• Notizia
  • Scienza

Smile, sorridi: è la giornata delle emoji

Smile, sorridi: è la giornata delle emoji

Il primo emoticon della storia compare su una poesia del 1648 dello scrittore inglese Robert Herrick (24 agosto 1591 - 15 ottobre 1674) e consiste nel più semplice dei simboli, i due punti con la parentesi chiusa:). Negli anni '80, grazie all'informatica, subiscono un'accelerazione e nei '90, grazie ai cellulari giapponesi, evolvono nelle emoji. Nell'ambito del Ford Driving Skills For Life, il programma di corsi gratuiti di guida responsabile, la casa dell'Ovale Blu ha lanciato la campagna Don't Emoji and Drive, per ricordare che, anche solo inviare una emoji, è una pericolosa fonte di distrazione, che può avere serie conseguenze per sé stessi e per gli altri. La faccia che ride a crepapelle è stata incoronata anche dai dizionari Oxford, che l'hanno eletta parola dell'anno 2015.

Lunedì 17 luglio si celebra la giornata mondiale delle emoticons, il linguaggio universale capace di far parlare tra loro i popoli di tutto il mondo. Ora sono 2666 le emoji dell'Unicode Consortium - no profit formata da aziende informatiche tra le quali anche Facebook e Google che stabilisce gli standard che devono rispettare le nuove emoji (anche se poi ogni azienda è libera di creare le proprie tanto che persino Kim Kardashian ne ha di personalizzate) - e sono una presenza fissa in tutti i sistemi di messaggistica elettronica: mail, chat come WhatsApp, e ovviamente social network cominciando da Facebook.

Emoji Accendi le emozioni
Smile, sorridi: è la giornata delle emoji

L'emoji più utilizzata su Facebook e Messenger in tutto il mondo negli ultimi 30 giorni è stata quella della faccina con le lacrime di gioia - condivisa più di 332 milioni di volte - seguita dall'emoji con gli occhi a forma di cuore - 254 milioni di condivisioni - e dalla faccina che manda il bacio a forma di cuore - oltre 160 milioni di condivisioni. Un arsenale espressivo che ha consentito di tradurre in emoji persino i libri: Moby Dick, Pinocchio, Peter Pan, Alice nel paese delle meraviglie, fino alla Bibbia.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Migranti, Times: "L'opzione 'nucleare' dell'Italia contro l'emergenza: 200mila visti temporanei"

Si tratta di un piano per il rilascio di 200mila visti temporanei per consentire a chi approda sulle nostre coste di circolare in Europa .

One Piece: Grand Cruise viene rivelato e si mostra in nuovi screenshot

Ad accompagnare le due immagini, la compagnia riporta anche una piccola introduzione al gioco, che vi riportiamo di seguito. One Piece: Grand Cruise sarà giocabile in anteprima durante un evento il 22 luglio alla Tokyo Tower .

Barrafranca. Filippo Marchì ucciso mentre lavava l'auto

Marchì, molto noto in paese per la sua attività di vendita di auto usate , è una vecchia conoscenza della giustizia italiana. Abitava con la famiglia sulla strada provinciale che collega Enna a Barrafranca .

Juventus, i bianconeri sono ai dettagli per Szczesny e De Sciglio

Juventus vicinissima a chiudere per Mattia De Sciglio . Resta da definire l'eventuale inserimento di bonus. La trattativa, in ogni caso, è agli sgoccioli.

Genoa: Lapadula a un passo

L'attaccante era richiesto dal Genoa con cui aveva già stretto gli accordi, aspettando le visite mediche. Il giocatore rischierebbe infatti 2 mesi di stop.

Inter, ecco l'offerta alla Lazio per Keita

Proprio a Milano infatti si incontrerà con il patron biancoceleste che arriverà dalla Sardegna, ufficialmente per impegni in Lega. Vista la doppia cittadinanza, ha optato per la Nazionale del Senegal, con la quale ha disputato l'ultima Coppa d'Africa.

Emergenza incendi. Torre del Greco: fiamme a via Montedoro

Il vicesindaco Romina Stilo ha però chiarito che nessuna evacuazione fosse necessaria: "L'ospedale e i malati sono in sicurezza". Per spegnere le fiamme sono intervenuti un Canadair dei Vigili del Fuoco ed un elicottero dei Carbinieri Forestali .

Terremoto all'Asp di Catanzaro, nove indagati: due finiscono agli arresti domiciliari

Veniva presentata una rendicontazione artefatta per poter lucrare su delle spese che in realtà erano di gran lunga inferiori. Addirittura uno degli indagati con questi fondi ha portato tutta la famiglia in Spagna a villeggiare ".

Il Milan punta all'undicesimo: Belotti supera Kalinic e Aubameyang

I contatti tra le parti sono costanti, mentre Mihajlovic a Bormio aspetta ancora i rinforzi promessi. Il nome che al momento infiamma i cuori rossoneri, è senza dubbio quello del 'gallo' Belotti .

Napoli, 16 arresti per droga

I carabinieri del Comando provinciale di Napoli hanno arrestato 16 trafficanti di droga . Genny era già agli arresti domiciliari , adesso per lui è scattato il carcere .