• Notizia
  • Esteri

Qatar. Il ministro al-Thani a Roma, 'respingiamo le 13 richieste dei sauditi'

Qatar. Il ministro al-Thani a Roma, 'respingiamo le 13 richieste dei sauditi'

"Il Qatar si augura che l'Italia possa svolgere un ruolo importante nella soluzione della crisi diplomatica con l'Egitto e gli altri Paesi del Golfo".

Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha ricevuto a Roma il collega qatarino Mohammed al-Thani, il quale era di rientro dagli Stati Uniti. Il ministro ha poi ribadito che l'Italia è un partner importante per il Qatar. "Il governo italiano - continua la nota - sta seguendo con preoccupazione e grande attenzione gli sviluppi della crisi e ribadisce la volontà di contribuire a qualsiasi iniziativa mirata in primo luogo a ripristinare il dialogo e ad allentare le tensioni tra gli attori coinvolti. Il Qatar - ha sottolineato il ministro degli Esteri - non ha problemi a discutere le richieste, ma deve essere su basi chiare e ad una condizione: la nostra sovranità deve essere intaccabile".

Doha, attraverso al Thani, è anche tornata sulle accuse mosse da Arabia Saudita, Emirati, Bahrain ed Egitto sul suo presunto finanziamento ai terroristi. "Tutte le 13 richieste" presentate al Qatar dai vicini Paesi del Golfo "sono contrarie al diritto internazionale e saranno respinte" ha detto Al Thani definendo le richieste "contrarie alle sovranità del Qatar e alla libertà di espressione e vogliono imporre un'amministrazione fiduciaria". "Il Qatar invece è in fondo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

MotoGp: Marquez poleman al Sachsenring. Petrucci e Pedrosa completano la prima fila

Por Fuera sta trovando il giusto feeling con la sua Ducati e la sesta posizione conferma queste impressioni. Lo spagnolo della Honda ha avuto la meglio, confermandosi super sul circuito tedesco, dove domina da anni.

Civitavecchia, rischia di soffocare sulla nave: bimba di 2 anni salvata dall'eliambulanza

La piccola, intubata dal personale medico, è stata trasportata in codice rosso al policlinico Gemelli. Sul traghetto c'è anche una famiglia umbra: mamma, papà e due figli piccoli.

Piscinola, 15enne ferito da colpo di arma da fuoco: centrato per sbaglio

Il 15enne, ferito alla natica sinistra, è ricoverato nell'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli , non in gravi condizioni. Sull'accaduto indagano i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Vomero e della stazione di Marianella.

Belen Rodriguez si rilassa in vacanza. E scorda pure la ceretta

Aurora è in compagnia del fidanzato, Goffredo Cerza , e non si è certo impegnata a riordinare la casa . Michelle Hunziker ha condiviso con queste parole il video postato sul suo profilo Instagram .

Vecovato: "La sconfitta del Pd era già scritta"

Fuori dal Pd non c'è la rivoluzione socialista, marxista, leninista, ma il Movimento 5 Stelle e la Lega. Da quando abbiamo preso in mano il Paese il Pil cresce, come l'occupazione".

Bologna, ufficiale Poli: arriva a costo zero dal Milan

Ritroverò Gastaldello , Destro , Mirante , Da Costa , Verdi , quindi già ho conoscenze dentro lo spogliatoio. Gli emiliani hanno tesserato l'ormai ex calciatore del Milan , che lo ha lasciato partire a costo zero.

Incidente nella notte sull'autostrada A16, morto un ragazzo di 28 anni

Un giovane di 28 anni, di nazionalità albanese, ha perso la vita in un incidente avvenuto nel territorio di Grottaminarda . Il giovane albanese, proveniente da Firenze , era diretto nel Barese dove si stava recando a trovare i genitori.

Jay-Z ammette di aver tradito Beyoncé nel nuovo album "4:44"

Il brano riprende un sample delle Clark Sister, nella loro canzone "Ha Ya (Eternal Life)" . A quattro anni di distanza da Magna Carta , Jay-Z torna con un nuovo album .

Bagnolo del Salento in lutto. Valentina Costa morta sulla Otranto Martano

Una donna di 35 anni, Valentina Costa , ha perso la vita mentre un altro giovane è rimasto ferito in modo grave . I vigili del fuoco sono riusciti a liberare tutte le persone rimaste intrappolate nelle lamiere.