• Notizia
  • Esteri

Qatar. Il ministro al-Thani a Roma, 'respingiamo le 13 richieste dei sauditi'

Qatar. Il ministro al-Thani a Roma, 'respingiamo le 13 richieste dei sauditi'

"Il Qatar si augura che l'Italia possa svolgere un ruolo importante nella soluzione della crisi diplomatica con l'Egitto e gli altri Paesi del Golfo".

Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha ricevuto a Roma il collega qatarino Mohammed al-Thani, il quale era di rientro dagli Stati Uniti. Il ministro ha poi ribadito che l'Italia è un partner importante per il Qatar. "Il governo italiano - continua la nota - sta seguendo con preoccupazione e grande attenzione gli sviluppi della crisi e ribadisce la volontà di contribuire a qualsiasi iniziativa mirata in primo luogo a ripristinare il dialogo e ad allentare le tensioni tra gli attori coinvolti. Il Qatar - ha sottolineato il ministro degli Esteri - non ha problemi a discutere le richieste, ma deve essere su basi chiare e ad una condizione: la nostra sovranità deve essere intaccabile".

Doha, attraverso al Thani, è anche tornata sulle accuse mosse da Arabia Saudita, Emirati, Bahrain ed Egitto sul suo presunto finanziamento ai terroristi. "Tutte le 13 richieste" presentate al Qatar dai vicini Paesi del Golfo "sono contrarie al diritto internazionale e saranno respinte" ha detto Al Thani definendo le richieste "contrarie alle sovranità del Qatar e alla libertà di espressione e vogliono imporre un'amministrazione fiduciaria". "Il Qatar invece è in fondo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Shopping, il primo luglio scattano i saldi estivi

Sapere cosa si vuole acquistare significa essere "meno influenzabili dal negoziante" e correre meno il rischio di comprare troppo. Anche il Codacons ha un suo vedemecum sui saldi con i 10 consigli degli esperti per evitare le fregature .

Mbappé, indizio social: il Monaco 'scompare' dal suo profilo Twitter

Anche se, a dire il vero, anche la Nike (il suo sponsor e quello del club) e l'account della Federazione francese sono scomparsi. Bisogna avere pazienza, l'estate è molto lunga, più di un giocatore ha firmato il 31 agosto.

Mercato NBA, 9 team interessati a Danilo Gallinari

Il mercato 2017 si divide tra quei free agent che resteranno nella stessa squadra, e altri che cambieranno destinazione. Anche perché Danilo Gallinari è uno dei nomi principali, e sono concrete le possibilità che l'azzurro cambi squadra.

Bargagli, 75enne muore travolta dalla propria auto in discesa

L'allarme è stato lanciato da alcuni vicini di casa, che hanno visto la donna schiacciata dalla vettura. Quando i sanitari del 118 sono giunti per la Cevasco non c'era niente da fare.

Piscinola, 15enne ferito da colpo di arma da fuoco: centrato per sbaglio

Il 15enne, ferito alla natica sinistra, è ricoverato nell'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli , non in gravi condizioni. Sull'accaduto indagano i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Vomero e della stazione di Marianella.

Pisapia lancia la sinistra di 'Insieme'. "Un errore togliere l'art.18"

Se si tratta di costruire politiche di compromesso, di fatto in continuità con le scelte degli ultimi vent'anni, non siamo d'accordo.

Tour de France 2017, tutti i cacciatori di tappe

Fabio Aru: mettiamola così: in un articolo di un giornale neozelandese sul Tour , forse Aru non sarebbe tra i cinque favoriti. E non ci sono nemmeno molti chilometri a cronometro complessivi: sono meno di 40; in passato sono spesso stati 60, 70 o 80.

Arriva la Remastered dell'originale StarCraft: finalmente una data

Ritorna lo scontro originale tra Terran, Protoss e Zerg , grazie alla Remastered ufficiale di StarCraft . Si può adesso procedere al preacquisto sul negozio Blizzard e ricevere esclusive ricompense di gioco .

Vecovato: "La sconfitta del Pd era già scritta"

Fuori dal Pd non c'è la rivoluzione socialista, marxista, leninista, ma il Movimento 5 Stelle e la Lega. Da quando abbiamo preso in mano il Paese il Pil cresce, come l'occupazione".

Omaggiano Falcone e Borsellino a Radio Italia Live, concerto di Palermo

Cresce l'attesa per l'inizio del mega concerto organizzato da Radio Italia in uno degli spazi aperti più ampi della città di Palermo .