• Notizia
  • Salute

Un alpinista italiano è disperso sul Breithorn, nel massiccio del Monte Rosa

Un alpinista italiano è disperso sul Breithorn, nel massiccio del Monte Rosa

Dopo ore di fiducia e impegno da parte di tutti i soccorritori, si è spenta ogni speranza di ritrovare in vita Gianfranco Toso, l'alpinista di Padova disperso sul Monte Rosa da sabato pomeriggio. Arrivato sul ghiacciaio del Breithorn si è diviso dal suo amico e compagno di viaggio e ha raggiunto la cima.

Le ricerche riprenderanno oggi, 10 luglio. Dell'uomo si sono perse le tracce tre giorni fa. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino valdostano e la Guardia di Finanza di Cervinia. L'amico l'ha visto arrivare osservandolo dal basso" ha ricostruito l'ex presidente del Cai padovano, aggiungendo: "Intorno alle 18.30, Toso ha chiamato il compagno assicurandogli di vedere gli impianti del Piccolo Cervino.

L'ipotesi principale è che l'alpinista sia precipitato dalla cresta lungo la parete Nord a causa del distacco di una cornice di neve provocato dalle temperature elevate. Toso e un altro scalatore erano partiti venerdì dal rifugio delle Guide di Ayas, quando a un certo punto si sono divisi: lui ha proseguito per il Breithorn centrale (4.159 metri), e quindi in cresta, mentre l'amico verso il rifugio Guide del Cervino. L'allarme è scattato in serata dopo che i due si erano sentiti via telefono.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il re leone, trovata anche la voce di Zazu

Il cast vocale del nuovo adattamento live action del cult Il Re Leone si arricchisce di un nuovo volto, la Disney ha infatti ingaggiato John Oliver .

Un miliardo e mezzo per 160 nuovi treni: maxi investimento della Regione

I treni acquistati saranno dati in uso all'impresa ferroviaria che svolge i servizi in Lombardia (al momento Trenord). Gli altri treni, quelli che andranno sostituiti ora, risalgono a un periodo compreso tra il 1975 e il 1990.

Incendio a Polino, paura tra i residenti | Canadair in azione a Piediluco

Le fiamme sono poco distanti dal centro abitato , circostanza che tiene in apprensione i residenti. In nessun momento si sono registrati pericoli diretti per le persone e le abitazioni.

Skriniar si presenta: "Inter, per me è come un sogno..."

Punta già a una maglia da titolare? "Ora sono all'Inter: voglio dare il massimo cercando di fare il meglio possibile". Si presenta così Milan Skriniar , primo acquisto stagionale dell'Inter .

Honor 6A disponibile in Italia

Il prezzo di partenza (modello base) per il mercato europeo è di €449. Tuttavia, il successo di Honor 9 ha anche un lato negativo.

Mercato: Chievo, ufficiale l'arrivo di Pucciarelli

I gialloblu potrebbero tentare l'assalto decisivo per l'attaccante che l'Empoli valuta non meno di 3,5 milioni di euro. Quest'ultimo annuncia il sito dell'Empoli , passa al Chievo " in prestito biennale con obbligo di riscatto ".

Pensioni. Riscatto degli anni di laurea gratis, ecco la proposta

Se ne riparlerà nel confronto governo-sindacati, la cui ripresa è prevista per martedì 11 luglio. Non si sa ancora quanto questo costerà alle casse dello Stato .

Elisa Isoardi bacia uomo misterioso a Ibiza: tradisce Salvini?

La relazione tra la conduttrice, 35 anni, e il politico, 44 anni, durava ormai da circa un anno e mezzo. Isoardi e Salvini storia al capolinea? Pure lui Matteo, ma non Salvini di cognome.

Dragon Quest XI si mostra in un nuovo gameplay

Inoltre apprendiamo che le funzionalità Share di PS4, ovvero screenshot e filmati di gioco, saranno disponibili, tranne in alcuni filmati, probabilmente per ridurre il rischio di spoiler.

Spyro Remastered: la decisione è di Activision

Non ci resta quindi che aspettare un eventuale decisione di Activision che attualmente detiene i diritti del draghetto viola. Sane Trilogy , sono in molti a sperare anche nel ritorno di un'altra icona di PlayStation, ovvero di Spyro The Dragon .