va da nessuna parte".

Ecco: noi vorremmo che nascesse "qualcosa di serio" a sinistra del PD.

Di fronte alle politiche aggressive di Renzi, a un centrodestra sempre più di stampo Salviniano e un Movimento 5 Stelle che assume posizioni intolleranti su immigrazione e diritti superando a destra le posizioni della Lega, per il bene e il futuro dell'Italia riteniamo che sia doveroso e urgente dare vita a questa alleanza per il governo dell'Italia che non sia solo elettorale ma culturale e politica che possa essere punto di riferimento per la maggioranza degli italiani.

Quale sarà la direzione imboccata nell'"happening" del primo luglio?

Roma, 1 lug. (AdnKronos) - "Non bisogna dire solo cose di sinistra ma fare cose di sinistra". Se si tratta di costruire politiche di compromesso, di fatto in continuità con le scelte degli ultimi vent'anni, non siamo d'accordo.

Soprattutto, non sappiamo cosa pensa Giuliano Pisapia di tutti i nodi cruciali: e basta elencare il Job's Act, la Buona Scuola, lo Sblocca Italia, il decreto Minniti. Vogliamo reagire o no? "E chi immagina il centrosinistra senza il Pd vince il premio nobel della fantasia ma non raggiunge alcun risultato concreto".

Speriamo, anzi chiediamo con forza, che, celebrato l'happening, si apra la stagione del confronto pubblico, partecipato, includente, trasparente e profondo su questi e su tanti altri temi. "Senza dimenticare il passato, ma radicalmente innovativo", ha detto invece Pisapia rilanciando l'idea di unità.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Diretta/ MotoGp prove libere live: cronaca e tempi (Sachsenring)

Cosa potrebbe fare la differenza? Sono molto felice per il lavoro fatto fino ad ora ma dobbiamo continuare a lottare e lavorare. Il quinto posto non è positivo ma nel finale la pioggia e l'usura delle gomme mi hanno fatto accontentare.

Tour de France 2017, tutti i cacciatori di tappe

Fabio Aru: mettiamola così: in un articolo di un giornale neozelandese sul Tour , forse Aru non sarebbe tra i cinque favoriti. E non ci sono nemmeno molti chilometri a cronometro complessivi: sono meno di 40; in passato sono spesso stati 60, 70 o 80.

Arriva la Remastered dell'originale StarCraft: finalmente una data

Ritorna lo scontro originale tra Terran, Protoss e Zerg , grazie alla Remastered ufficiale di StarCraft . Si può adesso procedere al preacquisto sul negozio Blizzard e ricevere esclusive ricompense di gioco .

Belen Rodriguez si rilassa in vacanza. E scorda pure la ceretta

Aurora è in compagnia del fidanzato, Goffredo Cerza , e non si è certo impegnata a riordinare la casa . Michelle Hunziker ha condiviso con queste parole il video postato sul suo profilo Instagram .

Bologna, ufficiale Poli: arriva a costo zero dal Milan

Ritroverò Gastaldello , Destro , Mirante , Da Costa , Verdi , quindi già ho conoscenze dentro lo spogliatoio. Gli emiliani hanno tesserato l'ormai ex calciatore del Milan , che lo ha lasciato partire a costo zero.

Bagnolo del Salento in lutto. Valentina Costa morta sulla Otranto Martano

Una donna di 35 anni, Valentina Costa , ha perso la vita mentre un altro giovane è rimasto ferito in modo grave . I vigili del fuoco sono riusciti a liberare tutte le persone rimaste intrappolate nelle lamiere.

Fvg: Corte dei Conti promuove operato Regione nel 2016

Il quadro, in effetti, non conforta affatto: nel bilancio della Regione per il 2016 ci sono più spese e meno entrate . E ha rinviato l'udienza al 19 luglio prossimo.

Nas: sequestrati 2200 antistress pericolosi per la salute

Le ispezioni sono state eseguite in numerose attività commerciali a gestione etnica, presenti sul territorio regionale. Deve la sua notevole diffusione, specie tra i giovanissimi, al passaparola sulla rete e al basso costo.

Mass Effect: Andromeda - BioWare nega l'esistenza di DLC di espansione alla storia

Ci ha pensato BioWare a smentire queste voci di corridoio, nella persona di Fernando Melo (producer del gioco). Electronic Arts ha chiarito a PC Gamer che queste voci su Mass Effect Andromeda non hanno alcun fondamento.

Bagarinaggio online, le indagini svelano il "sistema"

Vivo srl, in questo lasso di tempo, avrebbe venduto biglietti per un importo di 798 mila euro , ottenendo dalla rivendita guadagni per 222 mila euro.