• Notizia
  • Esteri

Qatar. Il ministro al-Thani a Roma, 'respingiamo le 13 richieste dei sauditi'

Qatar. Il ministro al-Thani a Roma, 'respingiamo le 13 richieste dei sauditi'

"Il Qatar si augura che l'Italia possa svolgere un ruolo importante nella soluzione della crisi diplomatica con l'Egitto e gli altri Paesi del Golfo".

Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha ricevuto a Roma il collega qatarino Mohammed al-Thani, il quale era di rientro dagli Stati Uniti. Il ministro ha poi ribadito che l'Italia è un partner importante per il Qatar. "Il governo italiano - continua la nota - sta seguendo con preoccupazione e grande attenzione gli sviluppi della crisi e ribadisce la volontà di contribuire a qualsiasi iniziativa mirata in primo luogo a ripristinare il dialogo e ad allentare le tensioni tra gli attori coinvolti. Il Qatar - ha sottolineato il ministro degli Esteri - non ha problemi a discutere le richieste, ma deve essere su basi chiare e ad una condizione: la nostra sovranità deve essere intaccabile".

Doha, attraverso al Thani, è anche tornata sulle accuse mosse da Arabia Saudita, Emirati, Bahrain ed Egitto sul suo presunto finanziamento ai terroristi. "Tutte le 13 richieste" presentate al Qatar dai vicini Paesi del Golfo "sono contrarie al diritto internazionale e saranno respinte" ha detto Al Thani definendo le richieste "contrarie alle sovranità del Qatar e alla libertà di espressione e vogliono imporre un'amministrazione fiduciaria". "Il Qatar invece è in fondo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Shopping, il primo luglio scattano i saldi estivi

Sapere cosa si vuole acquistare significa essere "meno influenzabili dal negoziante" e correre meno il rischio di comprare troppo. Anche il Codacons ha un suo vedemecum sui saldi con i 10 consigli degli esperti per evitare le fregature .

Mercato NBA, 9 team interessati a Danilo Gallinari

Il mercato 2017 si divide tra quei free agent che resteranno nella stessa squadra, e altri che cambieranno destinazione. Anche perché Danilo Gallinari è uno dei nomi principali, e sono concrete le possibilità che l'azzurro cambi squadra.

Meteo weekend, dopo i temporali tornano sole e afa

Meglio altrove al Nord e bel tempo prevalente anche al Centro-Sud, salvo qualche occasionale rovescio mattutino. Temperature in calo al Sud anche in modo sensibile, mentre al Nordovest i valori saranno in rialzo.

Arrestato Kiran Maccali: l'ex Grande Fratello denunciato per maltrattamenti sulla madre

Secondo quanto si apprende, Maccali si è reso protagonista di maltrattamenti nei confronti dei genitori. La notte di Kiran , invece, è finita nella camera di sicurezza della caserma.

Cherry Season, anticipazioni puntate dal 3 al 7 luglio 2017

Mete , informato dell'accaduto da Seyma che è appena stata assunta da Onem , è pronto ad approfittare. Mete partecipa alla festa con scherzo che Oyku ha organizzato fingendo davanti a tutti.

Pisapia lancia la sinistra di 'Insieme'. "Un errore togliere l'art.18"

Se si tratta di costruire politiche di compromesso, di fatto in continuità con le scelte degli ultimi vent'anni, non siamo d'accordo.

Diretta/ MotoGp prove libere live: cronaca e tempi (Sachsenring)

Cosa potrebbe fare la differenza? Sono molto felice per il lavoro fatto fino ad ora ma dobbiamo continuare a lottare e lavorare. Il quinto posto non è positivo ma nel finale la pioggia e l'usura delle gomme mi hanno fatto accontentare.

Un morto nello scontro tra tir - fotogallery

Per l'uomo, purtroppo, non c'è stato nulla da fare e i medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Sul posto la polizia stradale, il personale ausiliario dell'autostrada e l'Arpav.

Hironobu Sakaguchi valuta la possibilità di riavvicinarsi alla saga Final Fantasy

Quindi le probabilità sono estremamente scarse, ma sapete, si dice 'mai dire mai' giusto? Cosa pensate di queste dichiarazioni?

Le nozze di Lionel Messi e Antonela Roccuzzo

Non poteva mancare la parata di calciatori ed ex prima della cerimonia lungo il tappeto rosso all'ingresso dell'hote. L'abito della sposa, naturalmente di colore bianco, si caratterizzava per la lunga coda e le spalle scoperte.