• Notizia
  • Scienza

Smile, sorridi: è la giornata delle emoji

Smile, sorridi: è la giornata delle emoji

Il primo emoticon della storia compare su una poesia del 1648 dello scrittore inglese Robert Herrick (24 agosto 1591 - 15 ottobre 1674) e consiste nel più semplice dei simboli, i due punti con la parentesi chiusa:). Negli anni '80, grazie all'informatica, subiscono un'accelerazione e nei '90, grazie ai cellulari giapponesi, evolvono nelle emoji. Nell'ambito del Ford Driving Skills For Life, il programma di corsi gratuiti di guida responsabile, la casa dell'Ovale Blu ha lanciato la campagna Don't Emoji and Drive, per ricordare che, anche solo inviare una emoji, è una pericolosa fonte di distrazione, che può avere serie conseguenze per sé stessi e per gli altri. La faccia che ride a crepapelle è stata incoronata anche dai dizionari Oxford, che l'hanno eletta parola dell'anno 2015.

Lunedì 17 luglio si celebra la giornata mondiale delle emoticons, il linguaggio universale capace di far parlare tra loro i popoli di tutto il mondo. Ora sono 2666 le emoji dell'Unicode Consortium - no profit formata da aziende informatiche tra le quali anche Facebook e Google che stabilisce gli standard che devono rispettare le nuove emoji (anche se poi ogni azienda è libera di creare le proprie tanto che persino Kim Kardashian ne ha di personalizzate) - e sono una presenza fissa in tutti i sistemi di messaggistica elettronica: mail, chat come WhatsApp, e ovviamente social network cominciando da Facebook.

Emoji Accendi le emozioni
Ford celebra il World Emoji Day puntando sulla sicurezza al volante [VIDEO]

L'emoji più utilizzata su Facebook e Messenger in tutto il mondo negli ultimi 30 giorni è stata quella della faccina con le lacrime di gioia - condivisa più di 332 milioni di volte - seguita dall'emoji con gli occhi a forma di cuore - 254 milioni di condivisioni - e dalla faccina che manda il bacio a forma di cuore - oltre 160 milioni di condivisioni. Un arsenale espressivo che ha consentito di tradurre in emoji persino i libri: Moby Dick, Pinocchio, Peter Pan, Alice nel paese delle meraviglie, fino alla Bibbia.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma, di nuovo in fiamme la pineta di Castelfusano: appiccati 2 incendi

Impegnati nelle opere di spegnimento un canadair, tre elicotteri e sei squadre dei vigili del fuoco con autobotti. Le fiamme stanno lambendo alcune abitazioni che per questo motivo sono state evacuate.

Tonno in scatola: ritirata dal Ministero marca con olio di girasole

Il lotto ritirato era destinato sia al mercato della grande distribuzione organizzata, sia alle società di servizi di catering . Scatta l'allarme per i consumatori del tonno all'olio di girasoli dopo il richiamo da parte del Ministero della Salute .

Posillipo in fiamme: persone salvate. Gente pompa acqua da tetti

In casa si trovavano anche due bombole di gas , prontamente rimosse dai Carabinieri prima che la situazione diventasse pericolosa. Sul posto la polizia municipale è intervenuta per far dirigere il traffico veicolare lontano dalle fiamme.

La Fiorentina lascia ancora del tempo a Kalinic

Il club viola ha preso questa decisione "per dargli modo di risolvere in maniera definitiva la sua situazione familiare". Come anticipato pochi giorni fa, Nikola Kalinic rischia di diventare un caso di calciomercato ( LEGGI QUI ).

Genoa: Lapadula a un passo

L'attaccante era richiesto dal Genoa con cui aveva già stretto gli accordi, aspettando le visite mediche. Il giocatore rischierebbe infatti 2 mesi di stop.

Milan, Bonucci saluta la Juventus: 'Una splendida Storia' tranne con Allegri?

Il passaggio al Milan garantisce ai campioni d'Italia un incasso di 40 milioni più due di bonus . Alla fine di ogni calciomercato estivo di Inter e Milan si dice sempre che colmano il gap.

Inter, ecco l'offerta alla Lazio per Keita

Proprio a Milano infatti si incontrerà con il patron biancoceleste che arriverà dalla Sardegna, ufficialmente per impegni in Lega. Vista la doppia cittadinanza, ha optato per la Nazionale del Senegal, con la quale ha disputato l'ultima Coppa d'Africa.

Juve, dopo gli schiaffi arrivano i colpi: il primo è Bernardeschi

E la risposta è stata "A chi non piacerebbe sputarti in faccia"? " Bernardeschi gobbo di merda". La scritta è a firma Curva Fiesole, la parte più calda del tifo fiorentino.

Donna si lancia da una finestra della Reggia di Caserta

A questo punto la donna ha scavalcato e si è lanciata, nonostante il tentativo disperato del custode di fermarla. Si tratta di un architetto residente a Napoli .

Terremoto all'Asp di Catanzaro, nove indagati: due finiscono agli arresti domiciliari

Veniva presentata una rendicontazione artefatta per poter lucrare su delle spese che in realtà erano di gran lunga inferiori. Addirittura uno degli indagati con questi fondi ha portato tutta la famiglia in Spagna a villeggiare ".